Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon anno agli amici del forum. Vorrei condividere le foto di una curiosa medaglia (?) dorata a firma Morel (incisore francese attivo nel 1800) incastonata sul coperchio di una scatoletta. Nel fondo della scatoletta sono rappresentate le chiavi vaticane. Sarebbe interessante ricevere qualche informazione relativa al possibile utilizzo della stessa scatoletta (porta ostie? Rosario?). La dimensione della medaglia è di 6 cm diametro. ImageUploadedByLamoneta.it Forum1483368375.239862.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1483368396.753981.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1483368413.297841.jpg

Modificato da fero.fers
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao @fero.fers 

Mi intendo poco di medaglie ma posso dirti che non è la prima volta che vedo una medaglia di Leone XII incastonata in una scatoletta.

Una volta ne ho vista una ad un mercatino ma la medaglia non era la stessa...

Solo una domanda, di che materiale è la scatoletta?

Inviato

La medaglia riporta le due date di nascita di Leone XII, quella genetica del 2.8.1760, e l'altra come pontefice del 27.9.1823.

Ma lo stemma in esergo non è il suo, bensì quello del predecessore Pio VII.

Anzi, siccome è privo di tiara e chiavi, direi che sia lo stemma di Barnaba Chiaramonti, magari in qualità di semplice monaco benedettino.

Inviato

Che strano un errore come questo. Rispetto all'incisione per Pio VII, in questa cambia ovviamente il volto del papa, si aggiungono le date di nascita e elezione al pontificato e si perdono tiara e chiavi.

Inviato

Secondo me è medaglia incastonata in scatola, ma non mi è dato vedere l'altro lato a meno di non smontare la scatola. Bisognerebbe vedere se la medaglia è citata nell'opera del Patrignani, al pari di questa di Pio VIII, esattamente identica nel riportare anno di nascita ed elezione del pontefice http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE5A/14

Qualcuno ha a disposizione il repertorio del Patrignani?

Inviato

Condivido che dovrebbe trattarsi di medaglia utilizzata per costruire la scatoletta.

Queste scatolette sono ricorrenti nel 1800 (e forse antecedentemente), anche se ormai decisamente rare. La costruzione avveniva talvolta con l'impronta dei coni della medaglia nel rovescio e nel fondo, qualche volta con incastonatura di medaglia o lamina nel coperchio . Penso che servissero come contenitori di rosari o oggetti religiosi/ devozionali. Ho in collezione una scatoletta in metallo argentato mm.50  con i coni di una piastra dell'anno giubilare di papa Clemente X - opus Lucenti (busto pontefice nel coperchio; porta santa sul fondo).

Quanto alla medaglia di Leone XII esiste, anche se inedita. Non è citata dal Patrignani e non è classificata dal Bertuzzi. Bertuzzi, illustrando placchette di Morel per Pio VII  (n. 175 mm. 160 e n. 176 mm. 68 riprodotta in catalogo) dice che questo soggetto del Papa orante fu utilizzato anche per medaglie di Pio VIII e Leone XII. In collezione ho una bella lamina dorata del Morel di mm. 70 senza stemma nella parte bassa con ritratto molto somigliante a quello noto di questo pontefice e anche una placchetta in bronzo fuso uguale alla medaglia della scatoletta di fero di circa mm. 68. Questa seconda placchetta ha caratteristiche molto più commerciali: il ritratto è diverso e meno somigliante a quello della medaglistica di Leone XII (più somigliante a Pio VII) e c'è l'errore dello stemma non modificato. E' difficile dire come sia stata realizzata, ma l'approssimazione è evidente e, facendo peccato, si può intuire la finalità.

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio tutti gli amici del forum ed in particolare @renzo1940 per il competente commento, al solito una miniera di preziose informazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.