Vai al contenuto
IGNORED

eruzione a Pompei spostata in autunno


Risposte migliori

Inviato

Cari amici del forum,

essendo un'appassionato lettore della rivista "Archeo", nell'ultimo numero ho letto un articolo che ha del rivoluzionario...

dai rinvenimenti fatti negli strati riferiti all'eruzione del 79 d.C, che distrusse Pompei ed Ercolano, si è dedotto che la tradizionale data che ci tramanda Plinio (24 agosto 79) si può spostare all'autunno del 79, precisamente nell'ottobre o addirittura novembre. Tutto ciò, oltre ad essere suggerito dai ritrovamenti di frutti autunnali negli strati di cenere e lapilli, è ulteriormente indirizzato dal ritrovamento di un Denario emesso da Tito, con la titolazione: TR P VIIII IMP XV COS VII PP. Ora, due documenti epigrafici redatti sotto l'impero di Tito, che riportano la XIIII acclamazione imperiale, sono databili uno al 7 sett. 79 d.C. e un altro al 8 sett. 79 d.C.

Quindi, se nello srtato dell'eruzione che plinio data al 24 agosto, è stata trovata una moneta con l'acclamazione imperiale per la XV volta, che a giudicare dai documenti epigrafici citati sopra deve essere stata assegnata solo dopo l'8 settembre del 79 d.C., la data della catastrofe slitta.

Altre fonti storiche, inoltre, riferiscono una data diversa da quella pliniana.

Ancora una volta la numismatica ha dato un grande aiuto alla ricostruzione storica.

Qui ho solo fatto un breve e arrangiato riassunto dell'ottimo ed interessante articolo che, a mio parere vale la pena di leggere.

L'articolo è scritto su "Archeo" n°260 ottobre 2006 da Grete Stefani.

  • Mi piace 2

Inviato

Molto interessante adesso voglio darci uno sguardo.


Inviato

Grazie per la notizia interessantissima.

G.


Inviato

Davvero entusiasmante; grazie della segnalazione! Enrico.


Inviato

Ottime pillole di storia :D Grazie


Inviato

prego...è sempre un piacere! :)

ciao


Staff
Inviato

...certo che questo fa riflettere...

Che le fonti non siano sempre attendibilissime è risaputo... ma se si può ammettere che Plinio abbia fornito una data errata allo stesso tempo si potrebbe dubitare delle fonti epigrafiche che assegnano alla XV acclamazione imperatoria di Tito una datazione posteriore all' 8 settembre del 79 o no?

E' un po' un paradosso ma la mia mente si perde spesso in questo genere di ragionamenti...

Per quanto riguarda i frutti autunnali nutro qualche dubbio in quanto non è dato sapere i periodi di maturazione di 2.000 anni fa... le condizioni climatiche di quell'anno ecc... non la trovo una prova inconfutabile...

...poi ci sono le altre fonti...

Prese singolarmente le prove non forniscono nessuna certezza ma associandole emerge che tutto è contro Plinio :( :( e decade un "mito"....

Ho provato a fare l'avvocato di Plinio ma non ci sono riuscito!! :P :P

Certo che prima avevamo una data precisissima giorno/mese/anno ed ora solo un indefinito lasso temporale... che tristezza...

Awards

Inviato

Naturalmente il mio è stato solo un riassunto striminzito...per questo invito a leggere l'articolo che fornisce informazioni molto più dettagliate.

Cmq per rispondere a qualche tuo dubbio...la Paleobotanica ha fatto dei progressi enormi...e soprattutto a pompei è utilizzata molto spesso.

Le fonti purtroppo sono varie e discordanti ma raggruppabili in due gruppi...se trovi l'articolo le riporta tutte con i rispettivi passi.

Per avere la certezza ci vuole solo una macchina del tempo! :P

ciao


  • 7 anni dopo...
Inviato

ho esposto questa ipotesi/certezza mi viene risposto:

ci sono le fonti che datano con precisione l'evento(Agosto 79)..per quanto riguarda la moneta bisogna vedere il contesto in cui è stata trovata e se è possibile ipotizzare che ci sia finita dopo..i frutti, possono anche essere resti dell'anno prima o di anni dopo..dovrei conoscere bene i dati di rinvenimento..ti dico solo questo..sul fondo di uno scavo di un santuario etrusco..sopra il banco tufaceo, sotto decine di strati archeologici, una volta abbiamo trovato un tappo di bottiglia di birra!..lo sai quanto movimento di terra provoca un vermone nella sua vita?!


Inviato

la birra era una nota bevanda delle popolazioni celtiche... sai te se qualche gallico era sceso a visitare il santuario etrusco e s'era stappato una birrozza! :D

l'ipotesi è suggestiva (della ridatazione dell'eruzione, non della birra!) ma bisogna vedere bene tutti i dati e il loro contesto.

Awards

Inviato

Manca l'ipotesi precedente: prima di quella distruttiva possono esserci state eruzioni e o sismi antecedenti a quella finale in quanto i vulcanologi teorizzato che ve ne siano state delle precedenti di intensità molto minore, ma vista l'epoca nessuno se ne è preoccupato più di tanto . Un po come la sindrome del Titanic. Che vuoi che sia è solo un pezzetti di ghiaccio galleggiante....


Inviato (modificato)

Ciao @@Giano , se vai nella sezione Storia e Archeologia , trovi questo argomento gia' trattato con questo titolo a pagina 3 della sezione :

Nuova data per la datazione dell'eruzione
Iniziata da quattrino, 19 lug 2007

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Ciao,

Manca l'ipotesi precedente: prima di quella distruttiva possono esserci state eruzioni e o sismi antecedenti a quella finale in quanto i vulcanologi teorizzato che ve ne siano state delle precedenti di intensità molto minore, ma vista l'epoca nessuno se ne è preoccupato più di tanto .

sto guardando su Focus "The other Pompei" (... ma è possibile che in Italia non si girino dei documentari così curati?!? Ci meritiamo solo i cine-panettoni?!?): ebbene hanno dimostrato che nel 63 d.C. ci fu un sisma minore di quello del 79 che provocò danni al Tempio di Giove. In seguito a questo ci fu comunque un'attività sismica che perdurò fino alla grande eruzione del 79 d.C. Vi furono scosse e fenomeni di bradisismo in pratica sino al sisma definitivo e devastante.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

E' ben noto il sisma del 63 d.C. e infatti gli scavi archeologici effettuati su Pompei ed Ercolano (come anche in varie fattorie sparse nelle campagne sotto il Vesuvio) hanno confermato ed evidenziato che la famosa eruzione del 79 sorprese lil circondario, che stava ancora ultimando la ricostruzione per riparare i danni causati dal precedente sisma.


Inviato (modificato)

ma la moneta in questione non è un indizio importante?come possiamo valutarlo?
qui un'altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/22740-nuova-data-per-la-datazione-delleruzione/?hl=eruzione

e qui un pdf http://ftp.pompeiisites.org/database/pompei/Pompei2.nsf/b4604a8b566ce010c125684d00471e00/c3c351b3bb8419ffc125720f005d4a8b/$FILE/Stefani.pdf

Modificato da alexfaggiani

Inviato

la moneta non può essere stata persa dai parenti o sciacalli due mesi dopo, quando le ceneri si sono raffreddate?. scavando hanno ricoperto la moneta persa.


Inviato

La datazione non è stata spostata per il ritrovamento di una singola moneta, ma per le tracce dei vegetali che sono stati trovate ed il loro periodo di fioritura e maturazione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.