Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
16 ore fa, rorey36 dice:

...Se so fare bene i miei affari è appunto questo che devo fare.  Comprare bene e vendere meglio....

Vorrei partire da questa frase per raccontare quanto accadutomi 1 mese fa. Chiesi qui aiuto per una moneta che non ne conoscevo per nulla cosa fosse e il suo valore. Un utente molto preparato mi disse che col giusto compratore "PRIVATO" e il tempo per venderla avrebbe potuto fruttare circa 400 euro. Mi sono rivolto a 3 commercianti al convegno di Roma, il primo mi disse che per una moneta del genere avrebbe speso 50 euro, il secondo 15 euro, il terzo (un commerciante conoscente che comunque non trattava quel genere di monete) mi disse di non venderla a meno di 150. Infine mi sono rivolto ad un noto e stimato commerciante nip sulla piazza di Roma e mi disse 200. Tutti e 4 sapevano che moneta fosse. Alla fine di tutto, ho capito che tutti avevano fiutato l'affare, certamente non mi aspettavo una valutazione di 400 euro, ma 50 o 15 mi ha lasciato per così dire...perplesso! Per concludere, nessuno ha avuto la moneta, ma sui primi 2 ho messo una X grossa come una casa, gli altri 2 li ritengo affidabili, tant'è che ho lasciato ad entrambi 200 euro per degli acquisti avvenuti in seguito. L'affare è anche, e forse soprattutto, non prendere per i fondelli i potenziali acquirenti, perchè magari prima del cartellino, c'è gente come me che legge altre cose nel professionista.

• Mi piace 6

Inviato

E così si arriva alla domanda: quale è il giusto ricarico che un professionista deve avere dalla vendita ? Non nascondo che ho visto medaglie prese sulla baia e rivendute in asta , acquistando tutti i crismi dovuti, a prezzi n volte il prezzo della prima vendita.

Poi chiaramente esistono Professionisti onesti e professionisti meno onesti. 

Anche io ho preso sulla baia medaglie a prezzi irrisori, di rarità R3 e/o di valore, ma in questo caso era il venditore che doveva sapere cosa stava vendendo.  Ma secondo voi quale sarebbe questo ricarico, IVA a parte ? Io per un ricarico "onesto" da parte di un professionista propenderei per un 30-50% del prezzo di acquisto: voi che dite? Capisco che c'è materiale immobilizzato (ma esiste in tutti i tipi di commercio, si chiama magazzino) , le tasse da pagare, le spese vive per cataloghi, pubblicità etc. etc.

Inviato

Beh...ma allora anche l'acquirente deve sapere cosa compra,il venditore può ricaricare finché vuole ma se il cliente è informato e conosce il valore della moneta ,con tutte le eccezioni del caso,il commerciante abbaia alla luna.

Inviato
12 ore fa, luke_idk dice:

Sinceramente... come acquirente deve fregarmene qualcosa di quanto hanno pagato loro la moneta, al momento in cui devo acquistare io? Loro sono liberi di chiedere quello che vogliono ed io di acquistare o meno. non dico contrattare perché non lo sopporto; se il prezzo mi va bene ok, altrimenti amici come prima (certo, se mi spacciano dati ponderali inattendibili mi irrito anche, ma lasciamo perdere). Di questo sta parlando rorey. E da qui deriva il consiglio di guardarsi intorno e mica solo fra canali diversi, ma anche fra professionisti diversi. E secondo te, ti devo riportare tutti i dati che ho confrontato? È proprio quella la differenza fra esempio ed analisi. Le analisi le faccio per sapere dove andare a cercare prima; gli esempi per chiacchierare qui. Non mi interessa fare propaganda; non ho interessi economico/commerciali. La discussione nasce dal punto di vista del collezionista

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

sinceramente, anche il prezzo di vendita è determinato da quello di acquisto...se compro, per mia fortuna o caso, a 10 una moneta che è prezzata 50 in catalogo e la vendo a 40, e un altro commerciante invece ha comprato la stessa moneta ad un più congruo 30 e la vende a 50, chi dei due appare più" moderato" nel ricarico e chi ,invece , lo è nei fatti?....vediamo di non farsi accecare dal pregiudizio e dai personalismi quando si parla....se ce l'avete con alcuni commercianti perché secondo voi non vi hanno trattato bene oppure, peggio, si sono permessi di guadagnare sulle monete che vi piacevano o ve le hanno sfilate sotto il naso in asta e poi se le sono rimesse in vendita con congruo ricarico, vedete di migliorare voi e la vostra visione della faccenda invece di spargere fango ingiustificato...sembrate la famosa volpe delle favole...e, per uno di voi, questo mi pare un atteggiamento che mal si concilia col ruolo......

• Mi piace 3

Inviato

Che il prezzo di acquisto concorra a formare i costi e, quindi, a formare il prezzo di vendita è evidente e non lo devi certo spiegare. Per il resto, stai sviando da quanto ho consigliato e dal succo del discorso, ossia di guardarsi intorno. Se mi sono trovato bene con i miei professionisti di riferimento è proprio perché ho saputo selezionare nel tempo ed acquistare una volta in uj modo ed un altra in un altro; una volta da un commerciante ed un altra da un altro. È Buon senso. Nessuno mi ha soffiato nulla tranquillo e visto che l'hai buttata sul personale chi è che getta fango? Io non ho mai acquistato, né provato ad acquistare da te, quindi non ti ho tirato in causa ed è questo spargere fango, ruolo o non ruolo. Sul congruo ricarico non vale la pena soffermarsi, in quanto elemento soggettivo c'è poco da "migliorare" la propria visione, ossia asservirsi a quella altrui

Inviato (modificato)
9 minuti fa, luke_idk dice:

Che il prezzo di acquisto concorra a formare i costi e, quindi, a formare il prezzo di vendita è evidente e non lo devi certo spiegare. Per il resto, stai sviando da quanto ho consigliato e dal succo del discorso, ossia di guardarsi intorno. Se mi sono trovato bene con i miei professionisti di riferimento è proprio perché ho saputo selezionare nel tempo ed acquistare una volta in uj modo ed un altra in un altro; una volta da un commerciante ed un altra da un altro. È Buon senso. Nessuno mi ha soffiato nulla tranquillo e visto che l'hai buttata sul personale chi è che getta fango? Io non ho mai acquistato, né provato ad acquistare da te, quindi non ti ho tirato in causa ed è questo spargere fango, ruolo o non ruolo. Sul congruo ricarico non vale la pena soffermarsi, in quanto elemento soggettivo c'è poco da "migliorare" la propria visione, ossia asservirsi a quella altrui

Il soffiato si riferiva a quanto scritto da Rorey.

Io ti ho tirato in causa per il tuo ruolo, proprio per il tuo ruolo....

A me mi tiri in causa ogni volta che citi i commercianti professionisti , soprattutto se come categoria e non nel particolare...e, soprattutto, quando viene fatto a sproposito o con malanimo verso la categoria...

Sul "congruo" ricarico c'è molto da discutere invece, ma vedo che non è quella la cosa che interessa...

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

A me interessa pure, a dire il vero, ma ci sono troppi elementi da considerare e non li ho tutti, quindi non giudico. Allo stesso tempo, un elemento soggettivo permane eccome, ossia gli extraprofitti. Su questi c'è poco da discutere

Inviato

Anzi, diciamo pure i profitti perché non è scritto da nessuna parte che ci debbano essere extraprofitti, mentre è evidente che ci debbano essere profitti. Quantificabili? È come chiedersi se il mio stipendio sia corretto o meno? Ognuno può pensarla diversamente

Inviato
28 minuti fa, luke_idk dice:

Anzi, diciamo pure i profitti perché non è scritto da nessuna parte che ci debbano essere extraprofitti, mentre è evidente che ci debbano essere profitti. Quantificabili? È come chiedersi se il mio stipendio sia corretto o meno? Ognuno può pensarla diversamente

Esistono dei parametri decisi dallo stato relativi ai ricarichi minimi da applicare che lo stato stesso ritiene siano congrui per poter giustificare e mantenere una attività commerciale e che sono diversi da categoria a categoria.

Per la mia il ricarico sotto il quale lo stato non ammette che si possa andare( se non occasionalmente) è il 15%...sotto questo le transazioni possono essere contestate.E senza tirare in ballo l'IVA.

Per altre categorie i minimi sono altri.

Per il sistema Gestione Ricarichi Commerciali che  determina i parametri degli studi di settore, una attività funziona quando il suo margine lordo è del 40% e su questo vengono calcolati i redditi induttivi...

Come vedi l'aleatorietà dei prezzi non è così totale come credevi....c'è chi pensa per noi...e ci fa pagare le tasse su quello che decide...

• Mi piace 2

Inviato

Non sono sicuro che con " prendere in braccio" Rorey intendesse precisamente " affidarsi"....comunque grazie Umberto per l'intervento...

• Mi piace 1

Inviato

sig moruzzi, leggo il suo preciso e puntuale intervento in diretta visto che stavo leggendo tutta la discussione. Ognuno tirerà le considerazioni che crede, ma magari le ultime due righe di autocelebrazione potremmo anche eliminarle...? sono un tantino fuori luogo

Inviato

Beh il fatto che ci sia un minimo è determinato ANCHE da questioni fiscali, ma certo non parlo dei minimi

Inviato
sig moruzzi, leggo il suo preciso e puntuale intervento in diretta visto che stavo leggendo tutta la discussione. Ognuno tirerà le considerazioni che crede, ma magari le ultime due righe di autocelebrazione potremmo anche eliminarle...? sono un tantino fuori luogo

No, non credo che siano fori luogo, noi ci crediamo nella nostra attività poiché svolgiamo questo lavoro con passione.
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

anche "noi" compriamo con passione, mi creda, ma non è questo il punto

il punto è che su un forum non mi aspetto e mi garba punto trovare un commerciante che si fa pubblicità

Modificato da refero1980

Inviato
46 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Per il sistema Gestione Ricarichi Commerciali che  determina i parametri degli studi di settore, una attività funziona quando il suo margine lordo è del 40% e su questo vengono calcolati i redditi induttivi...

E questo lo so.  La dottrina economica parla di un 20-30% di ricarico (al netto di imposte)  sul prezzo di acquisto (da cui vanno dedotti gli oneri di gestione fissi).

Inviato

No si tratta di pubblicità ma della difesa della propria etica professionale. La pubblicità la trova in alto nel forum.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
20 minuti fa, refero1980 dice:

il punto è che su un forum non mi aspetto e mi garba punto trovare un commerciante che si fa pubblicità

Perché pubblicità? Mi è sembrata semplicemente una chiusura compatibile con tutto l'intervento. Tra l'altro non vedo perché dovrebbe farsi pubblicità in questa sede quando sono già presenti i banner sulla homepage 

pardon, mi sono sovrapposto proprio con Moruzzi :)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)
43 minuti fa, luke_idk dice:

Beh il fatto che ci sia un minimo è determinato ANCHE da questioni fiscali, ma certo non parlo dei minimi

il fatto che ci sia un margine è determinato dal fatto che è una attività commerciale come le altre e quindi DEVE avere degli utili( a parte quelli determinati dalle pretese e presunzioni fiscali)...mi pare pleonastico, e stare qui a discutere di questo fatto mi pare estremamente fuori luogo e inutile...oppure voi conoscete attività che non abbiano bisogno di guadagnare e che lavorino con margini zero?...ma neanche le onlus ce la fanno...

Abbiamo scritto in contemporanea, Luke...col tuo post 26, quindi se vuoi puoi anche eliminare questo, dato che diciamo la stessa cosa...

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, refero1980 dice:

anche "noi" compriamo con passione, mi creda, ma non è questo il punto

Qui ravviso legittimo orgoglio, piuttosto che pubblicità

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra che non sia chiarissimo che non si discutono i prezzi di vendita in sé, quanto il fatto che sia giusto guardsrsi intorno. Se poi vincerò 80milioni al superenalotto, smetterò di guardarmi intorno e priviligeró la comodità. E capiamo la battuta dai :-D

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, luke_idk dice:

E questo lo so.  La dottrina economica parla di un 20-30% di ricarico (al netto di imposte)  sul prezzo di acquisto (da cui vanno dedotti gli oneri di gestione fissi).

Quindi se la acquisto a 1000 la devo rivendere almeno a...... ?

Inviato
5 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

il fatto che ci sia un margine è determinato dal fatto che è una attività commerciale come le altre e quindi DEVE avere degli utili( a parte quelli determinati dalle pretese e presunzioni fiscali)...mi pare pleonastico, e stare qui a discutere di questo fatto mi pare estremamente fuori luogo e inutile...oppure voi conoscete attività che non abbiano bisogno di guadagnare e che lavorino con margini zero?...ma neanche le onlus ce la fanno...cerchiamo di mettere i piedi in terra e svegliarci un po'----

O santo cielo, ma è un'abitudine quella di mettere in bocca agli altri cose non dette? Ho appena parlato di profitti! Stai ripetendo quello che ho detto io in altra maniera e chiedi di tornare con i piedi per terra? Ma se non hai capito, chiedi.  Conosci la differenza fra profitti ed extra?profitti? Meglio che si svegli qualcun'altro.  Ora la chiuderei qui perché parlare con te senza ricevere offese è impossibile.  

Inviato
5 minuti fa, luke_idk dice:

Mi sembra che non sia chiarissimo che non si discutono i prezzi di vendita in sé, quanto il fatto che sia giusto guardsrsi intorno. Se poi vincerò 80milioni al superenalotto, smetterò di guardarmi intorno e priviligeró la comodità. E capiamo la battuta dai :-D

Guardarsi intorno è quello che i commercianti fanno di continuo, perché il segreto per vendere bene, a parte essere affidabili, è comprare bene...però è brutto vedersi additati come esosi solo perché con le monete noi ci manteniamo famiglie e dipendenti e quindi ci dobbiamo avere un guadagno...è un pensiero non realistico pretendere che questo non accada...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.