Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno...è un doppione  e me ne accorgo solo ora, ma viene da un lotto e lo aggiungiamo alla scuderia. Migliore il rovescio del dritto (scusate le foto sfuocate) , monetina caruccia...graditi i pareri amici :) e buona mattinata.

2b35484f-1665-41e5-977c-e764cc7a2bfa.jpg

0b82373d-432c-414f-aed3-628c408f3266.jpg

Gradevole moneta.  Per me mediamente bb. 

Inviato

@Asclepia  Cristiano, bel doppione!

Mi piace il metallo color cuoio e la conservazione generale che per questo tuo millesimo arriva al qBB 

Come variante di conii è abbastanza Comune.

Inviato

Mi comunichi diametro e peso ?

Mi saranno utili per lo studio.

Grazie

Inviato
16 ore fa, dareios it dice:

Gradevole moneta.  Per me mediamente bb. 

12 ore fa, Rocco68 dice:

Mi comunichi diametro e peso ?

Mi saranno utili per lo studio.

Grazie

Buongiorno....e grazie a  @dareios it e a @Rocco68 per i loro pareri :) concordo anch'io che in linea generale siamo sul BB. Certo Rocco appena possibile ti comunico i ponderali, contribuisco piacevolmente al tuo studio.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, proseguo con questo che è un conio piuttosto raro, anzi rarissimo, 1789, data divisa, croce grossa e linea del bordo dritta sotto la data...ne abbiamo altri qui nel forum? Sarebbe bello confrontare qualche esemplare simile. Ce n'è uno in vendita a più di 700 euro. Ma non ne ho visti altri. Nonostante i difetti di conio questo presenta un bel metallo fresco e color cuoio, il taglio ha delle bavette taglienti e globalmente non ha circolato poi tanto... @Rocco68 @Dareios graditi i vostri pareri, so che anche all'amico Rocco questo manca!!! Ogni tanto pure io ho qualcosa che tu non hai :) Un caro saluto Cristiano.SAM_4757.thumb.JPG.63ea6506d75c7daafdb89e32616432c1.JPGSAM_4758.thumb.JPG.5a972342b7ac07f3bf7a42346a69904c.JPG

• Mi piace 6

Inviato
10 minuti fa, Asclepia dice:

Ce n'è uno in vendita a più di 700 euro.

Per 700 lilleri se lo può tenere!

Se c'è una cosa che non mi manca, è la pazienza di aspettare.

12 minuti fa, Asclepia dice:

Ogni tanto pure io ho qualcosa che tu non hai :) 

Sapessi quante ne mancano ancora! Ma in fondo il bello è proprio questo: il piacere nella ricerca , della scoperta e di aggiungere pezzi mancanti.

• Mi piace 1

Inviato

@Asclepia, e poi il tuo esemplare è già riportato con disegno sul mio studio ?

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, e poi il tuo esemplare è già riportato con disegno sul mio studio ?

Lù saccio, lù saccio ed è un onore amico mio ;) 

Il venditore del est europa è bello esagerato si, infatti la moneta è la ferma da mo'...prima o poi arriverà pure per te. 

Sulla rarità della monetina che ne pensi? Al momento chiaramente... R R2 R3 o che?

Inviato
11 minuti fa, Asclepia dice:

Sulla rarità della monetina che ne pensi? Al momento chiaramente... R R2 R3 o che?

Ti posso dire che per questa variante  ad oggi ne conosco solo tre esemplari e tutti con gli stessi difetti di conio:

Il bordo irregolare, il solco sulla guancia di Ferdinando,  la Croce più spessa e la rigatura nel rovescio irregolare sotto la data.

Provengono tutti dalla stessa liberata.

Non saprei se R, R2, R3 oppure R4 o R5, ma è molto raro.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno, proseguo con questo che è un conio piuttosto raro, anzi rarissimo, 1789, data divisa, croce grossa e linea del bordo dritta sotto la data...ne abbiamo altri qui nel forum? Sarebbe bello confrontare qualche esemplare simile. Ce n'è uno in vendita a più di 700 euro. Ma non ne ho visti altri. Nonostante i difetti di conio questo presenta un bel metallo fresco e color cuoio, il taglio ha delle bavette taglienti e globalmente non ha circolato poi tanto... @Rocco68 @Dareios graditi i vostri pareri, so che anche all'amico Rocco questo manca!!! Ogni tanto pure io ho qualcosa che tu non hai :) Un caro saluto Cristiano.SAM_4757.thumb.JPG.63ea6506d75c7daafdb89e32616432c1.JPGSAM_4758.thumb.JPG.5a972342b7ac07f3bf7a42346a69904c.JPG

Ciao Cristiano, se non fosse così rara, questa moneta passerebbe inosservata per il modo in cui si presenta. Faccio fatica anche ad attribuire un grado di conservazione. Per me un po meno di mb anche se il rovescio è un buon bb. A me l'mb non dispiace affatto, soprattutto se presenta un grado di consumazione uniforme ma senza botte e graffi deturpanti. Se patinate color cuoio sarebbe perfetto. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dareios it dice:

Se patinate color cuoio sarebbe perfetto.

Il 3 Cavalli di Cristiano ha un bel metallo, è lui che non sa fare foto decenti ?

• Triste 1

Inviato

Al rovescio, questa variante presenta in tutti i pezzi , lo schiacciamento di conio al centro della Croce.

Inviato

Buongiorno a tutti. 

@Asclepia, il 3 Cavalli più raro penso sia il Nomisma 603.

Il 1789

Riferito alla variante SICIL anziché SICI

Strano conio questo, la dicitura SICIL nei 3 Cavalli la si riscontra alternata solo dal 1790 in poi.

Inviato

Eccolo riportato nel mio lavoro.

20220728_091841.jpg

• Mi piace 5

Inviato
18 ore fa, dareios it dice:

Ciao Cristiano, se non fosse così rara, questa moneta passerebbe inosservata per il modo in cui si presenta. Faccio fatica anche ad attribuire un grado di conservazione. Per me un po meno di mb anche se il rovescio è un buon bb. A me l'mb non dispiace affatto, soprattutto se presenta un grado di consumazione uniforme ma senza botte e graffi deturpanti. Se patinate color cuoio sarebbe perfetto. 

Ciao @dareios it ti contraddico ma il dritto di questa non è MB, credo sia più un BB, ma deturpato da alcuni difetti di conio....poi come scrive Rocco, il sincero Rocco, non sono un asso con le foto :( ...per confronto ecco un altro esemplare in conservazione superiore ma con difetti e caratteristiche simili ma fotografato meglio:

bordo largo, con bave di metallo, croce larga, schiacciatura, segni sul volto di ferdy etc...

Proverò a fare foto migliori del mio...

image.thumb.jpeg.bde32a20753573f876f929426d79766c.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Rocco68 dice:

20220728_091841.jpg

Complimenti per la tua mano da disegnatore amico mio...davvero complimenti 8)

• Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, Rocco68 dice:

20220728_091841.jpg

I miei complenti per tutto?

• Grazie 1

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 3 Cavalli - Ferdinando IV
Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

il 3 Cavalli più raro penso sia il Nomisma 603.

Da immagini prese dalla rete.

20220423_233140.jpg

20220423_233157.jpg

• Mi piace 3

Inviato
10 minuti fa, Rocco68 dice:

Da immagini prese dalla rete.

20220423_233140.jpg

20220423_233157.jpg

Carina!!!:D un bel FDC....non credo ci siano dubbi!

Inviato

Da mie ricerche ho riscontrato lo stesso conio di rovescio, ma con   un dritto con la dicitura SICI

sto ancora cercando lo stesso conio di dritto per capire a quale millesimo (1791- 1792) sia abbinato

Inviato
10 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @dareios it ti contraddico ma il dritto di questa non è MB, credo sia più un BB, ma deturpato da alcuni difetti di conio....poi come scrive Rocco, il sincero Rocco, non sono un asso con le foto :( ...per confronto ecco un altro esemplare in conservazione superiore ma con difetti e caratteristiche simili ma fotografato meglio:

bordo largo, con bave di metallo, croce larga, schiacciatura, segni sul volto di ferdy etc...

Proverò a fare foto migliori del mio...

image.thumb.jpeg.bde32a20753573f876f929426d79766c.jpeg

Questa è tutta un'altra storia. Forse, anzi sicuramente sono io che non mi sono fatto capire, ti spiego. Il mio sistema per valutare lo stato di una moneta non è solo il grado di usura che è un parametro certamente molto importante,  ma anche da come si presenta da un punto di vista della gradevolezza della stessa. Per cui se una moneta da un punto di vista della circolazione può essere considerata splendida, ma a causa di fattori che ben conosciamo si presenta poco gradevole alla vista, per me sarà considerata mb o anche meno. Mi rendo conto che questo va a incidere anche sul valore commerciale. Molto onestamente se una moneta non mi piace proprio, neanche se me la offrissero per un centesimo la prenderei. Naturalmente sono punti di vista,  io la penso così ma rispetto anche chi la pensa diversamente. 

• Mi piace 2

Inviato
40 minuti fa, Rocco68 dice:

@dareios it, @Asclepia@Reale Presidio, @demonetis,  e tutti gli Amici a cui piacciono queste minuscole monetine:

Il 3 Cavalli 1789 SICIL appena aggiunto in Collezione ?

IMG-20220730-WA0064.jpg

Buon sabato mattina amici...felice per te sia entrato in collezione questo gioiellino bello e raro, come ti auguro di scovare presto il conio del dritto...bella Rocco!

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

@dareios it, @Asclepia@Reale Presidio, @demonetis,  e tutti gli Amici a cui piacciono queste minuscole monetine:

Il 3 Cavalli 1789 SICIL appena aggiunto in Collezione ?

IMG-20220730-WA0064.jpg

I miei complimenti Rocco! È bello vedere un gioiellino così raro in questa conservazione. Bravo bravo????

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.