Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se invece è usurata uniformemente non mi attira l'attenzione su di un unico punto.

Inviato (modificato)
1 ora fa, ihuru3 dice:

ti capisco, e immagino tanti la pensino cosi', tuttavia è irrazionale, almeno cosi' mi pare, pesare un colpetto (non certo una mazzata) che penalizza il bordo (che è la parte meno importante di una moneta, diciamo pure la meno caratteristica... come dire le ruote in un'automobile) piu' di una marcata (e pur omogenea) usura, come spesso capita di sentire... è chiaro che tutti preferiremmo esemplari perfetti, ma mi sembra che la tendenza si stia oltremodo avvitando su se stessa ... forse è la conseguenza di una esagerata selettività tipica dei periodi di vacche magre...

il discorso da fare penso sia anche soggettivo... ad ex facendo io una collezione per tipologia senza ossessioni di date mancanti... trovandomi di fronte un 5 lire di vittorio emanuele II... mi rendo conto che non e' una tipologia rara da trovare in fdc... per cui perché dovrei accontentarmi di un 5 lire con colpetto? cioe'.. con tante che ce ne sono in giro.. giusto quella col colpetto mi devo prendere?:D

Monete con colpetto ne ho in collezione... ma solo per sfortuna che mi e' capitata o perché essendo una moneta difficile da trovare perfetta ho accettato il compromesso..

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

il discorso da fare penso sia anche soggettivo... ad ex facendo io una collezione per tipologia senza ossessioni di date mancanti...

in questo caso farei anch'io lo stesso... portafogli permettendo ?

Inviato

ciao a tutti,volevo fare una domanda, secondo voi quei colpi sono casuali o sono dovuti a qualcosa? anche io ho, un'esemplare in spl di quella stessa data che, presenta un colpo al bordo nella zona del contorno come quella postata! vi rigrazio per eventueli chiarimenti

Inviato
11 minuti fa, monetiere dice:

ciao a tutti,volevo fare una domanda, secondo voi quei colpi sono casuali o sono dovuti a qualcosa? anche io ho, un'esemplare in spl di quella stessa data che, presenta un colpo al bordo nella zona del contorno come quella postata! vi rigrazio per eventueli chiarimenti

Per me quello è un colpo da caduta.. cioè non toglie se in corrispondenza del colpo ci sono i FERT del contorno va fatta vedere da un esperto 

Inviato

si potrebbe vedere il taglio della moneta dove c'è il colpetto ?............così, tanto per.............

Awards

Inviato
18 minuti fa, cembruno5500 dice:

si potrebbe vedere il taglio della moneta dove c'è il colpetto ?............così, tanto per.............

Si, infatti avevo intenzione di postare una foto del bordo... Dovrei riuscire domani. Intanto grazie a tutti. 

Inviato (modificato)

ecco la foto del bordo, spero si veda bene...

tn_DSCN2565.JPG

Modificato da anthon1984

Inviato

Sembra proprio un colpo dovuto a  una caduta....

Inviato

Si, è proprio un colpo. 

Meglio guardarla nel complesso. ?

Awards

Inviato

Riguardando la mia,ho scoperto che il colpo è dovuto al FERT. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un perito oppure è una cosa superflua?

Inviato
2 ore fa, monetiere dice:

Riguardando la mia,ho scoperto che il colpo è dovuto al FERT. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un perito oppure è una cosa superflua?

se il colpo si trova in corrispondenza del fert  non significa automaticamente che non e' dovuto a caduta... va analizzato da esperto che ti sapra' dire la causa. Poi se e' una cosa superflua o meno dipende dalla rilevanza del colpo. Per me, sinceramente,  se tale colpo e' evidente e da' fastidio, la moneta perde valore a prescindere da quella che ne e' stata la causa

Inviato
10 ore fa, monetiere dice:

Ne ho una del 1879 in corrispondenza di una rosetta (contorno decentrato) che il perito non ha ritenuto di evidenziare come colpo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.