Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve questa l'ho trovata in un vecchio barattolo1

ho trovato anche monete del regno d'italia

ma questa non sò, dite la vostra..

dritto

Inviato

questo è il rovescio!!!

rovescio

o questo è il dritto e l'altro è il rovescio???

:blink:

Inviato

è una moneta dell'imperatore vespasiano, purtroppo però è una riproduzione moderna di nessun valore, magari le monete del regno sono buone...

Inviato

grazie

ma come si fà a dire che è una riproduzione??

posso capire anche io?

Inviato

è solo una questione di esperienza... se continuerai a coltivare questa passione e avrai modo di vedere e soprattutto tenere in mano un certo numero di monete, anche se di scarso valore, pian piano comincerai ad abituare l'occhio a certi aspetti, per esempio lo STILE che nella tua moneta è poco verosimile, il MATERIALE che deve essere rame o oricalco (una lega simile all'ottone) per i nominali di minor valore e argento o oro per gli altri, i dati DIMENSIONALI peso, diametro... che sono basilari, la PATINA che quano autentica è garanzia di autenticità... e tanti altri aspetti che imparerai col tempo magari anche con l'aiuto di questo forum

ci vuole esperienza come per tutte le cose

Inviato

capisco la vostra esperienza e per questo che mi sono rimesso a voi

ma io intendevo se a colo d'occhio avevi notato un segno che identificava il falso

una lettera sbagliata!

chissà!

Inviato

la tua moneta è palesemente falsa, non è un semplice segno, non saprei da dove cominciare... fidati con un po' di esperienza anche tu imparerai a distinguere i falsi come questo con un solo colpo d'occhio, considera che questa moneta è stata prodotta senza malafede, cioè non per essere spacciata come autentica, ma solo come gadget, per questo è semplice da riconoscere.

Un modo rapido per capire che la tua moneta è falsa è quella di confrontarla con esemplari autentici, con un motore di ricerca qualunque ti basta digitare alcuni dati per esempio "roman coins Vespasian ae as" considera che i maggiori siti che si occupano di numismatica romana sono in inglese, oppure consultare un data base come wildwinds in cui puoi accedere alla sezione specifica dell'imperatore vesapsiano e visualizzare un gran numero di tipologie.

comunque l'esperienza diretta è la cosa migliore, vai in qualche negozio di numismatica, oppure partecipa a qualche asta, magari all'inizio anche solo come spettatore e poi vai a qualche salone di numismatica, il prossimo importante è a verona a fine novembre... anch'io ho cominciato così all'inizio compravo monete di bassa qualità con il vantaggio che il prezzo accessibile 15-30€ mi permetteva di comprarne molte, con queste mi allenavo a catalogarle, cominciavo a studiarle e a prenderci confidenza, poi poco alla volta ho cominciato a privilegiare certi esemplari e certe tipologie e stati di conservazione, le mie prime monete sono state di importanza fondamentale per impostare la base della mia cultura numismatica anche se ora stonano nella mia collezione e infatti forse un giorno le venderò a qualche altro novizio che vuole imparare a conoscerle...

Inviato

ecco già con questa risposta + dettagliata posso capire la falsità anche io!

ho subito aperto qualche altro sito per confrontarla!!!

era proprio quello che chiedevo

grazie 1000!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.