Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
19 ore fa, demonetis dice:

I miei complimenti Rocco! È bello vedere un gioiellino così raro in questa conservazione. Bravo bravo????

Grazie Alessandro,  alta conservazione e grande rarità. 

Ho cercato di risalire al Collezionista ma la mia ricerca si è fermata all'asta che ha proposto questo 3 Cavalli :

la Gadoury del 2019 parte seconda, la moneta era il Lotto 1321.

Gli altri esemplari proposti erano un 4 Cavalli 1791, un 9 Cavalli 1789, un Grano 1790 C/C e una Pubblica 1788, tutte in eccezionale stato di conservazione.

Ho contattato la Gadoury ma purtroppo non ho avuto altre notizie.

Inviato
Il 30/7/2022 alle 10:02, Rocco68 dice:

Il 3 Cavalli 1789 SICIL appena aggiunto in Collezione ?

Sono incantato. Un pezzo unico e addirittura in una conservazione eccelsa! Complimenti per l'intuizione e l'acquisto, chapeau!

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Reale Presidio dice:

Sono incantato. Un pezzo unico e addirittura in una conservazione eccelsa! Complimenti per l'intuizione e l'acquisto, chapeau!

Grazie Riccardo, 

IMG-20220807-WA0038.jpg

IMG-20220807-WA0037.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@Reale Presidio, Riccardo come ti spieghi la dicitura  SICIL in questo 1789, considerando il fatto che nei 3 Cavalli compariva solo dal 1790 ?

Coniazione postuma ? Si usò un rovescio del 1789  dal 1790 in poi?

Ho chiesto un parere a Reale Presidio , ma ben inteso ....tutti possono avanzare ipotesi a riguardo. 

Grazie a chi vorrà intervenire.

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato
Il 13/8/2022 alle 10:06, Rocco68 dice:

Riccardo come ti spieghi la dicitura  SICIL in questo 1789, considerando il fatto che nei 3 Cavalli compariva solo dal 1790 ?

Ciao, scusa il ritardo ma ho letto solo adesso. 

Ti ringrazio per la citazione ma mi sopravvaluti: forse sarebbe più opportuno girare la domanda al maestro @Rex Neap

Io non penso a una coniazione postuma: forse una "prova" per le emissioni del 1790 o perché non pensare a una "liberata" di pochi pezzi (e quindi molto rara) con questi accoppiamenti di conii? Di supposizioni potremmo avanzarne tante...

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Reale Presidio dice:

o perché non pensare a una "liberata" di pochi pezzi (e quindi molto rara) con questi accoppiamenti di conii?

Ipotesi la tua che al momento mi sento di condividere, rafforzata dal fatto che ho rintracciato lo stesso conio di rovescio in un 3 Cavalli del 1789 che ho in Collezione.

Del  conio del dritto con la dicitura SICIL al momento non ho nessun riscontro fra le monete dal 1790 in poi.

Spero di poter rintracciare altri esemplari seppur rarissimi di questa variante.

Buon proseguimento di collezione Riccardo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.