Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A VR ho preso alcune monete di Petra,purtroppo in cattive condizioni; ve le mostro per vedere se concordate sulla classificazione. Sono tutte del periodo di Areta IV, e quindi fra il 9 a.C. ed il 40 d.C. Tralascio la solita moneta con le due teste al D e le due cornucopie incrociate al rov.,  e vi mostro questo bronzetto (2,2 g. e 13-14 mm), ben leggibile solo da un lato, dove si vede una testa femminile a destra, piuttosto ben fatta. Al rovescio, forse le due solite cornucopie...

PIC_4303.png

PIC_4304.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Forse è questa.

NABATAEAN KINGDOM. Aretas IV (9 BC-AD 40). Æ 12mm (1.99 gm).  Laureate head of Aretas right / Crossed cornucopias. Meshorer, Nabataea 67. Dark green patina with earthen fields. Good Very Fine. From The Dr. Patrick Tan Collection 

1916867.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, credo proprio sia questa. Pensavo che la mia fosse piccola e leggerina, ma evidentemente lo sono tutte.

• Mi piace 1

Inviato

Oltre alle "solite" di Aretas IV° ci sono anche queste:

ARETAS III

Nabatea Arethas III 1.JPG

ARETAS IV

Nabatea Arethas IV.jpg

MALICHUS II

Nabatea Malichus II 1.JPG

RABBEL II

Nabatea Rabbel II 3.jpg

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Gianfranco

sicuramente Areta (da solo) , ci sono diverse tipologie di rovescio rispetto alle lettere che compaiono e  alcune molto rare, alcune con H tra la cornucopia, alcune X, alcune con Ayn ("O") simbolo di Petra che indicava la città - simbolo di zecca -, altre con la lettera aramaica shin iniziale di Phasael forse primogenito di Areta - ma non è certo - .

Bisognerebbe avere il Meshorer (Qedem 3 pubblicato dalla società numismatica israeliana ) che purtroppo non ho - anche perché ha costi "follli".... 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Già, più o meno lo dice anche Roberto Pace nel n. speciale 28 di Cronaca Numismatica (2004) alle pagine 70 e 71. Ma dalla mia moneta credo sia impossibile dedurre qualunque dettaglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.