Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vedo che abbondano i regali natalizi e post, e allora vi mostro questo pre-natalizio, preso ad una fiera numismatica francese di fine ottobre. E' un asse di 10,4 g. e 26-27 mm., in conservazione non certo splendida, ma con una patina verde che mi piace decisamente. E poi, al rovescio di Antonino Pio, c'è niente meno che Marte, il quale sta scendendo dal cielo verso Rea Silvia addormentata. Si sveglierà? Pare di sì, e guadagnerà due gemelli. I miti di fondazione sono frequentissimi nella monetazione repubblicana (il mio preferito è il denario con Faustolo), ma non mancano in quella imperiale, e gli Antonini li hanno molto praticati. C'è anche il sesterzio dello stesso Antonino Pio con lupa e gemelli al rovescio, chi lo mostra?

DIMENTICAVO: RIC 694a, credo.

PIC_4313.png

PIC_4315.png


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Visto che non lo fa nessuno, ci penso io. Ecco la lupa ed i gemelli nel serterzio RIC 603a (questo non è mio, ma di Wildwinds)

RIC_0603aVar.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

E già che ci siamo, perchè non ricordare anche la scrofa che allatta i sette porcellini? La legenda è ROMULO AUGUSTO. Ma la scrofa non l'aveva trovata Enea? O almeno, così dice Virgilio nell'VIII libro dell'Eneide. Sempre di Wildwinds, questo è il RIC 629.

RIC_0629.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

ma in Francia i sesterzi li mettono a patinare nel vino rosso ?

Modificato da dux-sab

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dal vivo è meno rossa e più verdognola...comunque è possibile, visto che per il loro bordeaux ci fanno una malattia!

Scherzi a parte, credo che la moneta, oltre ad aver circolato abbastanza, sia poi rimasta a lungo in un ambiente con caratteristiche particolari (acido?) Il proprietario precedente non l'ha toccata, e credo che così farò anch'io; anche perchè toccandola, a mio avviso, rischia di disfarsi completamente.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.