Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per esempio io colleziono da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III... Ho avuto la fortuna di visionare alcune ottime collezioni... In ben poche ho trovato 50 lire di Carlo Alberto in alta conservazione.. Per questo la considero moneta di prestigio anche se costa un terzo di un 100 lire aquila sabauda... Altro esempio il 10 lire di Carlo Albero sopra lo spl o un 100 lire di Umberto non dell'83... Per non parlare del 100 lire di Vittorio Emanuele II o l'80 lire di Vittorio Emanuele I... Mai vista una raccolta che li contenesse! Ma questi sono davvero per pochi.....

Supporter
Inviato

Una moneta che ti cambia la collezione non è  d'oro,ma è  il 5 lire aquila sabauda del 1901,oppure il 50 cent 1861 Torino stemma,oppure il 20 cent 1863 Torino stemma,se ti mancano queste puoi comprare tutte le monete d'oro che vuoi,ma per il vero cambio della collezione ci vogliono queste,saluti Aldo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera! Vi aggiorno, visto che avete gentilmente risposto in tanti! 100 lire aquila sabauda acquistato, più precisamente il millesimo 1905! Conservazione qFdc! Ma con segnetti sui campi... Purtroppo non riesco a caricare le foto, appena mi districo inseriró le immagini! Grazie!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

bene, allora aspettiamo le foto del q.fdc. è sigillata da qualcuno ? qualche segnetto nei campi va bene, l'importante che non abbia colpetti al bordo.

Modificato da dux-sab

Inviato

Probabilmente l'anno 1903 è stato trattato con maggior cura in zecca rispetto al 1905 a motivo che si trattava della prima moneta aurea di grande modulo coniata a nome di VE III; poi, come per tutte le cose, ci si fa l'abitudine.

Non ho mai visto un 1905 FDC (tutto sta ad intendersi su che vuol dire FDC). Però anche il 1903 in FDC è molto raro (eccezionale) ed è quotato ben oltre il doppio del cosiddetto qFDC (ce n'è attualmente uno da Nomisma che sarei curioso di osservare dal vivo).

Il 1905 presenta quasi invariabilmente segnettini più o meno pronunciati e colpettini sul bordo: non fanno testo se la moneta è bella, ma certo non FDC.

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, Giov60 dice:

Probabilmente l'anno 1903 è stato trattato con maggior cura in zecca rispetto al 1905 a motivo che si trattava della prima moneta aurea di grande modulo coniata a nome di VE III; poi, come per tutte le cose, ci si fa l'abitudine.

Non ho mai visto un 1905 FDC (tutto sta ad intendersi su che vuol dire FDC). Però anche il 1903 in FDC è molto raro (eccezionale) ed è quotato ben oltre il doppio del cosiddetto qFDC (ce n'è attualmente uno da Nomisma che sarei curioso di osservare dal vivo).

Il 1905 presenta quasi invariabilmente segnettini più o meno pronunciati e colpettini sul bordo: non fanno testo se la moneta è bella, ma certo non FDC.

Grazie mille, analisi molto condivisibile ! 

Inviato (modificato)
Il 23/1/2017 at 15:32, aldo marchesi dice:

Una moneta che ti cambia la collezione non è  d'oro,ma è  il 5 lire aquila sabauda del 1901,oppure il 50 cent 1861 Torino stemma,oppure il 20 cent 1863 Torino stemma,se ti mancano queste puoi comprare tutte le monete d'oro che vuoi,ma per il vero cambio della collezione ci vogliono queste,saluti Aldo.

questo parere mi pare esagerato: per avere una collezione importante è certamente vero che bisogna avere pezzi importanti, ma avrebbe comunque poco senso mettere un mostro sacro, come il 5 1901ad esempio, in una collezione di monete per "comuni mortali" ... sarebbe un perfetto estraneo, anche se, senza ipocrisie, piacerebbe a tutti.

A questo punto mi faccio una "one coin collection" ... forse sarebbe perlomeno piu' logico.

Al contrario, inserire in una collezione di livello "normale" dei pezzi significativi come i massimali aurei di VEIII (monete comunque costose) e non necessariamente quelli piu' costosi, avrebbe piu' senso.

E' anche un discorso un po' complicato perchè ci si scontra brutalmente col discorso "portafogli" (a fisarmonica e non), e si rischia di cadere nel paradosso: per assurdo io mi compro (magari!) il flowing hair dollar, impilando percio' in una sola moneta una decina di milioni di dollari, coi quali hai voglia quante e quali monete mi metterei in collezione (e non certo comuni centesimini in rame) ... ma questo varrebbe anche per un (meno costoso:blink:) 5 lire del 1901... quanti tra gli utenti del forum vendendo l'intera collezione potrebbero prenderlo ? Ecco... proprio per questa ragione non ha molto senso (forse) cercare ad ogni costo il pezzo "bomba"....

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Esistono monete di valore storico e numismatico ben più elevato del 5 lire 1901 giusto per rimanere in ambito Regno d'Italia. Mi riferisco agli straordinari nummi greci dell'epoca classica, capolavori irripetibili dell'arte incisoria, antichi di oltre 25 secoli, uno solo dei quali basterebbe a rendere qualsiasi collezione unica. Anzi sono veri "one coin collection". Ovvio che collezionare rappresenta un piacere sottile e insostituibile dato dalla soddisfazione della ricerca e dal mettere insieme tanti pezzi, ma il possesso di un decadramma di Agrigento del V secolo in perfette condizioni, secondo me, darebbe emozioni ineguagliabili. E ben maggiori rispetto al doppia aquila 1933 o financo al mitico dollaro 1794 Capelli Lunghi e ai suoi insulsi 10 milioni di dollari di valore! ???

Modificato da min_ver
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
8 ore fa, min_ver dice:

Esistono monete di valore storico e numismatico ben più elevato del 5 lire 1901 giusto per rimanere in ambito Regno d'Italia. Mi riferisco agli straordinari nummi greci dell'epoca classica, capolavori irripetibili dell'arte incisoria, antichi di oltre 25 secoli, uno solo dei quali basterebbe a rendere qualsiasi collezione unica. Anzi sono veri "one coin collection". Ovvio che collezionare rappresenta un piacere sottile e insostituibile dato dalla soddisfazione della ricerca e dal mettere insieme tanti pezzi, ma il possesso di un decadramma di Agrigento del V secolo in perfette condizioni, secondo me, darebbe emozioni ineguagliabili. E ben maggiori rispetto al doppia aquila 1933 o financo al mitico dollaro 1794 Capelli Lunghi e ai suoi insulsi 10 milioni di dollari di valore! ???

come non quotarti!

Il pezzo da te citato, mutatis mutandis, sarebbe come possedere  la Gioconda di Leonardo, per chi ama i quadri, o la Pietà di Michelangelo, per chi ama la scultura.

Io mi sono riferito a quanto proposto dal lettore, ovvero lo scudo del 1901, per la sua estrema rarità (già di nascita), e il primo dollaro (piu' noto agli americani) per le quotazioni assurde ( e lo dico con assoluta convinzione) raggiunte in asta.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

"La moneta che cambia la collezione".

Ma perché...una moneta può cambiare la collezione?

M.

Bella domanda... un po' filosofica... forse sarebbe piu' giusto dire che una certa moneta spicca, ha una posizione di primo piano in una collezione ...

Supporter
Inviato

Io ho citato il5 lire 1901,peche'il tema era la moneta che ti cambia la collezione,e si parlava di regno d'Italia, io ad esempio colleziono anche il regno,però  escluso oro,e sono a buon punto,e gia'mi costa molto anche così, saluti Aldo.

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Di recente sono riuscito a mettere nella mia collezione del regno d'Italia senza oro, il 5 lire 1866 Napoli q bb, r 4  non dico che mi ha cambiato la collezione ,però  certamente fa un balzo in avanti.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 12/2/2017 alle 09:10, ihuru3 dice:

come non quotarti!

Il pezzo da te citato, mutatis mutandis, sarebbe come possedere  la Gioconda di Leonardo, per chi ama i quadri, o la Pietà di Michelangelo, per chi ama la scultura.

Io mi sono riferito a quanto proposto dal lettore, ovvero lo scudo del 1901, per la sua estrema rarità (già di nascita), e il primo dollaro (piu' noto agli americani) per le quotazioni assurde ( e lo dico con assoluta convinzione) raggiunte in asta.

Onestamente lo scudo del 1901 non lo trovo cosi raro. Se ci divertissimo a registrare tutti i passaggi in vendite pubbliche per gli ultimi 10 anni credo resteremmo  sorpresi ( anche depurando i passaggi doppi o tripli di uno stesso esemplare). 

Se io avessi i mezzi e volessi acquistarlo oggi probabilmente non avrei grandi difficoltà a reperirne un esemplare bussando alle porte giuste. 

Quello che è vero  e’ invece che certamente è una moneta costosa. Ma il prezzo si sa non è sempre garanzia di rarità. Altre sono invece le monete rare veramente, ovvero quelle che bisogna aspettate 20 anni prima di rivederle comparire in un’asta. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

io non sono mai riuscito a trovare la moneta che cambia la collezione. più volte ho creduto di trovarla, dissanguandomi, ma dopo qualche giorno in collezione diventa una moneta come un'altra. in compenso ho cambiato più volte collezione, dalla pittura alle lettere autografe. quindi per me non è la moneta che cambia la collezione ma devi proprio cambiare collezione.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 2

Inviato

buonasera

per quanto mi riguarda nell'ultimo periodo trovo sempre più attrazione per la zecca della mia amata Modena...tenere in mano un tondello estense mi da emozioni che altre monete non mi danno. 

penso che questo sarà lo stadio finale della mia collezione....al momento convivono più filoni collezionistici ma ho come il presentimento che finirò per andare solo su Modena.

la moneta in assoluto che cambierebbe la mia collezione è la moneta più rappresentativa di questa zecca,forse non la più importante a livello numismatico ma per quanto mi riguarda la più affascinante:parlo del Ducatone di Francesco I "NON ALIO SIDERE"...per intenderci il ducatone col vascello ;)

buona serata....torno a sognarlo

marco

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Si ma qui si parla di regno d'Italia, altrimenti se andiamo sulla numismatica in generale ,allora cambia il discorso anche per me.

Inviato (modificato)
Il ‎18‎/‎12‎/‎2018 alle 21:23, gallo83 dice:

buonasera

per quanto mi riguarda nell'ultimo periodo trovo sempre più attrazione per la zecca della mia amata Modena...tenere in mano un tondello estense mi da emozioni che altre monete non mi danno. 

penso che questo sarà lo stadio finale della mia collezione....al momento convivono più filoni collezionistici ma ho come il presentimento che finirò per andare solo su Modena.

la moneta in assoluto che cambierebbe la mia collezione è la moneta più rappresentativa di questa zecca,forse non la più importante a livello numismatico ma per quanto mi riguarda la più affascinante:parlo del Ducatone di Francesco I "NON ALIO SIDERE"...per intenderci il ducatone col vascello ;)

buona serata....torno a sognarlo

marco

questo ducatone l'ho avuto ma anche questo dopo un po' non mi diceva niente e l'ho cambiato con un'altra moneta di un mio amico.

Modificato da dux-sab

Inviato
Il 20/12/2018 alle 22:00, fofo dice:

I pezzi unici nel regno non credo vi siano

Permettimi di dissentire: se avessi i pezzi qui sotto illustrati (per rimanere nella serie 1908 presentata in altro post), avrei - sicuramente - delle monete che farebbero fare un salto alla mia collezione. E potrei citarne molti altri come, ad esempio, il 5 centesimi 1900 di Umberto I...

1202899884_20Lire1908.thumb.jpg.22e74173a5ccefea7d2dc9b98232c8bf.jpg742798056_5Lire1908.thumb.jpg.f1babc53d630986b4e98df0a7996e2df.jpg533451376_10centesimi1908.thumb.jpg.c1c318602d272979a0ff2b938315b63c.jpg1061643625_5centesimi1900.thumb.jpg.bf43e98958d66f19baa87bf1838a4a5e.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Permettimi di dissentire: se avessi i pezzi qui sotto illustrati (per rimanere nella serie 1908 presentata in altro post), avrei - sicuramente - delle monete che farebbero fare un salto alla mia collezione. E potrei citarne molti altri come, ad esempio, il 5 centesimi 1900 di Umberto I...

1202899884_20Lire1908.thumb.jpg.22e74173a5ccefea7d2dc9b98232c8bf.jpg742798056_5Lire1908.thumb.jpg.f1babc53d630986b4e98df0a7996e2df.jpg533451376_10centesimi1908.thumb.jpg.c1c318602d272979a0ff2b938315b63c.jpg1061643625_5centesimi1900.thumb.jpg.bf43e98958d66f19baa87bf1838a4a5e.jpg

Ho fatto una brevissima ricerca e solo i primi due emplari da te citati non sono nei motori di ricerca dei risultati di asta degli ultimi 5/10 anni, le altre invece vi sono..

Bisognerebbe fare una ricerca sul web approfondita e magari di vecchie aste impprtanti di 50 anni fa..

Sicuramente le prime due monete sono parecchio rare.

• Mi piace 1

Inviato

Sono del parere che in ogni collezione ci possa essere "la moneta che cambia la collezione". I motivi possono essere più di uno. Uno dei motivi può essere il valore di una moneta. Per esempio, per chi colleziona Euro, penso che inserire in collezione un 2 euro Monaco 2007 (Grace kelly) sia il massimo... Per chi colleziona monete della Repubblica aggiungere un 5 lire 1956 in conservazione FDC sicuramente rende la collezione più interessante..... Il secondo motivo può essere quella affettivo. Chi colleziona non sempre lo fa a scopo di investimento, per questo motivo una qualsiasi moneta potrebbe essere "la moneta che cambia la collezione", proprio perché collegabile ad un avvenimento, un ricordo oppure ad un semplice desiderio...  

Se parliamo delle monete del Regno penso  che in una bella collezione non deve mancare il 5 Lire 1861 FIRENZE. (anche in BB :))

Buon pomeriggio a tutti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, fofo dice:

le altre invece vi sono..

La terza, hai controllato che fosse la moneta "campione" (tipo quella sepolta sotto la prima pietra della "nuova" zecca di Roma) e non la moneta "prova" (su quella che ho postato non vi è tale dicitura nel campo sulla destra)?

In quanto al 5 centesimi di Umberto, mi stupisce che compaia (ma quante volte?). Fu coniato, ma la maggior parte venne rifusa per la morte del re e si suppone siano scampati solo alcuni esemplari: il Gigante non riporta, infatti, alcun valore d'asta...

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.