Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Cosa ne dite di questo sesterzio d Tito, trovate che vi sia qualche incongruenza?

Ringrazio chi vorrà rispondermi-

romanus

z - Titus  sest-  100 €.jpg

Inviato

l'occhio mi sembra ripassato. non trovi ?

Inviato

Mah ! l' unica "incongruenza" che noto e' la G di AUG del rovescio un po' più girata in basso rispetto al normale , per il resto mi sembra un gran bel ritratto e sesterzio di Tito .  

Inviato

Da ignorante nei "lifting monetali" trovo incongruente l'usura dei rilievi con la netta definizione dei caratteri della legenda... un tale livello di usura non dovrebbe coinvolgere anche le aree marginali della moneta e quindi la legenda stessa?
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato
1 ora fa, Illyricum65 dice:

Da ignorante nei "lifting monetali" trovo incongruente l'usura dei rilievi con la netta definizione dei caratteri della legenda... un tale livello di usura non dovrebbe coinvolgere anche le aree marginali della moneta e quindi la legenda stessa?
Ciao
Illyricum
emoji6.png

Ciao , anche io non sono un grande esperto di "lifting monetali" , considera pero' che i rilievi delle teste , in generale , sono sempre leggermente piu' alti delle legende laterali , quindi maggiormente usurabili , prova ne' e' che i lineamenti del volto di Tito sono molto ben definiti , come le legende .

Almeno questa e' la mia modesta impressione . Un saluto

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , anche io non sono un grande esperto di "lifting monetali" , considera pero' che i rilievi delle teste , in generale , sono sempre leggermente piu' alti delle legende laterali , quindi maggiormente usurabili , prova ne' e' che i lineamenti del volto di Tito sono molto ben definiti , come le legende .

Almeno questa e' la mia modesta impressione . Un saluto

Certo. Ma se tu prendi in mano una moneta tocchi con il polpastrello sia i rilievi più alti del ritratto che quelli marginali (caratteri legende) anche perchè la presa non è "centrale" ma approssimativa rispetto appunto allo stesso. Normalmente si afferra una moneta senza fare attenzione a prenderla "a pinza" tra indice e pollice nel mezzo.

Per questo motivo mi aspetterei in genere un certo livello di usura, magari minore rispetto al ritratto ma comunque rapresentato anche sulla legenda.

Non escludo, se intervento c'è stato, che sia stato ravvivato un po' il contorno del profilo e il già citato "occhio di Tito". Il naso di Tito, ad esempio, di solito un po' arcuato come quello paterno, sembra tirato con un righello...

Giusto per parlarne, chiaramente.

Illyricum

;)

Inviato

Ciao, vi dico quello che vedo io.

Credo che potrebbe aver subito:

- una pulitura energica, al punto che le lettere, soprattutto al dritto, sono un po' alterate (o ravvivate, a seconda di come lo si voglia leggere). Ad esempio si vedono solchi intorno ad "IMP"

- un restauro, nelle zone marroni-rossastre, per curare corrosioni e riempire i vuoti dopo la pulizia. Potrebbe ancora esserci una corrosione attiva al rovescio, ad ore tre sul bordo. L'avambraccio dx dell'Annona non saprei dire se è del I secolo o del XX secolo (restauro)

La mia è solo un'opinione da visione in foto, e neanche HD.

Ciao

ES

Inviato

Mhhh ... poco convincente allora. Tutto sommato  è che non mi soddisfa la visione generale

al primo impatto per cui  i particolari da voi evidenziati non fanno che rafforzare i miei dubbi!

Peccato che l'originalità venga alterata da un restauro , se restauro c'è stato!

Inviato

Dipende dal costo, da ciò che si cerca e da quanto si vuol spendere. La moneta presenta molto probabilmente dei ritocchi/restauri, come da voi evidenziato in precedenza, ma non sembra "scandalosa". Ricordiamoci sempre che la stragrande maggioranza delle monete antiche di metallo vile ha subito restauri o aggiustamenti necessari per tentare di compensare i danni del tempo. Spesso e volentieri si vedono interventi anche più pesanti. Si cerca la moneta (quasi) intonsa? Si cerchi altro. In questo, come in altri forum si sente spesso i collezionisti cercare monete intonse. Stranamente, le poche volte che si vedono in asta risultano tutt'altro che contese, se non invendute. Il mio discorso finale è in generale e non si riferisce al Tito di cui trattasi. 

• Mi piace 3

Inviato
18 minuti fa, aemilianus253 dice:

Dipende dal costo, da ciò che si cerca e da quanto si vuol spendere. La moneta presenta molto probabilmente dei ritocchi/restauri, come da voi evidenziato in precedenza, ma non sembra "scandalosa". Ricordiamoci sempre che la stragrande maggioranza delle monete antiche di metallo vile ha subito restauri o aggiustamenti necessari per tentare di compensare i danni del tempo. Spesso e volentieri si vedono interventi anche più pesanti. Si cerca la moneta (quasi) intonsa? Si cerchi altro. In questo, come in altri forum si sente spesso i collezionisti cercare monete intonse. Stranamente, le poche volte che si vedono in asta risultano tutt'altro che contese, se non invendute. Il mio discorso finale è in generale e non si riferisce al Tito di cui trattasi. 

Sono d'accordo con te, Aemilianus. L'esemplare è stato sottoposto a dei ritocchi e a dei restauri che non l'hanno stravolta. E se i secondi probabilmente erano doverosi per l'integrità della moneta, i primi non sono troppo invasivi (salvo quel braccio in effetti inguardabile, IMHO). La richiesta iniziale era se si notassero incongruenze: ci sono e derivano dagli interventi. Poi ... degustibus. Intonse d'altra parte è difficile trovarne, almeno alle condizioni con cui si presenta a prima vista questa moneta. La vita spesso, quasi sempre, vuol dire arrivare a compromessi...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

La mia intenzione era di partecipare all'asta per l'acquisto, dato che il prezzo base è basso,

anche se questo non significa nulla ,poi  dopo questa discussione mi sono reso conto di cos'è

che non mi piace... è troppo liscia senza imperfezioni evidenti, per spiegarmi meglio posto  due

foto di confronto : con una  molto bella e con un altra molto vissuta. In entrambe si nota quello

che manca in quella che ho postata per prima " l'aspetto antico", o sbaglio?

z - titus 2.jpg

z - Titus 3.jpg

Inviato

Non sono esperto di bronzi imperiali, e sicuramente non ne so nulla di restauri, eppure non la trovo così malvagia come moneta... Ritoccata, ok, ma quante sono oggi le monete di questa tipologia completamente sane?

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, romanus dice:

La mia intenzione era di partecipare all'asta per l'acquisto, dato che il prezzo base è basso,

anche se questo non significa nulla ,poi  dopo questa discussione mi sono reso conto di cos'è

che non mi piace... è troppo liscia senza imperfezioni evidenti, per spiegarmi meglio posto  due

foto di confronto : con una  molto bella e con un altra molto vissuta. In entrambe si nota quello

che manca in quella che ho postata per prima " l'aspetto antico", o sbaglio?

z - titus 2.jpg

z - Titus 3.jpg

La prima che hai postato, opinione personalissima, si presenta persino peggio rispetto alla prima che hai postato, quanto a ritocchi. Posso indubbiamente sbagliare, sia chiaro. 

Inviato
6 minuti fa, aemilianus253 dice:

La prima che hai postato, opinione personalissima, si presenta persino peggio rispetto alla prima che hai postato, quanto a ritocchi.

Capelli? Quali i punti ritoccati? I campi mi paiono più rividi rispetto alla prima... poi non so se ciò dipenda o meno da restauro....

Inviato

Soprattutto al dritto: fondi, capelli, profilo, intorno alle leggende... Questa perlomeno è la mia modesta impressione. 

Inviato

Scusate se insisto. Ho provato a contrastare  la foto e cosi' si evidenziano le parti interessate

al restauro.

z - Titus - sest- 100 € ---.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.