Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018

Risposte migliori

IL 2 euro commemorativo olandese 2018 dedicato al “50° anniversario della nascita di Re Willem-Alexander” verrà inserito solo nella divisionale proof. Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DannyIDC dice:

IL 2 euro commemorativo olandese 2018 dedicato al “50° anniversario della nascita di Re Willem-Alexander” verrà inserito solo nella divisionale proof. Vi risulta?

"Commemorativo" è tra virgolette perchè è realizzato per il 50 anniversario del re, ma è una normale moneta da 2 euro con le stelle colorate ed è solo nella divisioanle proof. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, DannyIDC dice:

Quindi non è una commemorativa ma il 2 euro ordinario "agghindato" per l'occasione. :)

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Esattamente come ha detto l'mico nnrone69. Solo un 2 euro normale preparato e colorato per l'ccasione...

Si può chiamare commemorativa perchè viene emessa per una determinata occasione. Ma alla fine è un 2 euro olandese con le stelle colorate. Una monete identica è stata emessa anche nel 2017.

Link moneta 2017 http://collezionieuro.altervista.org/blog/olanda-emissione-divisionale-proof-amsterdam-2017/

Link moneta 2018 http://collezionieuro.altervista.org/blog/olanda-emissione-divisionale-proof-laia-2018/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho preso la moneta da 2 Euro CC della Spagna per il 50° di Filippo è devo dire che mi piace particolarmente, infatto lo stemma Spagnolo in versione moderna, ossia euro è molto piacevole, certo non è il fascino di una moneta medievale, ma rende sicuramente molto bene, quindi piacevolissima coniazione del 2018 per Madrid.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 4mori dice:

Ho preso la moneta da 2 Euro CC della Spagna per il 50° di Filippo è devo dire che mi piace particolarmente, infatto lo stemma Spagnolo in versione moderna, ossia euro è molto piacevole, certo non è il fascino di una moneta medievale, ma rende sicuramente molto bene, quindi piacevolissima coniazione del 2018 per Madrid.

Ciao, anche io sono del tuo stesso parere, trovo gli stemmi nazionali (e non solo)  riprodotti sulle monete molto piacevoli, mi ricorda la belga dell'anno scorso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 4mori dice:

Quanto l'hai pagata? Vendevano anche i rotoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2018 alle 20:37, nerone69 dice:

Si può chiamare commemorativa perchè viene emessa per una determinata occasione. Ma alla fine è un 2 euro olandese con le stelle colorate. Una monete identica è stata emessa anche nel 2017.

Link moneta 2017 http://collezionieuro.altervista.org/blog/olanda-emissione-divisionale-proof-amsterdam-2017/

Link moneta 2018 http://collezionieuro.altervista.org/blog/olanda-emissione-divisionale-proof-laia-2018/

Esatto,

sarebbe stata una commemorativa a tutti gli effetti se avessero messo la data sulla parte esterna della moneta (Come sembrava da alcune immagini in anteprima per la monete del 2017).

Così sono soltanto dei 2 euro ordinari colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Papillon dice:

Quanto l'hai pagata? Vendevano anche i rotoli?

Presa a 4 euro domenica scorsa in un banchetto numismatico, non credo avesse rotolini interi, da quello che ho potuto vedere erano tutte sciolte e confezionate singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, anche io sono del tuo stesso parere, trovo gli stemmi nazionali (e non solo)  riprodotti sulle monete molto piacevoli, mi ricorda la belga dell'anno scorso. 

Si bella anche quella con lo stemma del'Università di Liegi, ma anche lo stemma del Granduca del Lussemburgo nel 2 euro del 2010, lo stemma di Andorra sui 2 euro per la serie, lo stemma di San Marino su un euro prima e sul centesimo oggi, sulla serie della Sede Vacante Vaticana prima e poi sui 2 euro cc sempre Sede Vacante, oltre alla nuova serie Vaticana di Papa Francesco. Tutte monete molto belle con tema araldico, anche se anche in altri euro sono presenti stemmi o comunque sigilli di Nazioni Europee.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Girando un po’ in internet nei vari siti che vendono monete ho notato come sta salendo di prezzo la coincard con il 2 euro commemorativo del Lussemburgo 2018 , quello con il simbolo di zecca diverso .

Su un sito da 32 euro e’ schizzato subito a 50 euro , in altri siti addirittura non è più disponibile.

secondo voi e’ molto richiesta?

Modificato da enrico0789
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, enrico0789 dice:

Ciao a tutti.

Girando un po’ in internet nei vari siti che vendono monete ho notato come sta salendo di prezzo la coincard con il 2 euro commemorativo del Lussemburgo 2018 , quello con il simbolo di zecca diverso .

Su un sito da 32 euro e’ schizzato subito a 50 euro , in altri siti addirittura non è più disponibile.

secondo voi e’ molto richiesta?

Io direi proprio di sì e probabilmente destinata a salire ulteriormente vista la bassissima tiratura. 

Quest'anno il Lussemburgo ha emesso una moneta che ha riscosso abbastanza successo (forse più del previsto). 

In molti siti è esaurita già da diversi giorni e difficilmente tornerà disponibile. I prezzi adesso oscillano tra i 50 e gli 80€ (sul noto sito d'aste). 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex-Vee dice:

Io direi proprio di sì e probabilmente destinata a salire ulteriormente vista la bassissima tiratura. 

Quest'anno il Lussemburgo ha emesso una moneta che ha riscosso abbastanza successo (forse più del previsto). 

In molti siti è esaurita già da diversi giorni e difficilmente tornerà disponibile. I prezzi adesso oscillano tra i 50 e gli 80€ (sul noto sito d'aste). 

Fuoco di paglia, a mio avviso! Una coin card appartiene pur sempre a un collezionismo di nicchia...
Si presentò l'identico scenario nel 2010, stessa tiratura... L'anno scorso un mio amico con un po' di fortuna l'ha presa a 14 euro ...  ( la si trova facilmente a meno di 20€ ); ugualmente dicasi per Malta 2015, siamo sullo stesso prezzo, circa 15 € ...
I 50 e gli 80 € a cui ti riferisci..., lasciano il tempo che trovano... Tra l'altro con il "compralo subito", ad esempio, puoi proporla anche a 1000 €, nessuno te lo vieta. Ciò che invece fa testo, sono le aste...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

Fuoco di paglia, a mio avviso! Una coin card appartiene pur sempre a un collezionismo di nicchia...
Si presentò l'identico scenario nel 2010, stessa tiratura... L'anno scorso un mio amico con un po' di fortuna l'ha presa a 14 euro ...  ( la si trova facilmente a meno di 20€ ); ugualmente dicasi per Malta 2015, siamo sullo stesso prezzo, circa 15 € ...
I 50 e gli 80 € a cui ti riferisci..., lasciano il tempo che trovano... Tra l'altro con il "compralo subito", ad esempio, puoi proporla anche a 1000 €, nessuno te lo vieta. Ciò che invece fa testo, sono le aste...

Ma questa particolare versione con variante del simbolo del direttore di zecca è il primo anno che viene presentata dal Lussemburgo, a mio parere vista la bassissima tiratura della coincard, probabilmente (almeno per questa emissione) terrà un prezzo mediamente alto nel tempo. Forse le successive emissioni non avranno la stessa "fortuna" di questa, ma a quanto pare è andata letteralmente a ruba, quelle poche che sono in vendita, vengono vendute ad un prezzo abbastanza importante (anche in asta). 

Vedremo tra qualche anno come andranno le cose, ma 7500 pezzi non sono poi così tanti per soddisfare la richiesta dei collezionisti di tutta Europa (e non solo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono un super esperto, sono anche io dello stesso parere di Alex. Il fatto che quella nella coincard sia una variante rispetto a quella sfusa, può fare la differenza.....e poi in effetti la sua tiratura è parecchio bassa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non si può fare il paragone con le altre coincard di altri anni pur avendo una tiratura uguale .

la coincard del 2010 si aveva come questa del 2018 la stessa tiratura di 7500 esemplari, ma era una moneta che si trovava anche nei rotolini quindi con moltissimi esemplari.

questa del 2018 non e’ uguale a quella dei rotolini quindi chi colleziona le varianti ( io sono uno di questi ) la deve prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enrico0789 dice:

Infatti non si può fare il paragone con le altre coincard di altri anni pur avendo una tiratura uguale .

la coincard del 2010 si aveva come questa del 2018 la stessa tiratura di 7500 esemplari, ma era una moneta che si trovava anche nei rotolini quindi con moltissimi esemplari.

questa del 2018 non e’ uguale a quella dei rotolini quindi chi colleziona le varianti ( io sono uno di questi ) la deve prendere.

Esattamente, questo è il succo del discorso. 

Si anche malta ha adottato ormai da anni questa strategia delle varianti ai simboli. Molti le apprezzano altri no, c'è da aggiungere che le prime varianti maltesi hanno un buon valore e sono molto ricercate. Per il Lussemburgo è la prima volta che si effettua una emissione della stessa moneta con la variante, forse essendo la prima è proprio per questo motivo che ha ottenuto un buon successo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che non arriva a cifre spropositate da scoraggiare il collezionista.

Comunque per il momento sulle varie aste online in particolare all'estero lo puoi acquistare con una cifra che va dai 35 ai 40 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta non prenderla, io la lascio molto volentieri, alla fine cambia solo un segno della zecca, non cambia nulla del resto è la stessa moneta, il problema sorge su altri tipi di emissioni, come quelle Monegasche, non su queste pseudo varianti, che tali non sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale è che Monaco ha avviato un forte processo speculativo nella vendita delle sue monete, che in parte ha fatto ingolosire diversi stati. La diversa variante di Lussemburgo è una dimostrazione di quanto l'andazzo attuale e prospettico si indirizzi a ciò.

Dunque a farne le spese siamo sempre e solo noi collezionisti (basti pensare all'aumento del numero di monete commemorative dal 2014).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2018 alle 10:58, Alex-Vee dice:

Ma questa particolare versione con variante del simbolo del direttore di zecca è il primo anno che viene presentata dal Lussemburgo, a mio parere vista la bassissima tiratura della coincard, probabilmente (almeno per questa emissione) terrà un prezzo mediamente alto nel tempo. Forse le successive emissioni non avranno la stessa "fortuna" di questa, ma a quanto pare è andata letteralmente a ruba, quelle poche che sono in vendita, vengono vendute ad un prezzo abbastanza importante (anche in asta). 

Vedremo tra qualche anno come andranno le cose, ma 7500 pezzi non sono poi così tanti per soddisfare la richiesta dei collezionisti di tutta Europa (e non solo). 

Mah, al primo impatto sembrerebbero poche..., ma alla fine, sempre secondo me, saranno più che sufficienti per esaudire le richieste. I collezionisti di coin card e/o varianti non penso che siano tanti... 
Io presi un bel po' di varianti di Malta 2015..., e sinceramente sono rimasto scottato... Indubbiamente sono 3 volte di più come tiratura...
Comunque vedremo in seguito cosa accadrà.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

Mah, al primo impatto sembrerebbero poche..., ma alla fine, sempre secondo me, saranno più che sufficienti per esaudire le richieste. I collezionisti di coin card e/o varianti non penso che siano tanti... 
Io presi un bel po' di varianti di Malta 2015..., e sinceramente sono rimasto scottato... Indubbiamente sono 3 volte di più come tiratura...
Comunque vedremo in seguito cosa accadrà.  

Infatti è ancora presto per determinare il reale andamento sul mercato di questa coincard. Per adesso è in salita, l'ipotesi della bassa tiratura può far sì che il prezzo haimè resti alto. Ma se cala la richiesta ovviamente calerà anche il prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che in futuro altri Stati non adotteranno queste vie dei segni di zecca.

io per il momento le prendo anche perché ho iniziato con la prima di Malta e quindi continuo così, ma se vedo che più in là raggiungono prezzi decisamente alti rifiuto di prenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.