Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Ho questa monetina di rame (1,3 g, 16 mm) attribuita alla zecca di L’Aquila, al tempo del regno di Carlo VIII di Francia

L'Aquila Carlo VIII cavallo 1495 dr.jpg

L'Aquila Carlo VIII cavallo 1495 dr bis.jpg

L'Aquila, CARLO VIII, re di Francia, 1495, CAVALLO. D/ Scudo di Francia coronato, R/ Croce trifogliata; in basso aquiletta a s.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Salve @apollonia, le indicazioni da te fornite su questa monetina sono corrette. Qui la scheda dei nostri Cataloghi con maggiori dettagli: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CVIIIAQ/4

In linea di massima si tratta di un tipo piuttosto comune che si riesce a trovare in conservazioni anche molto gradevoli.

Puoi dirci come leggi la legenda di D/? KROLVS D G REX FR R?

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

buona sera @apollonia, mi associo a quanto detto da @Caio Ottavio.

Mi sono messo un po a giocare con le foto, cercando di realizzare dei contrasti di colori per poter identificare quanto scritto sul dritto della moneta... e sinceramente sono riuscito a leggere esattamente quanto detto da Caio Ottavio.... ossia  KROLVS D G REX FRR. 

attendiamo un tuo riscontro apollonia... 

un caro saluto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sì tratta del tipo con K sotto lo scudo,

probabile iniziale dello zecchiere francese Kaure, DA - ; NC

Modificato da santone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.