Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è un altro particolare che bisogna sempre osservare su questo tipo di moneta ed è il braccio e la croce sabauda, in quella falsa è più grosso e la croce di quella falsa (anche qui per un tipo di falso) è contornata a differenza di quella originale.

I particolari sulla moneta evidenziati da Claudio47 sono di un tipo di falso del 20 lire, il più "diciamo insidioso", comunque con un buon occhio e un bel bilancino si arriva alla catalogazione del falso.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 4/1/2017 at 22:09, papalcoins dice:

credo proprio che sia un test...

non penso sia originale

Solo per fare i complimenti a Papalcoins. Non era facile. Non era facile soprattutto perché di "grading quiz" ludico-didattici, osservando monete in slab, ne facciamo molti ultimamente in estere. Forse per eccessiva fiducia non si è pensato di chiederne i dati. In ogni caso ancora complimenti anche per la competenza dimostrata in più sezioni.

Inviato
32 minuti fa, Cinna74 dice:

Solo per fare i complimenti a Papalcoins. Non era facile. Non era facile soprattutto perché di "grading quiz" ludico-didattici, osservando monete in slab, ne facciamo molti ultimamente in estere. Forse per eccessiva fiducia non si è pensato di chiederne i dati. In ogni caso ancora complimenti anche per la competenza dimostrata in più sezioni.

Grazie per la stima che mi attribuisci e che ricambio appieno.

Diciamo che c'erano diversi segnali che potevano insospettire...

Non conosco personalmente Claudio,ma dagli interventi sempre molto precisi e

competenti che lo caratterizzano ho ritenuto subito strana una richiesta del genere,poi

ingrandendo l'immagine sono affiorate le differenze da una moneta autentica.

La morale della favola può essere così riassunta;"a pensar male si fà peccato,ma il più

delle volte ci si azzecca".

Una serena Epifania a tutti,

Marco

Inviato

@papalcoins  l'obbiettivo era proprio quello di indurre all'analisi della moneta tramite una foto di formato piccolo e quindi spingere l'esaminatore ad ingrandire l'immagine con i propri mezzi.  Diciamo che l'importante è studiare la letteratura in merito, avere una discreta memoria  (cosa che a me comincia a scarseggiare, purtroppo!), usare la lente ed un buon bilancino portatile che oramai si acquista con pochi euro.

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@uzifox ciao Simone. La procedura è andata avanti, la versione per le decimali è completata e sono arrivato alla versione 2.04.03,  e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, dopo diverse rielaborazioni e  messe a punto. Nel frattempo ho elaborato la versione per le monete antiche, una con il grading UK, e ora ne sto mettendo a punto una con il grading USA della ANA (American Numismatic Association).

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo sapere da voi esperti, cosa ne pensate a proposito delle monete chiuse in Slab, come usano gli americani.

A me personalmente la cosa non piace per niente e non ne comprerei mai nemmeno una di queste monete, mi hanno detto che adottano processi di pulitura e lucidatura profonda delle monete, che vengono finanche "trasformate".

E poi vedere monete del 1800 lucidissime con fondi a specchio, è quanto meno sospetto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.