Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Asclepia dice:

Perchè presunte prove? Ti riferisci agli altri due esemplari senza rombo? 

Intendevo due conii diversi per il rovescio senza C 3

Modificato da Rocco68

• 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo questa mia discussione sui 3 Cavalli di Ferdinando IV perché dopo tanto tempo ho finalmente completato la serie con tutte le varianti di conio conosciute e con la  tipologia di Busto del 1790 non ancora riportata nei cataloghi.

Ecco a voi la famigliola al completo.

20211014_152718.jpg

20211014_152735.jpg

• Mi piace 8

Inviato
18 minuti fa, Rocco68 dice:

Riprendo questa mia discussione sui 3 Cavalli di Ferdinando IV perché dopo tanto tempo ho finalmente completato la serie con tutte le varianti di conio conosciute e con la  tipologia di Busto del 1790 non ancora riportata nei cataloghi.

20211014_152718.jpg

20211014_152735.jpg

Complimenti per tutto allora! ?

• Grazie 1

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,  bel colpo d'occhio, complimenti Rocco,  @Rocco68, io mi accontenterei di mettere in raccolta il 1788 e il 1804 per chiudere la mia serie. Ovviamente diventerebbe molto più impegnativo per me  trovare tutte le varianti. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

la  tipologia di Busto del 1790 non ancora riportata nei cataloghi.

Ciao Rocco, puoi postare l'immagine?

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

20211014_152718.jpg

20211014_152735.jpg

Bella soddisfazione che ripaga lo studio e la ricerca, grande Rocco! 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, demonetis dice:

Ciao Rocco, puoi postare l'immagine?

Ciao Alessandro, l'ho già condiviso in discussione al post #38

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Litra68 dice:

diventerebbe molto più impegnativo per me  trovare tutte le varianti. 

Ciao Alberto, è stata una bella avventura e un bel divertimento ricercare tutti i pezzi di 3 Cavalli che ho condiviso.

Lo sarà anche per te !?

Inviato

Buonasera a tutti,  è proprio grazie a Rocco,  @Rocco68, che ho iniziato a collezionare e ad amare questi  piccolissimi gioielli. 

Sono come le ciliegie uno tira l'altro,  secondo il mio progetto mancherebbe 1788 e 1804

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211021-211457_Gallery.jpg

Screenshot_20211021-211507_Gallery.jpg

• Mi piace 4

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  è proprio grazie a Rocco,  @Rocco68, che ho iniziato a collezionare e ad amare questi  piccolissimi gioielli. 

Sono come le ciliegie uno tira l'altro,  secondo il mio progetto mancherebbe 1788 e 1804

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211021-211457_Gallery.jpg

Screenshot_20211021-211507_Gallery.jpg

Buonasera Alberto

Hanno un aspetto bellissimo,è una monetina che mi piace molto,affascinante anche la posizione del 3 col punto,non identica tra loro,esteticamente splendida ....mi piace assai.

Qui si apprezza anche la conservazione.

Un caro saluto

Inviato

@caravelle82 Riccardo,  sono un piacere da tenere in mano con delicatezza,  osservarli mi riempie di gioia,  così uguali e allo stesso tempo diversi,  ognuno con la sua tonalità di metallo,  posso passarci delle ore e ogni volta vedo un particolare che mi era sfuggito,  sembra strano , alla fine al rovescio non ha tanti elementi .

Vorrei provare a fare una ricerca,  perché sono curioso,  prima mi capitava di  vederne di più in giro, non  è che c'è un altro me che li sta spazzolando tutti?

Di 88 e 1804 voi ne vedete in giro?

Saluti 

Alberto

Inviato
49 minuti fa, Litra68 dice:

@caravelle82 Riccardo,  sono un piacere da tenere in mano con delicatezza,  osservarli mi riempie di gioia,  così uguali e allo stesso tempo diversi,  ognuno con la sua tonalità di metallo,  posso passarci delle ore e ogni volta vedo un particolare che mi era sfuggito,  sembra strano , alla fine al rovescio non ha tanti elementi .

Vorrei provare a fare una ricerca,  perché sono curioso,  prima mi capitava di  vederne di più in giro, non  è che c'è un altro me che li sta spazzolando tutti?

Di 88 e 1804 voi ne vedete in giro?

Saluti 

Alberto

Hai ragione,qualcuno sta spazzolando??

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Hai ragione,qualcuno sta spazzolando??

Di sicuro @Asclepia

• Haha 1

Inviato

Ciao amici :D, no non sto spazzolando tutti i 3 cavalli, ma se mi provocate potrei cominciare :P ... non ne ho molti..il 1804 ce l'ho e pure qualche altro pezzetto, mentre il 1788 no...eccoli:

3 cavalli 1804

3 cavalli 1790  SICI

Un 3 cavalli 1789 particolare, diverso da altri 89 (al rovescio si vede la parte interna del contorno dritta sotto la data e la croce pare più robusta)

e un 1792 carino...

Potrei avere altro ma al momento non trovo altre foto..

Buon pomeriggio

SAM_5122.thumb.jpg.43662297092282544b71e5703d2f221c.jpgSAM_5121.thumb.jpg.803c0a7967b64b9216f216648dc082eb.jpg

• Mi piace 4

Inviato
19 ore fa, Asclepia dice:

Un 3 cavalli 1789 particolare, diverso da altri 89 (al rovescio si vede la parte interna del contorno dritta sotto la data e la croce pare più robusta)

Questa variante ancora mi manca 

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Questa variante ancora mi manca 

Buongiorno a tutti, bel problema quando si colleziona anche per varianti,  quando pensi di aver finito ...inizia la ricerca.☺

Saluti 

Alberto

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno gente e buona epifania...tiro su questa discussione condividendo un recente acquisto, 3 cavalli 1790 SICIL, è il mio quinto mezzo tornese...che vi pare? Qui mancano i punti dopo C e dopo 3. Saluti!

Immagine 1 - REGNO NAPOLI 1/2 mezzo tornese 1790 Ferdinando IV Borbone

• Mi piace 4

Inviato

Buongiorno a tutta la sezione.

Complimenti Cristiano bel pezzo e ottima conservazione.

Il 6/1/2022 alle 11:46, Asclepia dice:

Qui mancano i punti dopo C e dopo 3.

È il conio con il valore dentro i bracci della Croce e senza punti, 

Controllando il mio esemplare ho notato che provengono dalla stessa liberata ed hanno in comune anche gli esuberi di metallo sia al dritto che al rovescio.

Questa variante è riportata solo nel Corpus al numero 193, diametro 18 mm e con un peso di 1,62 grammi .  (Collezione Reale).

Il Bovi ne riporta 4 di esemplari del 1790 con dati riguardanti il solo peso e non viene fatta distinzione fra conii del dritto con SICI o SICIL.

IL MIR riporta al numero 409/3 un  solo 1790  con riferimento al Pannuti & Riccio 147  Comune. In nota riporta: Per la data 1790, conosciuta variante con SICIL.

IL Magliocca ( Manuale delle monete di Napoli 1674-1860) al numero 347 il SICI e al numero 348 il SICIL , non riporta le mancanze di punteggiatura.

Il mio esemplare pesa grammi 1,50

Un caro saluto a tutti,

Rocco.

IMG-20220109-WA0020.jpg

IMG-20220109-WA0021.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Nel mio piccolo studio sui 3 Cavalli , ad oggi ho potuto elencare per il solo  1790 ben 6 monete differenti:

1790   SICI

1790   SICIL senza punti dopo C3 e punto dopo il numerale IV.

1790   SICIL  punti dopo C. 3.  ma senza punto dopo il numerale IV

1790   come sopra , ma variante al dritto .

1790   Busto diverso e C. 3. fuori i bracci della Croce e senza punto dopo il numerale IV

1790   Busto diverso e C. 3. dentro i bracci della Croce e senza punto dopo il numerale IV

Alcuni esemplari del 3 Cavalli 1790 per debolezze di quel conio di rovescio sembrano non riportare il punto dopo  C , ma osservando attentamente si nota, quindi secondo la mia esperienza la variante C 3. (senza punto) non esiste.

Variante riportata nel Corpus al numero 194 (Collezione Reale).

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

Nel mio piccolo studio sui 3 Cavalli , ad oggi ho potuto elencare per il solo  1790 ben 6 monete differenti:

1790   SICI

1790   SICIL senza punti dopo C3 e punto dopo il numerale IV.

1790   SICIL  punti dopo C. 3.  ma senza punto dopo il numerale IV

1790   come sopra , ma variante al dritto .

1790   Busto diverso e C. 3. fuori i bracci della Croce e senza punto dopo il numerale IV

1790   Busto diverso e C. 3. dentro i bracci della Croce e senza punto dopo il numerale IV

Alcuni esemplari del 3 Cavalli 1790 per debolezze di quel conio di rovescio sembrano non riportare il punto dopo  C , ma osservando attentamente si nota, quindi secondo la mia esperienza la variante C 3. (senza punto) non esiste.

Variante riportata nel Corpus al numero 194 (Collezione Reale).

Illuminante amico:) . Cercherò queste varianti...quella con il busto diverso la cerco da un pò.  Poi mi pare di capire che per il tipo SICI, varianti al momento non ce ne siano...giusto? 

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Asclepia dice:

.quella con il busto diverso la cerco da un pò. 

Ti auguro di trovarlo !  Ad oggi di quel Busto ne ho censiti solo tre : Due sono nella mia Collezione e un altro esemplare lo condivise tempo fa @ggioggio.

10 minuti fa, Asclepia dice:

per il tipo SICI, varianti al momento non ce ne siano.

Del tipo SICI , ad oggi su 9 esemplari censiti non ho riscontrato varianti nel conio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Rocco68 dice:

Questa variante è riportata solo nel Corpus al numero 193, diametro 18 mm e con un peso di 1,62 grammi .  (Collezione Reale).

Correggo questa mia affermazione.

Nel Corpus al numero 193 viene descritto il 3 Cavalli 1790 SICI e non il SICIL  senza punti dopo C 3

Questo esemplare meriterebbe conferma

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ricondivido il 3 Cavalli 1790 SICIL con busto diverso di Ferdinando IV e C. 3. fuori i bracci della Croce. 

Sembra più giovanile .

@Asclepia

20220109_123117.jpg

20220109_123209.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno...è un doppione  e me ne accorgo solo ora, ma viene da un lotto e lo aggiungiamo alla scuderia. Migliore il rovescio del dritto (scusate le foto sfuocate) , monetina caruccia...graditi i pareri amici :) e buona mattinata.

2b35484f-1665-41e5-977c-e764cc7a2bfa.jpg

0b82373d-432c-414f-aed3-628c408f3266.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.