Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Me ne sono innamorato, mi sembra che rappresenti l'ideale del bello che è stato tramandato fino a noi :wub:

post-709-1162915844_thumb.jpg

Inviato

E questo è il rovescio.

Scusate se ho aperto un nuovo post, ma sono troppo contento. :D

Me la rigiro tra le dita da ore e non posso condividere il mio piacere con nessuno (penso che mia moglie stia cercando un esorcista sulle pagine gialle).

Cosa simboleggia Artemide con la fiaccola?

post-709-1162915929_thumb.jpg

Inviato

innanzitutto complimenti!!!

Artemide con la fiaccola simboleggia probabilmente le Lampadoforie, ovvero una corsa con le fiaccole che, si svolgeva a Napoli, dei giovani dovevano percorrere un percorso ben preciso mantenendo una fiaccloa nella mano...per informazioni più precise ho trovato questo sito su internet...LAMPADOFORIE

ciao e ancora complimenti e tutta la mia invidia...da buon napoletano! :)

Inviato
Me ne sono innamorato, mi sembra che rappresenti l'ideale del bello che è stato tramandato fino a noi 

169334[/snapback]

Mi piace tantissimo il tua entusiasmo antonello, e complimenti per il tuo statere

lele

Inviato
bella moneta

puoi postare una foto del bordo?

169339[/snapback]

Questo è il bordo

post-709-1162918576_thumb.jpg

Inviato

Complimenti è una bellissima moneta.

Inviato

Mi associo ai commenti precedenti, bella e buona...

Inviato

Mi accodo anchio complimenti bella moneta.

Ciao

Amir

Inviato

Davvero una moneta splendida; complimenti sinceri! Enrico.

Inviato

Bellissima moneta antonello! Occhio perchè tua moglie potrebbe diventare gelosa! :D

Inviato

Grazie davvero a tutti! ;)

Penso che una componente importante della nostra passione risieda nella possibilità di condividere l'interesse ed il piacere, questa occasione talvolta è rara almeno quanto le monete che raccogliamo. :(

Inviato

Complimenti

Vorrei chiederti una gentilezza, se potresti dare peso e diamentro

Graie

Inviato

La moneta è molto bella , ma volevo chiederti , in uno stile cosi' eccelso perchè la Nike sembra la befana sulla scopa ?

Cioè non sembra che ci sia discordanza tra la bellezza del volto ed il rovescio ?

Io direi che o era troppo piccola per poter incidere delle così attente finezze oppure diritto e rovescio sono opera di 2 artisti diversi !

ciao

Inviato
Complimenti

Graie

169732[/snapback]

Grazie! Purtroppo in questo momento non posso misurare il diametro, lo farò domani, il peso è 7.25 g.

La moneta è molto bella , ma volevo chiederti , in uno stile cosi' eccelso perchè la Nike sembra la befana sulla scopa ?

Cioè non sembra che ci sia discordanza tra la bellezza del volto ed il rovescio ?

Io direi che o  era troppo piccola per poter incidere delle così attente finezze oppure diritto e rovescio sono opera di 2 artisti diversi !

169770[/snapback]

Non so risponderti, ti assicuro che a grandezza naturale la moneta è molto bella e dettagliata anche sul rovescio, in particolare le ali ed i drappeggi di Nike. So che alcune tetradracme di Siracusa sono firmate da due maestri incisori diversi sul dritto e sul rovescio.

Inviato
Complimenti

Graie

169732[/snapback]

7.25 g

21 mm

Inviato

Complimenti antonello, è una delle monete che ammiro di più!!! ;)

...e benvenuto nei Greek boys.... :lol:

Inviato

Ciao, mi chiamo Veronica e sono una laureanda in Conservazione dei beni culturali, indirizzo archeologico. Sto scrivendo una tesi proprio sulle monete di Neapolis e direi che tu ne possiedi proprio un bell'esemplare!

Sul D/ c'è una ninfa (chiamata in modo generico perchè non si hanno elementi che ne permettano una sicura attribuzione; comunque è probabile che sia Partenope, la sirena) e quella figura piccola a sinistra è un simbolo accessorio, che probabilmente indica una particolare festa che si teneva a Neapolis, le Lampadoforie, e che fu istituita da Diotimo quando arrivò in città.

Inviato

ciao Veronica e benvenuta tra i Greek Boys !!!

Inviato

Ciao Veronica e ben arrivata! Ogni tuo contributo in argomento sarà certamente apprezzato! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.