Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018

Risposte migliori

Sì sì, anche io intendevo la nuova 2€ cc del Lussemburgo: confermate cmnq che non sono ancora disponibili i rotolini, ma è stat solo distribuita nei sacchetti e in coin card?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, anche io intendevo la nuova 2€ cc del Lussemburgo: confermate cmnq che non sono ancora disponibili i rotolini, ma è stat solo distribuita nei sacchetti e in coin card?

Esattamente, solo i sacchetti e coincard. Anche se la coincard non l'ho ancora trovata in vendita in Italia. 

I rotolini usciranno verso fine anno. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella nella coincard e quella nei rotolini avranno il simbolo di zecca diverso o saraanno identiche?

Ciao! Da quanto ho capito la versione circolante avrà il leone, mentre la coincard avrà il ponte, come l'alta volta. Ormai temo dovremo abituarci a queste varianti... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, solo i sacchetti e coincard. Anche se la coincard non l'ho ancora trovata in vendita in Italia. 

I rotolini usciranno verso fine anno. 

Coincard in vendita in Italia da lunedì scorso... mi hanno chiesto 40 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coincard in vendita in Italia da lunedì scorso... mi hanno chiesto 40 euro 

Sicuramente raggiungerà i prezzi della precedente e andrà oltre i 50€ in poco tempo. Ciò non è un bene a mio parere. 

Ne ho viste alcune in vendita sul noto sito d'aste e come dici tu, il prezzo si conclude sui 40€ per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

In circolazione la seconda 2€ cc finlandese (già in vendita presso alcuni shop), dedicata alla cultura della sauna, e la prossima settimana a quanto pare sarà il turno di entrambe le monete greche, dedicate all'annessione delle isole del dodecaneso e all'anniversario della morte di Kostis Palamas

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, pandino dice:

In circolazione la seconda 2€ cc finlandese (già in vendita presso alcuni shop), dedicata alla cultura della sauna, e la prossima settimana a quanto pare sarà il turno di entrambe le monete greche, dedicate all'annessione delle isole del dodecaneso e all'anniversario della morte di Kostis Palamas

esatto è l'ultima sarà la seconda maltese, aspettando ovviamente i rolls del 2 euro ministero della salute italiano

anzi mi sembra che manchi anche la seconda andorrana, o è già stata emessa?

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Andorra: 70º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo wiki prevede l'emissione per il 26/11/2018 - 75.000 pezzi

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2018

Secondo wiki mancherebbero oltre alle due greche: Andorra, Malta, Lussemburgo, e la nostra del ministero della salute.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lifonzo dice:

Andorra: 70º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo wiki prevede l'emissione per il 26/11/2018 - 75.000 pezzi

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2018

Secondo wiki mancherebbero oltre alle due greche: Andorra, Malta, Lussemburgo, e la nostra del ministero della salute.

hai ragione io avevo sentito i rotolini della seconda lussemburghese a dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, la 2a del Lussembrgo al momento c'è solo in coin card (in vendita dallo scorso mese intorno ai 40€), il circolato da dicembre: solita distinzione fra la prima (logo del ponte di San Servatius) e la seconda (logo del leone del Lussemburgo)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, diego84 dice:

hai ragione io avevo sentito i rotolini della seconda lussemburghese a dicembre

Con emissione il 26 Novembre è coretto che vengano messe in commercio all'inizio di dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2018 alle 15:58, pandino dice:

sì, la 2a del Lussembrgo al momento c'è solo in coin card (in vendita dallo scorso mese intorno ai 40€), il circolato da dicembre: solita distinzione fra la prima (logo del ponte di San Servatius) e la seconda (logo del leone del Lussemburgo)

In realtà Lussemburgo II da rotolino io l'ho preso a Riccione il primo di settembre e confermo che ha il leone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎22‎/‎09‎/‎2018 alle 02:32, Stefano1966 dice:

Buongiorno, 

Qualcuno sa dirmi quando i 2 euro commemorativi del ministero della salute verranno distribuiti dalla banca d'italia? 

l'inizio della distribuzione è previsto per lunedì 19 novembre 2018

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, macs dice:

In realtà Lussemburgo II da rotolino io l'ho preso a Riccione il primo di settembre e confermo che ha il leone.

Beh, mi sa che sei l'unico al mondo ad averlo trovato a settembre; quella che hai preso tu era nei sacchetti, non nei rotolini

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Beh, mi sa che sei l'unico al mondo ad averlo trovato a settembre; quella che hai preso tu era nei sacchetti, non nei rotolini

Probabilmente hai ragione, ammetto l'ignoranza ma non conoscevo l'emissione in sacchetti (nel frattempo ho studiato ?) però mi sorge una domanda: ma l'uscita di una moneta può avvenire in momenti così diversi? Ok se si tratta di rotolini o proof, ma tra rotolini e sacchetti, che sono sostanzialmente uguali, che senso ha? Visto che sono appena arrivato nel forum non vorrei fare subito la figura del "cazzaro" ? per cui allego una bruttissima fotina fatta al volo col cellulare.

photo_editor_1541444777350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ho idea del perché abbiano distribuito la moneta solo nei sacchetti ed in coin card a fine agosto, per aspettare poi la fine dell'anno per distribuire i rotolini. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2018 alle 18:16, stefano080117 dice:

Nessuno sa qualcosa di una terza finlandese nel 2018?

Ho sentito rumors al mercatino di Cordusio.

ciao non penso esca una terza targata 2018, perchè il limite stabilito dalla ue è di 2 commemorative, tre in caso di emissione comune, o in caso per esempio del vaticano di sede vacante.

Il 5/11/2018 alle 21:31, pandino dice:

Francamente non ho idea del perché abbiano distribuito la moneta solo nei sacchetti ed in coin card a fine agosto, per aspettare poi la fine dell'anno per distribuire i rotolini. :pardon:

non lo so ma ti posso dire che hanno fatto la stessa cosa l'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
23 minuti fa, diego84 dice:

la terza variante delle monete lussemburgo delle versioni proof delle commemorative esiste non era assolutamente una notizia falsa

http://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_2_euro_2018_commemorativo_Costituzione.htm

Anche per l'altro 2 euro 2018 "175° anniversario morte Granduca Guillaume I"

http://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_2_euro_2018_commemorativo_Guglielmo.htm

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego84 dice:

la terza variante delle monete lussemburgo delle versioni proof delle commemorative esiste non era assolutamente una notizia falsa

http://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_2_euro_2018_commemorativo_Costituzione.htm

Non solo... ma anche la 2016 e le 2 del 2017 presenti nel cofanetto delle 5 monete commemorative hanno i simboli diversi da quelle uscite all'epoca.

Per chi colleziona le varianti, deve prendere il cofanetto dei 5 x 2 euro commemorativi: sono 5 monete diverse da quelle che ha in versione non PROOF. 

Per chi colleziona le varianti di tutti i tagli (anche 1c-2€ normali) deve prendere SIA la PROOF 10 monete 2018, sia il cofanetto delle commemorative, che contengono pezzi unici non disponibili in altri modi.

Una cosa abbastanza allucinante a mio modesto parere...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.