Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

avete idea di che moneta possa essere (forse dell'area Austria-Ungheria)?

Peso non so, mi manca ora il bilancino, ma è molto leggera. Diametro 1cm.

Al diritto sembra esserci un'aquila

Grazie!

D.JPG

R.JPG

Inviato

Un quattrino di Merano probabilmente di Sigismondo. Al dritto + COMES TIROL e aquila, al rovescio scudo e legenda.

Arka

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Arka dice:

Un quattrino di Merano probabilmente di Sigismondo. Al dritto + COMES TIROL e aquila, al rovescio scudo e legenda.

Arka

Grazie 1000 Arka! Per me era impossibile l'identificazione... Puoi dirmi la data anche approssimativa?

Ciao

galaad

Inviato (modificato)

Buongiorno, potrebbe ripeto potrebbe trattarsi di un Sigismondo detto il "danaroso" 1427-1496 o di un altro Sigismondo sempre di Merano 1439-1490, di cui ho visto un grosso e un tirolino (mistura-gr.0,94-C.N.I. 1/23)

Personalmente non so in quale volume del C.N.I. sia inserito il Trentino-Alto Adige, ma dovrebbe comunque esservi in quanto territorio italiano dal IV novembre 1918 a seguito della Vittoria nella I Guerra Mondiale e cioè già italiano all'epoca della stesura del Corpus.

Tirolino.jpgTirolino. Al D/ legenda e aquila sembrano simili a quelle della tua moneta

Se vuoi approfondire su quattrini, tirolini e grossi, dopo avere pesato la tua moneta, puoi consultare o scaricare in pdf  il Corpus Nummorum Italicorum  dal sito http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus. (averlo a disposizione non sarebbe mai inutile)

S.E.O.=salvo errori o omissioni, ti saluto e ti auguro buon lavoro! (facci sapere)

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

lamoneta.JPG

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
28 minuti fa, altrove2000 dice:

Ciao io proverei anche a confrontarla con questo 1/2 Groschen di Sigismondo I di Polonia 

Sulla moneta di questa discussione si legge abbastanza chiaramente "comes tirol" e poi la corona dove sarebbe? ?

Awards

Inviato

Ciao Ak72 il mio voleva solo essere un suggerimento per un eventuale comparazione, parecchie monete dell'area Polonia/Ungheria di quel periodo sono molto simili ai tirolini.??

Inviato

3 ore fa, ak72 dice:

Sulla moneta di questa discussione si legge abbastanza chiaramente "comes tirol" e poi la corona dove sarebbe? 1f609.png

2 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao Ak72 il mio voleva solo essere un suggerimento per un eventuale comparazione, parecchie monete dell'area Polonia/Ungheria di quel periodo sono molto simili ai tirolini.??

Grazie a tutti! Con la moneta in mano, sembra proprio  un quattrino  di Merano di Sigismondo, solo che non capisco più quale sarebbe il periodo: 1439-1496 o 1439-1490?

grazie

Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, potrebbe ripeto potrebbe trattarsi di un Sigismondo detto il "danaroso" 1427-1496 o di un altro Sigismondo sempre di Merano 1439-1490, di cui ho visto un grosso e un tirolino (mistura-gr.0,94-C.N.I. 1/23)

Personalmente non so in quale volume del C.N.I. sia inserito il Trentino-Alto Adige, ma dovrebbe comunque esservi in quanto territorio italiano dal IV novembre 1918 a seguito della Vittoria nella I Guerra Mondiale e cioè già italiano all'epoca della stesura del Corpus.

Tirolino.jpgTirolino. Al D/ legenda e aquila sembrano simili a quelle della tua moneta

Se vuoi approfondire su quattrini, tirolini e grossi, dopo avere pesato la tua moneta, puoi consultare o scaricare in pdf  il Corpus Nummorum Italicorum  dal sito http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus. (averlo a disposizione non sarebbe mai inutile)

S.E.O.=salvo errori o omissioni, ti saluto e ti auguro buon lavoro! (facci sapere)

Grazie Hirpini x avermi segnalato il sito per consultare il CNI!:P

Supporter
Inviato

La coniazione di questi quattrini (coniati a Hall e non a Merano) è successiva al 1477, nel dicembre del quale la zecca meranese, i suoi materiali e tutto il personale vennero trasferiti nella valle del fiume Inn, ad Hall . Per un confronto dei coni si è accertato che lo zecchiere fosse lo stesso dei kreuzer emessi dal 1483 (Wenzel Kröndl) vedasi:  Karl Möser e Fritz Dworschak “Die groβe Mϋnzereform”

Awards

Inviato
43 minuti fa, ak72 dice:

La coniazione di questi quattrini (coniati a Hall e non a Merano) è successiva al 1477, nel dicembre del quale la zecca meranese, i suoi materiali e tutto il personale vennero trasferiti nella valle del fiume Inn, ad Hall . Per un confronto dei coni si è accertato che lo zecchiere fosse lo stesso dei kreuzer emessi dal 1483 (Wenzel Kröndl) vedasi:  Karl Möser e Fritz Dworschak “Die groβe Mϋnzereform”

Grazie 1000 ak72 per le preziose informazioni! Ma la data di Sigismondo (immagino Duca del Tirolo) cui si è fatto riferimento in questa discussione ,cui attribuire la moneta che ho postato, sarebbe 1439-1496 o 1439-1490 o altra ancora?

Grazie!

Supporter
Inviato

per datare il quattrino ti ho risposto sopra. Per Sigismondo: 26 Ottobre 1427 ad Innsbruck; † 4 marzo 1496 ad Innsbruck

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.