Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualce idea? 

Grazie per il vostro aiuto.

1 fronte_EDIT_1.jpg

1 Retro_EDIT_1.jpg


Inviato (modificato)
6 minuti fa, alfred dice:

se non sbaglio si tratta di un soldo di Mantova di Ferdinando Carlo Gonzaga del 1703

Sbagli ☺️. 1757 Maria Teresa, come da collegamento fornito da Profausto

ciao

Mario

Modificato da mariov60
saluto
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, alfred dice:

se non sbaglio si tratta di un soldo di Mantova di Ferdinando Carlo Gonzaga del 1703

La moneta era già stata correttamente identificata da profausto, perché quindi voler aggiungere una seconda, e scorretta, identificazione, quando è scritto ben chiaro sulla moneta che è del 1757 (e si tratta quindi di un soldo di Maria Teresa in epoca asburgica)?

  • Mi piace 1

Inviato

Scusatemi, ni sono lasciato prendere dalla fretta, assomigliava alla mia del 1703. poi osservando bene, ho notato le differenze:bash:


Inviato
7 minuti fa, alfred dice:

Scusatemi, ni sono lasciato prendere dalla fretta, assomigliava alla mia del 1703. poi osservando bene, ho notato le differenze:bash:

E' un peccato assolutamente veniale...? ma partendo dal tuo riferimento possiamo notare un'importante differenza: nel soldo da te citato trovi la caratteristica distintiva fondamentale del sole che squarcia le nubi; la legenda inoltre recita MAIOR AB ADVERSIS (superiore alle avversità). Nell'insieme trovi rappresentata in modo "ottimistico" la critica situazione che attraversava in quel momento il ducato di Mantova e la dinastia Gonzaga-Nevers che da lì a poco sarebbe stata esautorata e privata dei propri possedimenti.

Le altre monete mantovane, precedenti e successive, presentano invece il sole raggiante, originariamente accompagnato dalla legenda NON MVTVATA LVCE, che vuole rappresentare la grandezza e il lustro dell'autorità emittente mantovana....

Un saluto

Mario

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.