Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

queste sono proprio delle protomonete

Inviato
9 minuti fa, ihuru3 dice:

queste sono proprio delle protomonete

La prima la riterrei una moneta a tutti gli effetti; sulla seconda se ne potrebbe parlare, ma ammetto di non trovare sempre molto agevole la distinzione tra moneta e protomoneta :D 

Awards

Supporter
Inviato

Di passaggio per la Ionia mi sono imbattuto in questo statere di elettro di città incerta che può interessare Matteo.

Statere Ionia incerta 1 d weidauer_139a_o.jpg

Statere Ionia incerta 1 r weidauer_139a_r.jpg

Statere città incerta della Ionia 1.JPG

Nella didascalia è riportata la composizione percentuale, e questo è bene. Quanto al peso espresso a sei cifre significative, questo è ridicolo.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ecco il mio secondo sogno: in fondo mi accontento di poco...

Numismatica Ars Classica NAC AG

Auction Lot Date Estimate Hammer
Auction 27 119 (« | ») 12. May 2004 - 14'000 CHF

Description

Greek Coins
Syracuse
No.: 119
Estimate: CHF 12000
d=15 mm
Double decadrachm circa 405-400, AV 5.77 g. SURA[KOSIW]N Head of goddess l., hair elaborately waved and caught up behind in star ornamented sphendone, wearing necklace and ear-ring; behind neck, pellet. Rev. Naked young Heracles kneeling r. on rocky ground, head to front, strangling the Nemean lion. De Ciccio 52 (these dies). SNG ANS 326 (these dies). D. Bérend, Atti dell' VIII Convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici, Napoli 1983, Les Monnayage d' or de Syracuse sous Denys I, 13.
Well-struck and centred in high relief, extremely fine

170598.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Qui si distinguono gli eroi! Ercole fa fare al leone quello che i comuni mortali lasciano fare a una donna.

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, dux-sab dice:

Qui si distinguono gli eroi! Ercole fa fare al leone quello che i comuni mortali lasciano fare a una donna.

Guarda bene....

Fotointervista41.jpg

Awards

Inviato

Il tema principale della mia collezione è quello del mito della gorgone.

Il mio sogno, assoluto, è la gorgone alata di (forse?) Populonia. Irraggiungibile ovviamente

M :P

GA.jpg

• Mi piace 2

Inviato

I sogni sono sogni!

Rimanendo in tema delle papali,vi mostro questa quadrupla di papa Urbano VIII che, secondo me, è uno dei papi più affascinanti del XVII secolo.

Mi basterebbe trovarla anche solo in una conservazione pietosa e persino con traccie di montatura! ?:wub::D

sch394.jpgsch395.jpg
QUADRUPLA
I TYPE
14 GRAMS GOLD 30mm
 per me è praticamente un'utopia!
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Cinna74 dice:

Questa certamente non poteva mancare1f44c.png

Ancora indeciso? Aspettiamo la tua scelta. Ciao

non ci crederai, ma sì!

Supporter
Inviato

Multiplo ‘over 70’ del solido (duoeptaconta o duoettacontasolido)

multipli-11.jpg

Valente, multiplo da 72 solidi, zecca di Antiochia, 370-371 d. C.

D/ DNVALEN-SPFAVG. Busto di fronte, testa a d., di Valente, con diadema a rosette, corazza e paludamento trattenuto sulla spalla destra da una fibula.

R/ GLORIAROMANORVM. Valente nimbato, avanza a cavallo verso la personificazione di Antiochia, in piedi a s., con corona turrita e fiaccola. In esergo, AN; tra le lettere, Tellus, sdraiata, con frutti nella veste e cornucopia nella sinistra.

AV; 98 mm; 412,72 g; imitazione barbarica da Szilàgysomyò (Romania) trasformata in pendente (crf. RIC 14).

Da  https://monetaoro.unicatt.it/MM_ambitocronologico.asp

Inviato

ragazzi sembra una domanda facile, ma ci ho dovuto pensare per ben... 6 pagine di post :D

alla fine ho deciso per il primo pensiero...

la potremmo definire la prima moneta "non romana" coniata in Italia da un'autorità quindi completamente indipendente.

FL ODOVAC si legge al dritto - RV . Ravenna al retro

notare il baffo....e ovviamente l'assenza del diadema

Odoacre, dopo aver coniato per circa un decennio a nome degli imperatori romani (il termine vale anche per l'oriente...)  fa sparire dalle sue monete qualunque riferimento all'impero "esistente".. conia a SUO nome anche al dritto!!! (oltre al monogramma al retro)

...esistono anche dei "nummi" AE4 con le medesime caratteristiche, ma questa "mezza siliqua" è da urlo....

la foto di un momento nella storia....

prezzo?

boh... a mia memoria non ricordo di averne mai  vista una in vendita,  questa è al British...

AN00195290_001_l[1].jpg

• Mi piace 6

Inviato

le descrizioni mi pare dicano baffi... Ma il dritto lascia in effetti un sensato dubbio

Inviato
3 ore fa, apollonia dice:

Multiplo ‘over 70’ del solido (duoeptaconta o duoettacontasolido)

multipli-11.jpg

Valente, multiplo da 72 solidi, zecca di Antiochia, 370-371 d. C.

D/ DNVALEN-SPFAVG. Busto di fronte, testa a d., di Valente, con diadema a rosette, corazza e paludamento trattenuto sulla spalla destra da una fibula.

R/ GLORIAROMANORVM. Valente nimbato, avanza a cavallo verso la personificazione di Antiochia, in piedi a s., con corona turrita e fiaccola. In esergo, AN; tra le lettere, Tellus, sdraiata, con frutti nella veste e cornucopia nella sinistra.

AV; 98 mm; 412,72 g; imitazione barbarica da Szilàgysomyò (Romania) trasformata in pendente (crf. RIC 14).

Da  https://monetaoro.unicatt.it/MM_ambitocronologico.asp

Esiste davvero questa cosa? Non la conoscevo... il riferimento al RIC è piuttosto vago - si riferisce al tipo da 1.5 solidi abbastanza diverso...

2 ore fa, Poemenius dice:

ragazzi sembra una domanda facile, ma ci ho dovuto pensare per ben... 6 pagine di post :D

la potremmo definire la prima moneta "non romana" coniata in Italia da un'autorità quindi completamente indipendente.

Odoacre, dopo aver coniato per circa un decennio a nome degli imperatori romani (il termine vale anche per l'oriente...)  fa sparire dalle sue monete qualunque riferimento all'impero "esistente".. conia a SUO nome anche al dritto!!! (oltre al monogramma al retro)

...esistono anche dei "nummi" AE4 con le medesime caratteristiche, ma questa "mezza siliqua" è da urlo....

prezzo?

boh... a mia memoria non ricordo di averne mai  vista una in vendita,  questa è al British...

AN00195290_001_l[1].jpg

Questa è mozzafiato!!!

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Poemenius dice:

prezzo?

AN00195290_001_l[1].jpg

Fantastica Alain

in una Nac recente è' passato uno dei bronzetti 

Supporter
Inviato

@Gallienus

Esiste davvero questa cosa? Non la conoscevo... il riferimento al RIC è piuttosto vago - si riferisce al tipo da 1.5 solidi abbastanza diverso...

Boh! Se ne parla anche nel testo che ho citato al post # 109.

Multipli monetali in oro 9.JPG

Inviato
Il 10.01.2017 at 00:11, nikita_ dice:

Così l'idea del Rublo in rame fu abbandonata in breve tempo, oggi esistono solo tre Rubli originali Sestroretsk 1771, due nel Museo dell'Ermitage ed uno al Smithsonian. ______ed uno lo vorrei a casa mia! :P

Non so a voi, ma a me questo fermacarte, pardon!!  volevo dire "monetone" :lol:

mi piace un sacco!

Ci dispiace, ma ci sono più di 3.

Questi rubli davvero solo due istanze.

PS

Un migliaio di scuse. Questa è solo la mia opinione.  Più ragionevole di spendere soldi per la Grecia e Roma.

Spendere un sacco di soldi è possibile solo sulle monete del Rinascimento italiano.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2аая.jpg

Inviato

nikita_, ti posso fare una domanda?

Cosa potrebbe essere più desiderabile e interessante di questa moneta?

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Bellissimo ritratto di Cosimo I in questa prova ? della piastra d'oro da 10 ducati.
L'incisore è probabilmente Pietro Paolo Galeotti che insieme ai Poggini Giovanni Paolo e Domenico lavoravano già nella Zecca. Probabilmente unico esemplare presso il museo Staatliche di Monaco.
Nel R/ La Croce incavata ornata e gigliata con quattro palle.
Il motto, LA POTENZA DI DIO É CON NOI - NOBIS DEI VIRTVS EST

• Mi piace 1

Inviato

Il massimo dell'espressione artistica per una moneta. Un vero gioiello con un valore inestimabile.

Inviato

Un mille grazie a Brios per questa bellissima foto.

Supporter
Inviato
35 minuti fa, Brios dice:

zome.jpg

Forse questa ?

ak.jpg

E' meravigliosa, ma io colleziono monete straniere e banconote, è logico che mi piace solo quello che mi appassiona.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 minuti fa, foti.l dice:

Un mille grazie a Brios per questa bellissima foto.

Grazie. Molto difficile trovare le foto di alcune monete.   Solo i vecchi directory.

!000монетка5к.jpg

Inviato
33 minuti fa, nikita_ dice:

E' meravigliosa, ma io colleziono monete straniere e banconote, è logico che mi piace solo quello che mi appassiona.

io Non riesco a capire.:whome:

Scherzo.:pleasantry:

Supporter
Inviato
19 ore fa, Brios dice:

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.jpg

Mi sembra ci sia stato un intervento di restauro nella scritta tra h 12 e h 3, dove le lettere I I C O S M V S hanno un corpo diverso da quelle presenti nella legenda che segue. La perlinatura più esterna è proprio al limite del bordo tra h 2 e h 3 e presenta una ribattitura tra h 3 e h 5. Questo non influirà sulla finezza stilistica del ritratto all’interno della perlinatura di diametro inferiore, però!...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.