Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo II 20 soldi 1690

Risposte migliori

Buona sera a tutti, oggi ho avuto il piacere di visitare la bellissima e "rustica" abbazia di Staffarda,  dove nel 1690 si  affrontarono duramente le truppe francesi del maresciallo Catinat e quelle ducali affiancate da ausiliari spagnoli e imperiali. Per il giovane e intraprendente Vittorio Amedeo II fu una cocente sconfitta ma anche l'inizio della sua ambiziosa politica estera che lo portò ventitré anni dopo a cingere la corona di Sicilia. Fu lo stesso re nel 1718  a restaurare l'antica abbazia cistercense.

Reduce dal bel pomeriggio ho deciso di mostrarvi questo 20 soldi (o lira) che in un certo senso è collegato a quegli eventi. Ha una bella patina sopratutto al dritto, è leggermente decentrata ma conservata gradevolmente per il tipo di moneta, che ne dite arriva al bb?

Lira 1690.JPG

lira 2.JPG

L'abbazia di Staffarda

staffarda.JPG

Modificato da bertu
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sopra la media per il tipo di moneta . Staffarda tappa obbligata quando vado a Saluzzo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A Staffarda ero andato in gita in vespa.. ma con temperature più miti!

gita piacevole e bel posto da visitare, anche se non abbastanza curato a parer mio...

la moneta è molto bella, la decentratura non sminuisce la moneta, che in compenso presenta ancora molto dei rilievi  del busto che normalmente su questa tipologia si perdono facilmente!

bella bella... quindi un bb lo darei, anche qualcosina in più ... anche se non mi piace classificare queste monete come le decimali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte, sicuramente Staffarda non versa in condizioni ottimali ma ciò le conferisce a mio parere un grandissimo fascino "romantico". 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.