Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018

Risposte migliori

13 ore fa, enrico0789 dice:

Speriamo che in futuro altri Stati non adotteranno queste vie dei segni di zecca.

io per il momento le prendo anche perché ho iniziato con la prima di Malta e quindi continuo così, ma se vedo che più in là raggiungono prezzi decisamente alti rifiuto di prenderle.

Idem, ma giusto una per "devozione" e per completezza, considerato che prendo anche i rotoli ... Se dovessero aumentare sia di numero che di prezzo, allora mollerò la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, enrico0789 dice:

Ragazzi ma qualcuno di voi sa per caso quali monete da 2 euro cc emetterà il Belgio nel 2018?

in giro non ho trovato notizie

Non si sa ancora nulla, forse dovuto al fatto che a quanto pare la Zecca belga abbia o stia chiudendo i battenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità inerente alla coin card 2018 del Lussemburgo: la seconda emissione sarà sempre una variante rispetta alle monete inserite nel rotolino..? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

Una curiosità inerente alla coin card 2018 del Lussemburgo: la seconda emissione sarà sempre una variante rispetta alle monete inserite nel rotolino..? 

Che io sappia al momento non vi sono informazioni in merito. Personalmente spero di no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da questi atteggiamenti che i vari stati seguono, come quello di cambiare segni di zecca o altro per creare varianti o comunque delle monete che alla fine sono solo per collezionisti, stanno ottenendo l'effetto contrario, infatti molti collezionisti di euro monete si disaffezionano, uno per le troppe emissioni che ogni anno vengono emesse e due perche il prezzo di queste emissioni sta aumentanto considerevolmente rispetto ai budget che i collezionsti stessi hanno o vogliono spendere per questa collezione.

Era nata come collezione di monete per tutti, infatti nel 2002 molti si sono avvicinati alla numismatica, ma un po il tempo un po le emissioni, vedi le comuni hanno fatto in modo di far stancare anche questi collezionisti, poi fate una riflessione, quanti saranno i veri collezionisti di euro in tutta Europa?

Mi sono sempre posto questa domanda, e la risposta è forse propio nelle tirature delle monete, infatti una moneta emessa in 400.000 pezzi (Spagna 2018 50° Filippo VI) che ho trovato in FDC a 4 euro, vuol dire che non ha troppo mercato, e proporzionata ad una emissione di 18.000.000 di pezzi (Austria 2018) che è sicuramente comunissima, dove il mercato completamente saturo, poi arrivano le emissioni di 15.000 pezzi (Monaco 2017) e vengono vendute subito tutte, mentre un Vaticano 2017 (105.000 Pz.), San Marino 2017 (75.000 Pz.) e Andorra 2018 (75.000 Pz.) vengono commercializate a prezzi più accettabili, allora i collezionisti in europa, considerando quelle monete che rimangono invendute o collezionisti che non acquistano i ministati, i collezionisti di monete euro dovrebbero essere a mio avviso intorno 200.000/250.000 e non penso di più, perchè allora coniare monete CC in una quantita cosi bassa come fa Monaco?

Semplice speculazione nei confronti dei collezionisti.

Quindi come fare, la soluzione è semplice, espressa da me in altri posti, commemorative si, ma con un numero minimo di pezzi da dover emettere anche per i ministati, così si eviterebbe qualsiasi tipo di speculazione, e le monete CC sarebbero emesse per svolgere il loro compito, commemorare un evento o un personaggio che ha dato lustro o ha segnato il paese emittente e non far lucrare la Zecca o lo Stato che li emette. Tutto molto semplice, ma se le regole non sono chiare alla fine si rimarra sempre nel vortice delle speculazioni ed i collezionisti si allontaneranno sempre più da questo mondo, la numismatica, che invece ha bisogno di persone che si interessano alla materia.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo presagito come sarebbe andata a finire, già dalle primissime emissioni commemorative decisi di limitarmi solo ai soggetti a mio avviso interessanti e lasciar perdere il resto.

Come si suol dire: "il troppo stroppia". Ma conoscendo la tendenza umana all'avidità purtroppo non credo che la situazione cambierà finchè il mercato non sarà stato stroppiato per bene, le vacche munte fino all'ultima goccia. Poi, si spera, verranno introdotte regole per evitare la speculazione e personalmente spero anche evitando la proliferazione di celebrazioni assurde.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2018 alle 16:07, ART dice:

Avendo presagito come sarebbe andata a finire, già dalle primissime emissioni commemorative decisi di limitarmi solo ai soggetti a mio avviso interessanti e lasciar perdere il resto.

Come si suol dire: "il troppo stroppia". Ma conoscendo la tendenza umana all'avidità purtroppo non credo che la situazione cambierà finchè il mercato non sarà stato stroppiato per bene, le vacche munte fino all'ultima goccia. Poi, si spera, verranno introdotte regole per evitare la speculazione e personalmente spero anche evitando la proliferazione di celebrazioni assurde.

Secondo te la BCE potrebbe intervenire, ponendo un freno a questo andazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ribadisco la mia filosofia collezionistica:

Solo per la circolazione, magari anche comprandole fdc o unc ma esclusi i ministati che lucrano anche su quelle.

Un po perche sono genovese e un po perchè

veder lucrare sui miei hobby non mi piace.

Massimo rispetto per chi ha le risorse e la passione per collezionare pezzi più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, carl dice:

Sapete quando sarà disponibile presso gli sportelli della Banca d'Italia il 2 euro Ministero della salute ?

per ora non è disponibile neanche la costituzione, speriamo che li emettano presto insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2018 alle 02:46, Papillon dice:

Secondo te la BCE potrebbe intervenire, ponendo un freno a questo andazzo?

No, la BCE non c'entra niente, il suo mandato è solo di calcolare quanto contante in moneta serve rispetto a quello in banconota per la corretta circolazione complessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2018 alle 01:55, enrico0789 dice:

Ragazzi ma qualcuno di voi sa per caso quali monete da 2 euro cc emetterà il Belgio nel 2018?

in giro non ho trovato notizie

ciao per ora nessuna novità, non si conoscono ancora eventuali temi nè le modalità di distribuzione

speriamo che non siano solo in coincard. 

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diego84 dice:

ciao per ora nessuna novità, non si conoscono ancora eventuali temi nè le modalità di distribuzione

speriamo che non siano solo in coincard. 

Temo che per quest'anno il Belgio non emetterà nulla. La Zecca belga ha interrotto la produzione con il 1 Gennaio 2018. Probabilmente ora dovranno definire chi conierà in futuro le monete per il Belgio, spero emergano informazioni sicure quanto prima. 

Ancora non mi capacito come una "istituzione" quale la zecca possa fallire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ART dice:

No, la BCE non c'entra niente, il suo mandato è solo di calcolare quanto contante in moneta serve rispetto a quello in banconota per la corretta circolazione complessiva.

Eppure anni fa ebbi un problema con un acquisto presso una zecca..., scrissi alla BCE, e intervennero loro..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Papillon dice:

Eppure anni fa ebbi un problema con un acquisto presso una zecca..., scrissi alla BCE, e intervennero loro..! 

Ciao, ci potresti raccontare questo tuo episodio? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2018 alle 02:41, Alex-Vee dice:

Ciao, ci potresti raccontare questo tuo episodio? 

Grazie 

D'accordo, non me la sento di astenermi dal farlo, però senza particolari onde evitare di innescare polemiche così come quando accade e lo raccontai....
In sintesi, il sito di una nota zecca mise in vendita delle coin card molto ambite e con una  tiratura decisamente esigua.... Ad essere sincero il limite imposto, scritto in rosso e in grassetto, era di max 3 pezzi a persona. Io digitai 30 pezzi, e il sito accettò l'ordine e pure il pagamento. Il giorno dopo mi restituirono l'importo sulla carta, tra l'altro a mia insaputa, in quanto non mi avvisarono... Contestai il loro modo di agire, a mio avviso superficiale e scorretto almeno quanto il mio...,  e sia chiaro non per il mancato acquisto dei 30 pezzi, ma solo perchè potevano almeno avvisarmi tempestivamente della restituzione del denaro tramite mail oppure  riservarmi i 3 pezzi regolarmente acquistabili, trattenendo la differenza...  Intanto il prodotto era già sold out!  Mi rivolsi allora alla BCE, e siccome la faccenda doveva essere esplicitata dettagliatamente, scrissi in italiano... Dopo due giorni mi rispose una signora dal cognome tipico dei paesi dell'est..., il suo italiano era stentato e formale, ma direi di facile lettura.... Ci fu un intermediazione abbastanza lunga, e alla fine ebbi i tre pezzi che, sempre secondo il mio pensiero, mi spettavano.
Ripeto, non chiedo nè voglio pareri sull'accaduto, in illo tempore ne sentii già di tutti i colori.... Ognuno è libero di sostenere e rimanere fermo sulle proprie idee...  Ho solo ritenuto opportuno rispondere ad Alex-Vee , sia per non essere scortese e sia per dare un senso logico e costruttivo ai miei post. Grazie!

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2018 alle 14:58, Gabriele dice:

Quindi sono a tutti gli effetti tre le varianti delle commemorative lussemburghesi quest'anno?

Il Leone del Lussemburgo utilizzato come simbolo sulle monete è anch'esso una novità o sbaglio?

Il 18/2/2018 alle 20:45, nerone69 dice:

si

Il 18/2/2018 alle 20:56, Alex-Vee dice:

Ciao, che sappia io le varianti sono due, quella con il leone, presso nelle monete destinate alla circolazione e nelle divisionali, mentre il ponte solo quelle presenti in blister.

Grazie per le risposte,

però a quanto pare non c'è la certezza di una terza variante nella versione PROOF (Oltre alla versione per circolazione e Coincard).

C'è qualche fonte che possa confermare l'esistenza della terza variante?

Inoltre si legge di una possibile seconda emissione di una commemorativa lussemburghese nel 2018:

seguirà l'andazzo della prima?

Per le varianti delle maltesi si sa infine qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

D'accordo, non me la sento di astenermi dal farlo, però senza particolari onde evitare di innescare polemiche così come quando accade e lo raccontai....
In sintesi, il sito di una nota zecca mise in vendita delle coin card molto ambite e con una  tiratura decisamente esigua.... Ad essere sincero il limite imposto, scritto in rosso e in grassetto, era di max 3 pezzi a persona. Io digitai 30 pezzi, e il sito accettò l'ordine e pure il pagamento. Il giorno dopo mi restituirono l'importo sulla carta, tra l'altro a mia insaputa, in quanto non mi avvisarono... Contestai il loro modo di agire, a mio avviso superficiale e scorretto almeno quanto il mio...,  e sia chiaro non per il mancato acquisto dei 30 pezzi, ma solo perchè potevano almeno avvisarmi tempestivamente della restituzione del denaro tramite mail oppure  riservarmi i 3 pezzi regolarmente acquistabili, trattenendo la differenza...  Intanto il prodotto era già sold out!  Mi rivolsi allora alla BCE, e siccome la faccenda doveva essere esplicitata dettagliatamente, scrissi in italiano... Dopo due giorni mi rispose una signora dal cognome tipico dei paesi dell'est..., il suo italiano era stentato e formale, ma direi di facile lettura.... Ci fu un intermediazione abbastanza lunga, e alla fine ebbi i tre pezzi che, sempre secondo il mio pensiero, mi spettavano.
Ripeto, non chiedo nè voglio pareri sull'accaduto, in illo tempore ne sentii già di tutti i colori.... Ognuno è libero di sostenere e rimanere fermo sulle proprie idee...  Ho solo ritenuto opportuno rispondere ad Alex-Vee , sia per non essere scortese e sia per dare un senso logico e costruttivo ai miei post. Grazie!

Ti ringrazio per il tuo racconto, nonostante l'errore da entrambe le parti, trovo giusto ti siano stati poi dati i 3 pezzi. Anzi come hai detto tu dovevano darteli subito e non dopo aver interpellato la BCE. Tutto bene quel che finisce bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele dice:

Grazie per le risposte,

però a quanto pare non c'è la certezza di una terza variante nella versione PROOF (Oltre alla versione per circolazione e Coincard).

C'è qualche fonte che possa confermare l'esistenza della terza variante?

Inoltre si legge di una possibile seconda emissione di una commemorativa lussemburghese nel 2018:

seguirà l'andazzo della prima?

Per le varianti delle maltesi si sa infine qualcosa?

Ciao, sembra che la moneta proof Lussemburgo 2018 riporterà il simbolo del ponte come le coincard. Quindi le varianti sono solo 2.

Rigiardo la seconda emissione ancora non ci è dato a sapere se ci sarà la presenza delle varianti o meno. Sinceramente spero di no e che l'occasione della variante sia nata solo nel periodo transitorio. Resterebbe un'unica bella peculiarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, sembra che la moneta proof Lussemburgo 2018 riporterà il simbolo del ponte come le coincard. Quindi le varianti sono solo 2.

Rigiardo la seconda emissione ancora non ci è dato a sapere se ci sarà la presenza delle varianti o meno. Sinceramente spero di no e che l'occasione della variante sia nata solo nel periodo transitorio. Resterebbe un'unica bella peculiarità. 

Ciao,

grazie per la risposta.

Ma c'è qualche fonte ufficiale dalla quale reperire questa informazione?

Leggo in rete notizie contrastanti, per esempio in questo sito si prospettano tre distinte varianti:

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-nuove-varianti-nei-simboli-delle-monete-euro-dal-2018/

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gabriele dice:

Ciao,

grazie per la risposta.

Ma c'è qualche fonte ufficiale dalla quale reperire questa informazione?

Leggo in rete notizie contrastanti, per esempio in questo sito si prospettano tre distinte varianti:

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-nuove-varianti-nei-simboli-delle-monete-euro-dal-2018/

Io avevo letto delle 2 varianti, se così fosse Leone e Ponte insieme creerebbero effettivamente la 3 variante. 

A questo puntò è meglio attendere l'uscita della versione proof e poi vedremo. Essendo una moneta nuova non è sempre facile trovare informazioni corrette nell'immediato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.