Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è un altro particolare che bisogna sempre osservare su questo tipo di moneta ed è il braccio e la croce sabauda, in quella falsa è più grosso e la croce di quella falsa (anche qui per un tipo di falso) è contornata a differenza di quella originale.

I particolari sulla moneta evidenziati da Claudio47 sono di un tipo di falso del 20 lire, il più "diciamo insidioso", comunque con un buon occhio e un bel bilancino si arriva alla catalogazione del falso.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 4/1/2017 at 22:09, papalcoins dice:

credo proprio che sia un test...

non penso sia originale

Solo per fare i complimenti a Papalcoins. Non era facile. Non era facile soprattutto perché di "grading quiz" ludico-didattici, osservando monete in slab, ne facciamo molti ultimamente in estere. Forse per eccessiva fiducia non si è pensato di chiederne i dati. In ogni caso ancora complimenti anche per la competenza dimostrata in più sezioni.

Inviato
32 minuti fa, Cinna74 dice:

Solo per fare i complimenti a Papalcoins. Non era facile. Non era facile soprattutto perché di "grading quiz" ludico-didattici, osservando monete in slab, ne facciamo molti ultimamente in estere. Forse per eccessiva fiducia non si è pensato di chiederne i dati. In ogni caso ancora complimenti anche per la competenza dimostrata in più sezioni.

Grazie per la stima che mi attribuisci e che ricambio appieno.

Diciamo che c'erano diversi segnali che potevano insospettire...

Non conosco personalmente Claudio,ma dagli interventi sempre molto precisi e

competenti che lo caratterizzano ho ritenuto subito strana una richiesta del genere,poi

ingrandendo l'immagine sono affiorate le differenze da una moneta autentica.

La morale della favola può essere così riassunta;"a pensar male si fà peccato,ma il più

delle volte ci si azzecca".

Una serena Epifania a tutti,

Marco

Inviato

@papalcoins  l'obbiettivo era proprio quello di indurre all'analisi della moneta tramite una foto di formato piccolo e quindi spingere l'esaminatore ad ingrandire l'immagine con i propri mezzi.  Diciamo che l'importante è studiare la letteratura in merito, avere una discreta memoria  (cosa che a me comincia a scarseggiare, purtroppo!), usare la lente ed un buon bilancino portatile che oramai si acquista con pochi euro.

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@uzifox ciao Simone. La procedura è andata avanti, la versione per le decimali è completata e sono arrivato alla versione 2.04.03,  e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, dopo diverse rielaborazioni e  messe a punto. Nel frattempo ho elaborato la versione per le monete antiche, una con il grading UK, e ora ne sto mettendo a punto una con il grading USA della ANA (American Numismatic Association).

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo sapere da voi esperti, cosa ne pensate a proposito delle monete chiuse in Slab, come usano gli americani.

A me personalmente la cosa non piace per niente e non ne comprerei mai nemmeno una di queste monete, mi hanno detto che adottano processi di pulitura e lucidatura profonda delle monete, che vengono finanche "trasformate".

E poi vedere monete del 1800 lucidissime con fondi a specchio, è quanto meno sospetto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.