Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve,vi mostro il mio ultimo e fiero acquisto,una  bella oncia astragalo/punto,presenta una bella patina con sedimenti,lo acquistata nell'ultima asta bertolami,a proposito,me la sono aggiudicata al prezzo base e non a quello di riserva,il conferente e la sorte sono stati dalla mia parte,anche se devo dire che l'offerta fatta da me e' stata sempre valutata come realmente effettiva al pezzo in questione,e non sarei andato molto oltre.nel rovescio presenta due punti di focolaio di cancro,che non mi hanno per niente spaventato sin dall'inizio,anzi mi sono mosso pre/asta e contattato giovanni(gionny),gran mano per i restauiri e persona disponibile e cordiale,che provvedera' a sistemare il problema(poi magari vi postero' due foto dell'intervento).

20170104_134143 (FILEminimizer).jpg

20170104_134221 (FILEminimizer).jpg

20170104_134221 (FILEminimizer)2.jpg

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 1

Inviato

complimenti, ottimo acquisto

Inviato

Bella, complimenti 

• 2 settimane dopo...
Inviato

per completezza aggiungo le foto post restauro,non le rendono giustizia,oggi c'e' una pessima esposizione solare,ma in mano e' molto meglio.il lavoro che ha fatto giovanni e' stato esemplare,ha mantenuto la sua patina di  malachite,preservandola il piu' possibile,la dove sono state esportate tracce di cuprite e zone terriginose il fondo e' rimasto praticamente intatto,operazione necessaria per un esito efficace del trattamento.

20170124_125542 (FILEminimizer).jpg

20170124_140528 (FILEminimizer).jpg

Inviato

pur ammirando il restauro fatto con professionalita'....a me l'oncia,piaceva piu' prima.....per me i fusi sono monete rustiche e sono tanto piu' belle quanto piu selvatiche restano......parere personale ovviamente:agree:

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Come mai hai optato per il restauro?

per due motivi,il primo e piu' importante,e' tecnico,perche' in mezzo agli altri pezzi,come era,non ci poteva assolutamente stare,il secondo,sentimentale,forse non ci crederai,risiede nel rispetto che ho verso queste monete,se non lo ha fatto un altro lo faccio io,con buona pace dell'oncia e dei posteri collezionisti.

Inviato
4 minuti fa, franco obetto dice:

pur ammirando il restauro fatto con professionalita'....a me l'oncia,piaceva piu' prima.....per me i fusi sono monete rustiche e sono tanto piu' belle quanto piu selvatiche restano......parere personale ovviamente:agree:

il tuo discorso e' anche,se vogliamo,la mia visione,ma c'era un problema a monte che andava risolto,in poche parole,se fosse stata integra senza cancro,l'avrei lasciata cosi'.

Inviato

per spegnere quel piccolo cancro (se di cancro si parla...)non occorreva scrostarla dei sedimenti.....

Inviato
4 minuti fa, franco obetto dice:

per spegnere quel piccolo cancro (se di cancro si parla...)non occorreva scrostarla dei sedimenti.....

franco,non si poteva sapere cosa si nascondeva sotto ai sedimenti,la moneta per precauzione e come deterrente ha dovuto subire un lavaggio completo,con elementi superficiali sarebbe risultato inefficiente.

Inviato (modificato)

premetto che se a te ti soddisfa,hai fatto bene.....e' la tua moneta non la mia.

confermo , a me i sedimenti piacciono.....vederli mi danno serenita' e non mi preoccupo di cosa possano covare..

davanti ad un focolaio,normalmente tendo a stabilizzarlo senza rimuovere nulla o quasi...in genere il cancro su un fuso incide poco o niente.

Modificato da franco obetto

Inviato
26 minuti fa, franco obetto dice:

premetto che se a te ti soddisfa,hai fatto bene.....e' la tua moneta non la mia.

confermo , a me i sedimenti piacciono.....vederli mi danno serenita' e non mi preoccupo di cosa possano covare..

davanti ad un focolaio,normalmente tendo a stabilizzarlo senza rimuovere nulla o quasi...in genere il cancro su un fuso incide poco o niente.

va bene rispetto la tua opinione,e in parte come ti ho gia' detto la condivido,personalmente ho effettuato qualche anno fa un intervento su un asse di augusto,forse sono andato di mano pesante,ma sebbene debellato,nel complesso sono rimasto traumatizzato,tutto questo per dire che preferisco far fare il lavoro a mani esperte,sulle modalita' ognuno la vede a suo modo,e io posso essere solo che grato a chi me la fatto.:)

• Mi piace 1

Inviato

stiamo parlando di fusi....sul coniato le cose cambiano .

ciao

Inviato

Ciao @franco obetto, il tuo parere personale è stato rispettato, ci mancherebbe, a te piacciono i fusi cosi per come ci sono arrivati OK , ma non pensi che chi colleziona debba decidere come meglio crede.

Non avendo avuto in mano la moneta , mi sembra un po presuntuoso scrivere "" per spegnere quel piccolo cancro (se di cancro si parla...)non occorreva scrostarla dei sedimenti..... ""  Non so come la definisci la foto che allego . 

oncia dettaglio prima del restauro 3.jpg

E ancora "" davanti ad un focolaio,normalmente tendo a stabilizzarlo senza rimuovere nulla o quasi...in genere il cancro su un fuso incide poco o niente. ""

Stabilizzare senza rimuovere niente ? magari avrai tecniche che io non ho mai usato . Non voglio entrare in polemiche, ma mi piacerebbe capire , perché non si finisce mai di imparare.

Pulire e non restaurare una moneta , non è altro che riportarla a come madre natura l'ha emessa. Che poi con i millenni si formino patine, croste , ossidi ecc. questi ultimi li definisco ESTRANEI. Certamente per fattori puramente personali, c'è a chi piace e chi no. Evidentemente a massi75rn piace così.

oncia prima della pulitura e dopo.jpg

Non entro nei dettagli di come è stato effettuata la pulitura dei corpi estranei , l'importante che non e stata invasiva e che soddisfi il cosidetto "piacere" del possessore.

Nulla di personale Franco. 

Cordialmente Gionnysicily.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

aspettavo il tuo intervento....

a proposito degli altrui gusti,non penso nulla ho solo espresso un mio parere,se rileggi con piu' attenzione vedi che  potrai evincere il mio pensiero.

non sono d'accordo sul togliere come dici tu , patine,croste e ossidi definendoli corpi estranei...anche qui,comunque punti di vista...per me non lo sono affatto.

diciamo che non ti darei mai una mia moneta..... con buona pace di entrambi.

saluti

Modificato da franco obetto
  • Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, franco obetto dice:

aspettavo il tuo intervento....

a proposito degli altrui gusti,non penso nulla ho solo espresso un mio parere,se rileggi con piu' attenzione vedi che  potrai evincere il mio pensiero.

non sono d'accordo sul togliere come dici tu , patine,croste e ossidi definendoli corpi estranei...anche qui,comunque punti di vista...per me non lo sono affatto.

diciamo che non ti darei mai una mia moneta..... con buona pace di entrambi.

saluti

L'inizio del mio messaggio e stato nel segno del rispetto, mi pare. Certamente il che fare , sono solo dei punti di vista.

Non sto nel forum per farmi pubblicità di una nobile professione. Poiché mi sono ritirato da qualche anno , pertanto non sono a caccia di scorticare monete altrui. Mi sono proposto ad massi75rn dopo che si era esternato che la moneta l'avrebbe preferita senza problemi. Intervento che ho effettuato gratuitamente, non invasivo e nel rispetto della patina che c'era e che è rimasta, 

Essere gelosi delle proprie monete........lo sono anche io , certamente le mie non li darei in mano a nessuno. Come vedi abbiamo qualcosa in comune.

Buona pace.......Giovanni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @franco obetto, il tuo parere personale è stato rispettato, ci mancherebbe, a te piacciono i fusi cosi per come ci sono arrivati OK , ma non pensi che chi colleziona debba decidere come meglio crede.

Non avendo avuto in mano la moneta , mi sembra un po presuntuoso scrivere "" per spegnere quel piccolo cancro (se di cancro si parla...)non occorreva scrostarla dei sedimenti..... ""  Non so come la definisci la foto che allego . 

oncia dettaglio prima del restauro 3.jpg

E ancora "" davanti ad un focolaio,normalmente tendo a stabilizzarlo senza rimuovere nulla o quasi...in genere il cancro su un fuso incide poco o niente. ""

Stabilizzare senza rimuovere niente ? magari avrai tecniche che io non ho mai usato . Non voglio entrare in polemiche, ma mi piacerebbe capire , perché non si finisce mai di imparare.

Pulire e non restaurare una moneta , non è altro che riportarla a come madre natura l'ha emessa. Che poi con i millenni si formino patine, croste , ossidi ecc. questi ultimi li definisco ESTRANEI. Certamente per fattori puramente personali, c'è a chi piace e chi no. Evidentemente a massi75rn piace così.

oncia prima della pulitura e dopo.jpg

Non entro nei dettagli di come è stato effettuata la pulitura dei corpi estranei , l'importante che non e stata invasiva e che soddisfi il cosidetto "piacere" del possessore.

Nulla di personale Franco. 

Cordialmente Gionnysicily.

ma era cancro o azzurrite?

sembrano cristalli compatti più che efflorescenze pulverulente...

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

ma era cancro o azzurrite?

sembrano cristalli compatti più che efflorescenze pulverulente...

ho il presentimento che questa discussione vada su un binario sbagliato,senza fare polemiche ti rispondo io alessandro,con il mettere il punto interrogativo sulla zona in questione,si scredita il lavoro di giovanni,in quanto,dalla sua esperienza di restauratore(non solo di argenti greco/siculi)e' pienamente consapevole di cosa sia un focolaio di cancro.aggiungo,per esperienza,che purtroppo anche io ho avuto a che fare con questo tipo di problema in passato,il pezzo prima di spedirlo lo visionato,l'azzurrite lo vista diverse volte e ho imparato oltre ad apprezzarla a conoscerla,si presenta piu' o meno uniforme,aggredendo nell'insieme l'oggetto non in forma di micro-punto e mai sotto strati di malachite.temo/presumo che il precedente possessore abbia saggiato il pulviscolo ,asportandolo superficialmente(forse anche per fini commerciali)proprio per verificarne la consistenza e trarne una conclusione sul suo destino.ovviamente e' un parere personale,rispetto la tua opinione cosi' come la tua posizione.

Inviato
1 ora fa, massi75rn dice:

ho il presentimento che questa discussione vada su un binario sbagliato,senza fare polemiche ti rispondo io alessandro,con il mettere il punto interrogativo sulla zona in questione,si scredita il lavoro di giovanni,in quanto,dalla sua esperienza di restauratore(non solo di argenti greco/siculi)e' pienamente consapevole di cosa sia un focolaio di cancro.aggiungo,per esperienza,che purtroppo anche io ho avuto a che fare con questo tipo di problema in passato,il pezzo prima di spedirlo lo visionato,l'azzurrite lo vista diverse volte e ho imparato oltre ad apprezzarla a conoscerla,si presenta piu' o meno uniforme,aggredendo nell'insieme l'oggetto non in forma di micro-punto e mai sotto strati di malachite.temo/presumo che il precedente possessore abbia saggiato il pulviscolo ,asportandolo superficialmente(forse anche per fini commerciali)proprio per verificarne la consistenza e trarne una conclusione sul suo destino.ovviamente e' un parere personale,rispetto la tua opinione cosi' come la tua posizione.

può essere che sia stato toccato precedentemente, ma stavolta non c'era la vis polemica, era solo una semplice domanda...

siccome col cancro ho avuto modo di averci a che fare parecchie volte anche io nella mia lunga frequentazione delle monete, chiedevo lumi perché non l'avrei definita tale, quella sostanza azzurra sulla moneta.

Inviato

Chiedo: a prescindere dal gusto personale di ogni collezionista, si sarebbe potuto rimuovere il cancro lasciando intatte le altre concrezioni? O una volta iniziato l' intervento di pulizia è necessario, per forza, rimuovere tutto?

Inviato
Chiedo: a prescindere dal gusto personale di ogni collezionista, si sarebbe potuto rimuovere il cancro lasciando intatte le altre concrezioni? O una volta iniziato l' intervento di pulizia è necessario, per forza, rimuovere tutto?

Ciao, non è per forza che si devono rimuovere anche le concrezioni.
Il cancro o "peste del bronzo"e una brutta bestia. Se non viene eliminato , c'è sempre la possibilità che ritorni , specie se la moneta sta in luoghi non asciutti.
I metodi sono diversi, ognuno si fa forte dalla esperienza personale.
Non tutti i problemi con cancro sono uguali .
Sempre che di cancro si tratti.
Si perché qualcuno potrebbe scambiare la malachite con il cancro.
Questo può succedere da foto.......mai dal vivo.
  • Mi piace 3

Inviato
58 minuti fa, gionnysicily dice:

Il cancro o "peste del bronzo"e una brutta bestia. Se non viene eliminato , c'è sempre la possibilità che ritorni

questo credo sia un nodo cruciale,onde evitare problemi con la stessa e con le altre che gli stanno vicino(sia ora che un domani),credo si debba operare in modo "efficace",purtroppo,e sono sincero,a discapito di qualcos'altro,quel qualcosa puo' essere doloroso per alcuni,ma necessario per altri.e' chiaro,poi uno agisce come meglio crede,fino a che le monete saranno fruibili pubblicamente.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, non è per forza che si devono rimuovere anche le concrezioni.
Il cancro o "peste del bronzo"e una brutta bestia. Se non viene eliminato , c'è sempre la possibilità che ritorni , specie se la moneta sta in luoghi non asciutti.
I metodi sono diversi, ognuno si fa forte dalla esperienza personale.
Non tutti i problemi con cancro sono uguali .
Sempre che di cancro si tratti.
Si perché qualcuno potrebbe scambiare la malachite con il cancro.
Questo può succedere da foto.......mai dal vivo.

Inviato

Complimenti. ... veramente un restauro eccezionale. ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.