Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa mi pare un po' più interessante, anche perchè è meglio leggibile, benchè manchi qualche pezzetto. Da un lato c'è il re Areta IV volto a sinistra, in abiti militari, con la spada al suo fianco, nel fodero. Sull'altro lato, una figura togata. La moneta è presente in un lungo articolo sui Nabatei comparso qualche anno fa in Cronaca Numismatica  (non l'ho a disposizione in questo momento) che la datava al 27-28 d.C.; qualcuno di voi lo ha letto? Mi è parso molto completo, su una monetazione della quale si conosce e si legge molto poco. La mia moneta pesa 2,1 g. e misura 11-15 mm., data la forma irregolare.

PIC_4307.png

PIC_4308.png

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere questa: bella!

NABATAEA. Aretas IV, with Shaqilat. 9 BC-AD 40. Æ (15mm, 2.24 g, 12h). Petra mint. Struck AD 16. Aretas standing left, holding spear set on ground with right hand, resting left on sword in sheath; palm frond to left, Aramaic ḥēth to right / Shaqilat standing left, raising hand; wreath to left; to right, name in Aramaic in three lines. Meshorer, Nabataea 97. VF, dark green patina with earthen highlights/deposits, a few cleaning marks. Exceptional quality for type.

3342960.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

esatto come indicato da KJ al dritto imperatore Areta con lancia (H = Haretat) al rovescio la  regina Shuqailat con legenda su tre righe

Shuqa/ila/t  moneta molto comune Meshorer  Nab. 97. La particolarità della moneta è la mano alzata della regina: tale saluto era tipico dei nabatei ed aveva significato benedicente portatore di fortuna

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.