Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018

Risposte migliori

Supporter

Il Lacoonte in versione prooof potrebbe essere davvero molto bello, il bozzetto promette molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2018 alle 16:44, batida dice:

OK, ho risolto, pare che le monete commemorative di Andorra 2017 siano state emesse ieri.

Ho notato le tirature delle commemorative spagnole di soli 300.000 pezzi per Santiago de Compostela e 400.000 per i 50 anni di re Filippo VI. Vedo già i prezzi schizzare su internet... :blink:

Le due di Andorra comprate domenica scorsa al mercatino di Cordusio.

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2018 alle 13:59, nerone69 dice:

Quindi sono a tutti gli effetti tre le varianti delle commemorative lussemburghesi quest'anno?

Il Leone del Lussemburgo utilizzato come simbolo sulle monete è anch'esso una novità o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2018 alle 14:58, Gabriele dice:

Quindi sono a tutti gli effetti tre le varianti delle commemorative lussemburghesi quest'anno?

Il Leone del Lussemburgo utilizzato come simbolo sulle monete è anch'esso una novità o sbaglio?

Ciao, che sappia io le varianti sono due, quella con il leone, presso nelle monete destinate alla circolazione e nelle divisionali, mentre il ponte solo quelle presenti in blister.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, And08 dice:

Questa sulla Sauna finlandese non la trovo niente male

Concordo pienamente! Spero la Finlandia (come dimostrato negli ultimi esemplari emessi) ritorni nei suoi passi come un tempo, con rappresentazioni di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2018 alle 12:19, nerone69 dice:

Per entrambe il mio commento è lo stesso: MAH...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2018 alle 20:56, Alex-Vee dice:

Ciao, che sappia io le varianti sono due, quella con il leone, presso nelle monete destinate alla circolazione e nelle divisionali, mentre il ponte solo quelle presenti in blister.

Il 18/2/2018 alle 20:45, nerone69 dice:

si

Si accennava ad una variante anche nella versione PROOF.

E' confermata?

Il Lussemburgo non è nuovo a queste varianti comunque:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gabriele dice:

Si accennava ad una variante anche nella versione PROOF.

E' confermata?

Il Lussemburgo non è nuovo a queste varianti comunque:

Se non erro la proof avrà il leone come nelle circolanti da rotolino...

Lo avevo letto online ma non ricordo in quale sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'andazzo continua, io penso che invece di stimolare i collezionisti, li perderanno...
E' palese che sono emissioni architettate a tavolino col fine di spillare denaro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 10/2/2018 alle 16:44, batida dice:

OK, ho risolto, pare che le monete commemorative di Andorra 2017 siano state emesse ieri.

Ho notato le tirature delle commemorative spagnole di soli 300.000 pezzi per Santiago de Compostela e 400.000 per i 50 anni di re Filippo VI. Vedo già i prezzi schizzare su internet... :blink:

2 euro commemortive spagnole hanno una tiratura media di poco più di 4.000.000 di pezzi, il basso numero di copie per le commemorative del 2018 non me lo aspettavo da un grande paese come la Spagna.

Artisticamente non le trovo proprio meglio di quelle emesse precedentemente dalla zecca di Madrid, e il prezzo più alto rispetto alle altre monete è dovuto più alla paura di perderle da parte di chi le colleziona che alla loro bellezza. Al negozio dove le ho acquistate mi hanno detto che ne hanno vendute di più rispetto alla media, il prezzo che mi hanno fatto è 11 per San Diago e 5 per quella del principe. Ripeto: artisticamente mi hanno lasciato perplesso, ma il valore da dare alla bellezza come sempre è soggettivo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lifonzo dice:

2 euro commemortive spagnole hanno una tiratura media di poco più di 4.000.000 di pezzi, il basso numero di copie per le commemorative del 2018 non me lo aspettavo da un grande paese come la Spagna.

Artisticamente non le trovo proprio meglio di quelle emesse precedentemente dalla zecca di Madrid, e il prezzo più alto rispetto alle altre monete è dovuto più alla paura di perderle da parte di chi le colleziona che alla loro bellezza. Al negozio dove le ho acquistate mi hanno detto che ne hanno vendute di più rispetto alla media, il prezzo che mi hanno fatto è 11 per San Diago e 5 per quella del principe. Ripeto: artisticamente mi hanno lasciato perplesso, ma il valore da dare alla bellezza come sempre è soggettivo.

Concordo con te, infatti anche io sono rimasto sorpreso dalla bassa tiratura decisa da una grande nazione come la Spagna. Forse e dico forse hanno voluto tentare una piccola manovra speculativa per agevolare i commercianti e dare una sorta di piccola "caccia al tesoro" a noi collezionisti. Anche io nel totale le ho pagate 16€ per entrambe.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex-Vee dice:

Concordo con te, infatti anche io sono rimasto sorpreso dalla bassa tiratura decisa da una grande nazione come la Spagna. Forse e dico forse hanno voluto tentare una piccola manovra speculativa per agevolare i commercianti e dare una sorta di piccola "caccia al tesoro" a noi collezionisti. Anche io nel totale le ho pagate 16€ per entrambe.

Eh già.... e adesso anche a me toccherà fare la consueta caccia al prezzo più basso... sono stanco prima di cominciare...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Papillon dice:

Se l'andazzo continua, io penso che invece di stimolare i collezionisti, li perderanno...

Comincio a credere che sia meglio così, almeno forse si daranno una calmata e cominceranno ad emettere con più criterio e moderazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ART dice:

Comincio a credere che sia meglio così, almeno forse si daranno una calmata e cominceranno ad emettere con più criterio e moderazione.

Sono d'accordo! L'unica incognita e che probabilmente sarà difficile queste monete in circolazione in quanto è stata fatta incetta praticamente totale alla fonte. Non credo verranno messe in circolazione tanto facilmente, in particolare da chi ha acquistato poi i rotolini ad un prezzo superiore. Staremo a vedere 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex-Vee dice:

Sono d'accordo! L'unica incognita e che probabilmente sarà difficile queste monete in circolazione in quanto è stata fatta incetta praticamente totale alla fonte. Non credo verranno messe in circolazione tanto facilmente, in particolare da chi ha acquistato poi i rotolini ad un prezzo superiore. Staremo a vedere 

Un big del commercio diceva sui social di non acquistarle ancora a questi prezzi, perchè sarebbero scesi anche di molto... Lui stesso non aveva nemmeno un rotolo, e sempre secondo lui buona parte del contingente non è stato ancora distribuito a molti fornitori... Solo i collezionisti avrebbero queste monete, che a loro volta le stanno vendendo sui siti da'aste, anche ai commercianti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Papillon dice:

Un big del commercio diceva sui social di non acquistarle ancora a questi prezzi, perchè sarebbero scesi anche di molto... Lui stesso non aveva nemmeno un rotolo, e sempre secondo lui buona parte del contingente non è stato ancora distribuito a molti fornitori... Solo i collezionisti avrebbero queste monete, che a loro volta le stanno vendendo sui siti da'aste, anche ai commercianti ...

Ciao, questa notizia l'ho sentita riguardo alla Lussemburgo 2018, ma da quel che so le spagnole sono state emesse totalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, questa notizia l'ho sentita riguardo alla Lussemburgo 2018, ma da quel che so le spagnole sono state emesse totalmente...

Io direi che per il 2€ Lux 2018 valga un discorso po' differente, in quanto a gennaio sono state distribuite solo monete singole, mentre per i rotoli se ne riparlerà in estate ...
Nel nostro specifico caso, invece, sembra che il contingente stia uscendo fuori con il contagocce...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.