Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vedo che abbondano i regali natalizi e post, e allora vi mostro questo pre-natalizio, preso ad una fiera numismatica francese di fine ottobre. E' un asse di 10,4 g. e 26-27 mm., in conservazione non certo splendida, ma con una patina verde che mi piace decisamente. E poi, al rovescio di Antonino Pio, c'è niente meno che Marte, il quale sta scendendo dal cielo verso Rea Silvia addormentata. Si sveglierà? Pare di sì, e guadagnerà due gemelli. I miti di fondazione sono frequentissimi nella monetazione repubblicana (il mio preferito è il denario con Faustolo), ma non mancano in quella imperiale, e gli Antonini li hanno molto praticati. C'è anche il sesterzio dello stesso Antonino Pio con lupa e gemelli al rovescio, chi lo mostra?

DIMENTICAVO: RIC 694a, credo.

PIC_4313.png

PIC_4315.png

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Visto che non lo fa nessuno, ci penso io. Ecco la lupa ed i gemelli nel serterzio RIC 603a (questo non è mio, ma di Wildwinds)

RIC_0603aVar.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato (modificato)

E già che ci siamo, perchè non ricordare anche la scrofa che allatta i sette porcellini? La legenda è ROMULO AUGUSTO. Ma la scrofa non l'aveva trovata Enea? O almeno, così dice Virgilio nell'VIII libro dell'Eneide. Sempre di Wildwinds, questo è il RIC 629.

RIC_0629.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

ma in Francia i sesterzi li mettono a patinare nel vino rosso ?

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Dal vivo è meno rossa e più verdognola...comunque è possibile, visto che per il loro bordeaux ci fanno una malattia!

Scherzi a parte, credo che la moneta, oltre ad aver circolato abbastanza, sia poi rimasta a lungo in un ambiente con caratteristiche particolari (acido?) Il proprietario precedente non l'ha toccata, e credo che così farò anch'io; anche perchè toccandola, a mio avviso, rischia di disfarsi completamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.