Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

1)d1965654t.gif   2)d1965663t.gif

Salve a tutti,

essendo letteralmente innamorato della monetazione sarda durante il periodo spagnolo (soprattutto Filippo II, Filippo III, Filippo IV e Carlo II) ed, in particolare, della monetazione maltagliata, il mio sogno irraggiungibile sarebbe quello di aggiungere nella mia collezione i tondelli da 10 e 5 reali maltagliati di Carlo II (1665-1700). Entrambi hanno un grado di rarità molto elevato, quindi R5.

Vorrei scusarmi per la pessima qualità delle immagini postate. Entrambi i tondelli e le relative immagini provengono dall'asta Christe's 2388 tenutasi a Roma tra il 13 ed il 14 dicembre del 2000. Il primo tondello, da 10 reali (lotto 64), realizzò Lit 5.287.500; metre il secondo, da 5 reali (lotto 73), realizzò Lit 6.462.500.

Solo a vederle, anche attraverso tali foto scadenti, mi si illuminano gli occhi...

Saluti!

Modificato da Philippus IX
Errata trascrizione degli importi in Lire
  • Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Philippus IX dice:

Vorrei scusarmi per la pessima qualità delle immagini postate. Entrambi i tondelli e le relative immagini provengono dall'asta Christe's 2388 tenutasi a Roma tra il 13 ed il 14 dicembre del 2000. Il primo tondello, da 10 reali (lotto 64) realizzò Lit 5.287,50; metre il secondo, da 5 reali (lotto 73), realizzò Lit 6.462,50.

Forse non erano Lire. :)

Inviato

Salve @chievolan, credo che nei realizzi citati non siano inclusi i diritti d'asta. Ad ogni modo, nonostante il grado di conservazione non tanto elevato, il prezzo finale, in lire ed in dollari, risulta quasi irrisorio, soprattutto per essere entrambi R5.

Invidio parecchio coloro che si sono aggiudicati tali lotti, peccato che la passione per tale monetazione sia nata qualche anno più tardi!

Saluti

Inviato

252f3e7001f4b6d71566557b31cc7c1b.jpg
Lei!!!
La copertina del forum, colei che ogni giorno osserviamo, anche per forza di cose :-)
 Silver stater circa 369-358 BCE of Alexander of Pherai, Thessaly.  Head of Ennodia, an ancient Greek associated with Artemis, Hecate, or Persephone on obverse.
Reverse shows Alexander of Pherai riding.  A very rare coin!!!

• Mi piace 1

Inviato

Visto che i sogni non costano nulla, allora tanto vale non risparmiare:........

D/

Stemma semiovale, sostenuto da due angeli ALEXANDER VI PONT - MAX BORGI.A VALENT.

R/

Gesù a destra solleva San Pietro dalle acque, a sinistra gli Apostoli in una nave sulla cui bordata: D ADIVVA NOS. + MODICE - FIDEI QVARE DVBI-TASTI

Muntoni 1 / CNI 4

(foto da   Staatliche Museen zu Berlin, Münzkabinett )

Inutile aggiungere che ( in aste pubbliche) in questi ultimi 80/100 anni non è mai apparsa......

Alessandro VI_D.jpg

Alessandro VI_R.jpg

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, TIBERIVS dice:

Visto che i sogni non costano nulla, allora tanto vale non risparmiare:........

D/

Stemma semiovale, sostenuto da due angeli ALEXANDER VI PONT - MAX BORGI.A VALENT.

R/

Gesù a destra solleva San Pietro dalle acque, a sinistra gli Apostoli in una nave sulla cui bordata: D ADIVVA NOS. + MODICE - FIDEI QVARE DVBI-TASTI

Muntoni 1 / CNI 4

(foto da   Staatliche Museen zu Berlin, Münzkabinett )

Inutile aggiungere che ( in aste pubbliche) in questi ultimi 80/100 anni non è mai apparsa......

Alessandro VI_D.jpg

Alessandro VI_R.jpg

Non ci dici pero che nominale e' 

veto e ' che questa non  e' apparsa ma recentemente e' invece comparso  un grosso con il pontefice che benedice l'eucaristia sulla tolda di un vascello del medesimo  periodo ( Sisto IV ma non sono certissimo) che aveva anch 'essa un grandissimo fascino ...

Inviato (modificato)
Il 5/1/2017 at 22:33, min_ver dice:

Come a molti è noto io non colleziono più ma mi piace aiutare gli altri a farlo nel modo migliore. ?

Difficile quindi individuare un sogno. Vi racconto quindi quello che avevo prima di cambiare vita numismaticamente parlando. 

Collezionando solo gli aurei Savoia e dovendo necessariamente volare nell'iperuranio avrei voluto possedere i 40 Scudi d'oro 1656 di Carlo Emanuele II

Tale moneta probabilmente non esiste perché è citata solo nei disegni del Promis e il decreto di emissione dei massimali parte dal 20 scudi e scende...ma se si deve sognare facciamolo in First Class!! ?

Vediamo se sono riuscito ad individuare il disegno della moneta giusta tra le tavole (non è stato per nulla facile ma ero ammorbato dalla curiosità). Estratto de: "Monete dei Reali di Savoia"  vol II - MDCCCXLI - Domenico Promis. (tav.XXXXIX)

40 scudi.jpg

Modificato da Cinna74

Inviato

E’ ancora il “re vittorioso” – nonostante il regime mussoliniano si sia ormai consolidato alla guida dell’Italia – quel Vittorio Emanuele III che celebra, nel 1925, il proprio 25° anniversario di regno apparendo, col suo ritratto, al dritto di una delle più belle monete del Novecento italiano, le 100 lire Vetta d’Italia. Sotto il profilo del sovrano, a rendere più solenne la composizione, una pianta di quercia su cui è innestata la Corona Ferrea dei re d’Italia. A ricordo della Grande Guerra che ha completato l’Unità nazionale, su questa splendida e rara moneta da 100 lire (32,25 grammi d’oro a 900 millesimi per 35 millimetri, contorno rigato) firmata dal medaglista Aurelio Mistruzzi appaiono poi, al rovescio, la sommità della Vetta d’Italia, ai confini con l’Austria, e il drappo sabaudo sorretto da una vigorosa figura maschile che, come da tradizione classica, porta nella destra una piccola statua della Vittoria. Una composizione particolarmente felice e armoniosa, non priva di un certo dinamismo classico e, al tempo stesso, di evidenti riferimenti al gusto iconografico di inizio XX secolo e che non manca di un evidente “segno dei tempi”: il fascio littorio inciso nella roccia, sotto la figura maschile. 

Si tratta dell’ultima tipologia originale da 100 lire emessa in Italia ancora secondo gli standard dell’Unione Monetaria Latina, che verrà sciolta nel 1927; già questa moneta, coniata in soli 5000 esemplari, non viene del resto destinata alla circolazione ma, piuttosto, venduta ai collezionisti e a quanti ne fanno richiesta ad un prezzo maggiore del nominale (nel 1926 e 1927 saranno ribattute le 100 lire Aratrice, ma solo in poche decine di esemplari per collezionisti). A stabilire le caratteristiche della Vetta d’Italia è il Regio Decreto n. 1829 dell’11 ottobre 1925 e, come sottolinea la “Relazione della Regia Zecca” per quell’anno, “Si volle che le impronte presentassero rilievi fortemente accentuati, allo scopo di conferire alle monete un aspetto piuttosto medaglistica, reso ancor più manifesto dall’impiego del medesimo trattamento usato per le medaglie: sabbiatura e successiva immersione in acido nitrico”. 

A rendere palese il significato storico e simbolico della moneta, la Regia Zecca impiega per la sua produzione una parte dell’oro donato alla Patria dagli italiani nel corso della Grande Guerra, per sostenere lo sforzo bellico.  Una 100 lire che, tuttavia, vede la luce in un’Italia sconvolta dal delitto Matteotti del quale il Duce si assume “la responsabilità politica, morale e storica”. Il presidente del Consiglio è ora anche capo del Governo, primo ministro, segretario di Stato e non è più responsabile di fronte al Parlamento, ma solo nei confronti del re tanto che, in una sola seduta, il 13 gennaio, la Camera approva ben 2376 decreti legge presentati dal Governo. Le distanze tra le regioni del Paese di riducono: gli abbonati al telefono sono 145.797, le cabine telefoniche 4.433 anche se permangono ampie disuguaglianze e sacche di povertà e arretratezza.  

Questo è il mio sogno.

100 Lire 1925 Vetta D'Italia Regno D'Italia Vittorio Emanuele III 1900-1943 (1).jpg

100 Lire 1925 Vetta D'Italia Regno D'Italia Vittorio Emanuele III 1900-1943 (2).jpg

• Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato

Per chi preferisce sognare monete con moduli grandi…

Monnaie_de_Bactriane,_Eucratide_I,_2_faces.jpg

English: Gold 20-stater of Eucratides, the largest gold coin ever minted in Antiquity. The coin weighs 169.2 grams, and has a diameter of 58 millimeters. It was originally found in Bukhara, Uzbekistan, and later acquired by Napoleon III. Cabinet des Médailles, Paris.

Français : Monnaie de Bactriane. Eucratide I : 20 statères. Grèce antique. Or : 169,20 g, diamètre 58 mm. La plus grosse pièce d'or émise dans l'antiquité. Découverte à Boukhara, Ouzbékistan, et acheté par Napoléon III. Cabinet des Médailles, Paris.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, apollonia dice:

Per chi preferisce sognare monete con moduli grandi…

Monnaie_de_Bactriane,_Eucratide_I,_2_faces.jpg

English: Gold 20-stater of Eucratides, the largest gold coin ever minted in Antiquity. The coin weighs 169.2 grams, and has a diameter of 58 millimeters. It was originally found in Bukhara, Uzbekistan, and later acquired by Napoleon III. Cabinet des Médailles, Paris.

Français : Monnaie de Bactriane. Eucratide I : 20 statères. Grèce antique. Or : 169,20 g, diamètre 58 mm. La plus grosse pièce d'or émise dans l'antiquité. Découverte à Boukhara, Ouzbékistan, et acheté par Napoléon III. Cabinet des Médailles, Paris.

Esagerato....?

• Mi piace 1

Inviato

Visto che stiamo sognando....io sogno di vedere, non dico possedere (sarebbe troppo anche per un sogno), il "mitico" romanino d'oro di cui abbiamo notizie, un bel disegno del Muratori....ma nessun esemplare giunto fino a noi!!!

Se lo trovate, fate un fischio eheh

Antonio

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, anto R dice:

il "mitico" romanino d'oro di cui abbiamo notizie, un bel disegno del Muratori....ma nessun esemplare giunto fino a noi!!!

Vedere, vedere!:D

Supporter
Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Vedere, vedere!:D

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRMS/1

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

LA PRIMA SOVRANA D'ORO

King_Henry_VII.jpg

Enrico VII d'Inghilterra 

Il 28 ottobre del 1489 Henry diede l’autorizzazione per la produzione di una nuova moneta d’oro del valore di 20 scellini del peso di 15,55 grammi (240 grani) al fino tradizionale stabilito sotto Edoardo III. Fu la più grande moneta mai emessa in Inghilterra fino ad allora. Si decretò che venisse chiamata “sovrana”, suggerendo una stretta associazione con il monarca stesso. Nel rispetto delle passate coniazioni auree, questa nuova moneta si ispirò al reale d’oro dell’imperatore Maximilian (1486-1519) prodotto per la circolazione nelle Fiandre, Gheldria e Olanda nel 1487. 

1487-holland-grand_real_d_or.jpg.0792db6d74421fc3ab2d06976acf6517.jpg

1487-holland- grand reàl d'or

Questa moneta è stata presentata e descritta poco tempo fa da @matteo95.

Cinque tipi di sovrana del regno di Henry sono sopravvissuti fino ad oggi. Sebbene non sia possibile datarli, è stato stabilito un ordine temporale relativo alla loro produzione in base alla presenza del segno di zecca e alla analisi stilistica.  E’ generalmente accettato che il primo tipo coniato sia oggi conosciuto  in un unico esemplare conservato al British Museum. In tutti i tipi è presente il ritratto del monarca in trono e lo scudo reale sovrapposto alla rosa Tudor. Il primo tipo si distingue per lo sfondo “semplice” al dritto e la grande corona che sormonta lo scudo al rovescio.
Questo è il mio tanto spettacolare quanto irrealizzabile “sogno numismatico”.

noti un paio di esemplari sopravvissuti.png

"1489 Sovereign  primo tipo"                  

Immagine proveniente dal sito "royalmintmuseum.org.uk"

In questa foto tratta dal volume "A history of the Sovereign chief coin of the world" di Kevin Clancy possiamo ammirare tutte le cinque tipologia affiancate.

1.jpeg

Buona serata e ancora "sogni d'oro" a tutti voi.

E.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 5

Inviato
8 ore fa, numa numa dice:

Non ci dici pero che nominale e' 

veto e ' che questa non  e' apparsa ma recentemente e' invece comparso  un grosso con il pontefice che benedice l'eucaristia sulla tolda di un vascello del medesimo  periodo ( Sisto IV ma non sono certissimo) che aveva anch 'essa un grandissimo fascino ...

Hai ragione grave dimenticanza:

Rimedio subito 5 Ducati.

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

the largest gold coin ever minted in Antiquity. The coin weighs 169.2 grams, and has a diameter of 58 millimeters.

Questo non è corretto però: è superata dai multipli romani e protobizantini da 36 solidi e (a maggior ragione) dai mostri da 72 solidi.

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎07‎/‎01‎/‎2017 at 11:23, Cinna74 dice:

? ingordo.... fossero tutte insieme in un monetiere ci vorrebbe un esercito per difenderle.

Veramente avevo pensato a qualcosa di simile...________  deposito.jpg

banda bassotti permettendo! :D

Ok, inserisco allora la mia seconda "monetina" straniera, sempre in rame naturalmente.

Nel 1769 Caterina IIa di Russia per finanziare varie operazioni militari autorizzò l'emissione di assegnati per 10 milioni di Rubli.
Assegnati che nel 1771/72, stando a quanto previsto, potevano essere riscattati solo con monete di rame.

1768russia.jpg

Anche se pagati con le enormi monete da 5 Kopechi da ben 51 grammi di rame e 41 mm di diametro in circolazione in quegli anni.......

5rubli.jpg 20 pezzi = 1 Rublo

........servivano 200 milioni di pezzi solo per onorare gli assegnati.

Fu così che a Sestroretsk, in una fabbrica di armi e munizioni, si pensò di coniare un Rublo in rame.

(in quegli anni il Rublo era una moneta da 24 grammi d'argento .750).

24gr.jpg

Ne risultò una moneta da più di un chilo, circa 1.020 grammi, 78 mm. di diametro e 25 mm di spessore.

Russia_177).jpg

Ma i problemi tecnici e di manodopera furono insormontabili, fu impossibile coniare 10 milioni di pezzi.
Così l'idea del Rublo in rame fu abbandonata in breve tempo, oggi esistono solo tre Rubli originali Sestroretsk 1771, due nel Museo dell'Ermitage ed uno al Smithsonian. ______ed uno lo vorrei a casa mia!
:P

Non so a voi, ma a me questo fermacarte, pardon!!  volevo dire "monetone" :lol:

mi piace un sacco!

monett.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 5
Awards

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Gallienus dice:

Questo non è corretto però: è superata dai multipli romani e protobizantini da 36 solidi e (a maggior ragione) dai mostri da 72 solidi.

Si può vedere qualcuno di questi multipli del solido?

Inviato
34 minuti fa, apollonia dice:

Si può vedere qualcuno di questi multipli del solido?

Di superstiti non ve ne sono purtroppo.

L'ultimo originale da 36 solidi è stato sottratto dal Cabinet di Parigi a fine XIX secolo e fuso. Rimangono solo le copie dell'epoca (di cui allego foto).

Anche i 72 solidi hanno seguito la stessa sorte, ma sono ampiamente testimoniati dalle fonti. Famoso è quello che Tiberio II donò a Chilperico re dei Franchi e che venne mostrato anche a Gregorio di Tours, che ne parla nella sua Storia.

giustiniano cabinet.jpg

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Gallienus dice:

Di superstiti non ve ne sono purtroppo.

L'ultimo originale da 36 solidi è stato sottratto dal Cabinet di Parigi a fine XIX secolo e fuso. Rimangono solo le copie dell'epoca (di cui allego foto).

Anche i 72 solidi hanno seguito la stessa sorte, ma sono ampiamente testimoniati dalle fonti. Famoso è quello che Tiberio II donò a Chilperico re dei Franchi e che venne mostrato anche a Gregorio di Tours, che ne parla nella sua Storia.

giustiniano cabinet.jpg

Ma si tratta di monete o di ‘medaglioni-moneta’, con funzione celebrativa o di donazione?

Inviato
Adesso, apollonia dice:

Ma si tratta di monete o di ‘medaglioni-moneta’, con funzione celebrativa o di donazione?

Nessun multiplo - neanche i semplici binioni - era coniato appositamente per la circolazione, ma mantengono in ogni caso lo status di moneta in quanto avrebbero potuto circolare ed erano coniati sullo stesso standard ponderale della monetazione canonica.

Supporter
Inviato

Ma questi super-multipli ricalcano i tipi dei solidi in circolazione o sono del tutto particolari?

Inviato

Visto che parliamo di sogni, sogniamo !

una bella Quadrupla, o se preferite da due doppie d'oro, moneta partorita dallo stesso conio del testone....stiamo parlando del massimo nominale della Sede Vacante 1590, zecca di Roma, Camerlengo Cardinale Caetani.

Aggiungo che questa "chimera" e' anche il primo nominale in Oro del valore di 4 scudi per una Sede Vacante Pontificia.  

Affascinante rappresentazione dell'angelo che libera S.Pietro da una cella, un rovescio decisamente atipico nella monetazione di S.V. che spesso puo' risultare piuttosto ripetitiva e monotona; a mio aviso un vero capolavoro di incisione. 

Non ho notizie di passaggi in aste pubbliche o conoscenza di esemplari in collezioni private, il CNI riporta l'esemplare della collezione di Sua Maesta'.

Per capire di cosa si tratta allego l'immagine del testone.... e' la stessa cosa pero' in argento ! 

1433017m.jpg

Daniele

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.