Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, non ho mai postato nulla in questa sezione e spero sia quella corretta. Sono Massimo, appassionato alle prime armi e modesto collezionista di monete del Regno. Selezionando alcune monete mi sono imbattuto in questa che credo sia un 6 Tornesi... cortesemente mi sapete dare qualche informazione in più? Ultima cosa, nelle condizioni in cui si trova la moneta ha un qualche valore economico?

Grazie mille, Massimo.

6 tornesi.jpg

6 tornesi 1.jpg

Inviato

Ciao, hai visto bene,si tratta di un "Sei Tornesi" del 1801.

Sul "Gigante" come grado di rarità viene riportato come "non comune" con una quotazione in MB di 30 euro,ma credo che la tua sia ben al di sotto...

Riceverai sicuramente pareri e valutazioni più autorevoli della mia...

Saluti e Buon Anno

Inviato

Purtroppo il tuo tondello ha una conservazione troppo bassa per avere un riscontro  economico...

Per quanto concerne quello storico invece si, fu coniata da uno dei più grandi regni della nostra penisola..

Eros 

Inviato

Buongiorno Massimo, come scritto da @eracle62....la moneta è molto usurata......ma pensa quanto ha circolato nel Regno di Napoli....quante volte è stata spesa....hai fra le mani un pezzo di storia, conservala con cura.

Ciao da Rocco, collezionista di monete di Napoli.

Inviato

Grazie a tutti, sicuramente questa moneta è passata in mille e mille mani e ne ha viste tante prima di arrivare a me. Peccato sia così usurata...chissà magari con il tempo ne troverò una un po' meno vissuta ma più godibile.

Buona giornata, Massimo.

Inviato

L'usura la fa da padrona...ma per lo meno non ha colpi ai bordi ?

Inviato

6 Tornesi 1801, moneta molto consunta, conservazione a parer mio B, valore economico circa 10 euro.

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

è una moneta da ciotola,valore uno o due euro...

• 4 anni dopo...
Inviato
Il 3/1/2017 alle 10:45, Max68Busca dice:

Grazie a tutti, sicuramente questa moneta è passata in mille e mille mani e ne ha viste tante prima di arrivare a me. Peccato sia così usurata...chissà magari con il tempo ne troverò una un po' meno vissuta ma più godibile.

Buona giornata, Massimo.

Buonasera a tutti, scusatemi se rispolvero una discussione vecchia di 4 anni, stavo cercando discussioni sui 6 Tornesi di Ferdinando IV e mi sono imbattuto in  questa discussione. Allora mi è venuta una curiosità, volevo chiedere a @Max68Busca intanto se ha tenuto il 6 Tornesi postato o se lo ha migliorato in questi anni. Chiaramente libero di non rispondere. 

Saluti 

Alberto 

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 5/9/2021 alle 15:07, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, scusatemi se rispolvero una discussione vecchia di 4 anni, stavo cercando discussioni sui 6 Tornesi di Ferdinando IV e mi sono imbattuto in  questa discussione. Allora mi è venuta una curiosità, volevo chiedere a @Max68Busca intanto se ha tenuto il 6 Tornesi postato o se lo ha migliorato in questi anni. Chiaramente libero di non rispondere. 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno a te ed a tutti, certo che rispondo e con vero piacere.

Il 6 Tornesi l'ho comunque conservato, indipendentemente dal valore economico io non mi separo facilmente dalle monete in mio possesso...   Non l'ho migliorato in quanto in questi anni ho deciso di concentrarmi sui Marenghi italiani e qualche bell'esemplare estero, la mia ambizione sarebbe completare la collezione degli italiani in alta conservazione...

Comunque, se mi imbattessi in un bel 6 Tornesi ad un prezzo interessante non esiterei ad acquistarlo... purtroppo come spesso faccio con qualsiasi moneta...

Buona giornata a tutti. Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.