Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non ho il peso ma il diametro è di circa 25 mm. Potrebbe essere una superata provinciale autentica? Era assieme a due tetradracme egizie ma non capisco le scritte.

Grazie mille! 7f89c9e88e856b51dbaa8dc8741b111f.jpg

Inviato

Buongiorno, non ho il peso ma il diametro è di circa 25 mm. Potrebbe essere una superata provinciale autentica? Era assieme a due tetradracme egizie ma non capisco le scritte.

ee5ef6c9211d1867c958872a2dff9c40.jpg

ee5ef6c9211d1867c958872a2dff9c40.jpg

Inviato

Ciao @fabgeo..

vedrei tra le provinciali di Caracalla , tipo questa, con la Concordia: 777975.m.jpg

bronzo della Tracia , 27 mm x 12 g. circa..

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Ci assomiglia ma che moneta sarebbe essendo un suberato? Io penso che il personaggio possa essere lui forse una egiziana essendo assieme ad altre?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@fabgeoProbabilmente è Caracalla (o Geta), però a me sembra di vedere proprio una lamina di Ag che in parte si è staccata, e questo porterebbe a un denario. Le ultime lettere del D sono compatibili con AUG, almeno così mi pare...L'unica cosa che non quadra sono i 25 mm, perchè un denario è più piccolo: l'hai misurata bene? Quanto alla precisa tipologia, la figra al rov. regge una o due cornucopie, il che non dice molto...

• Mi piace 1

Inviato

Propenderei anch'io per un falso antico che imita una tetradracma alessandrina; io ne ho una di Domiziano e finora non mi era capitato di vederne altre, per cui suppongo siano molto più rare dei denari suberati. Le dimensioni corrisponono, la mia moneta pesa poco più di 7 grammi.

Al rovescio vedo una Z che dovrebbe indicare il settimo anno di regno; non saprei identificare l'imperatore.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.