Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018

Risposte migliori

4 ore fa, Yosemite Sam dice:

Concordo i prezzi stanno diventando un furto , se penso a Monaco che emette  sempre Proof da 350-450-1200 penso che un collezionista avrà già dei buchi nella collezione a meno che sia disposto a spendere cifre folli... Se poi si aggiunge il fatto che inseriscano varianti di zecca a prezzi sostanziosi la collezione rischia di diventare un groviera ???

????

Metodo semplice: collezionare solo monete emesse anche per la circolazione.

Per Monaco: tutte le 8 monete di Ranieri (da 1c a 2€) + 1 e 2 euro di Alberto + i 2 euro commemorativi Matrimonio, Lucien e Ammissione all'ONU.

saluti

stefano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, stefano080117 dice:

Metodo semplice: collezionare solo monete emesse anche per la circolazione.

Per Monaco: tutte le 8 monete di Ranieri (da 1c a 2€) + 1 e 2 euro di Alberto + i 2 euro commemorativi Matrimonio, Lucien e Ammissione all'ONU.

saluti

stefano

Del principato raccolgo solo monete comuni, non circolate e circolate altro no. Beato chi può permettersi prezzi alti, volare basso però e una gran bella passione.

Modificato da Lifonzo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2018 alle 08:14, fra84_6 dice:

Il Lussemburgo sembra che proverà a seguire le orme di Malta differenziando le monete per il segno di zecca. Il 25 Gennaio uscirà la coincard con il simbolo di zecca olandese mentre nei rotolini sarà presente il segno di zecca lussemburghese. Non si sa ancora se nella proof ci sarà un ulteriore cambio

Rettifico. Su ebay ho visto 2 immagini REALI della Coincard e della moneta. C'è un marchio di zecca differente: siamo di fronte ad una variante tale e quale a Malta. E il collezionista paga...

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, enrico0789 dice:

Eh allora se c’è un marchio differente sulla moneta da 2 euro in coincard questo vuol dire che il prezzo un po’ salirà avendo solamente 7.500 esemplari

Personalmente colleziono i 2 Euro di Monaco Proof che non si trovano in versione FDC. Non mi interessa comprare le monete con un segno di zecca diverso, perché mi sembra una "furbata" come in verità le Proof di Monaco, ma con la differenza che c'è solo una esile variazione sulla moneta che non suscita in me abbastanza entusiasmo da comprarla.... poi qui ognuno ha le proprie preferenze. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, nerone69 dice:

Scusa @Nerone69, quindi questo discorso non riguarda solo i 2 euro comemmorativi, ma tutti gli 8 tagli?
In pratica, per chi colleziona le varianti, il Lussemburgo emetterà 27 monete diverse? (Di cui 9 Proof?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2018 alle 07:30, Yosemite Sam dice:

Concordo i prezzi stanno diventando un furto , se penso a Monaco che emette  sempre Proof da 350-450-1200 penso che un collezionista avrà già dei buchi nella collezione a meno che sia disposto a spendere cifre folli... Se poi si aggiunge il fatto che inseriscano varianti di zecca a prezzi sostanziosi la collezione rischia di diventare un groviera ???

????

Fortunatamente, per le monete di monaco, si può evitare di prenderle se collezioni solo FDC... l'unico intoppo è la Grace Kelly che va presa per forza, essendo una FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, batida dice:

Personalmente colleziono i 2 Euro di Monaco Proof che non si trovano in versione FDC. Non mi interessa comprare le monete con un segno di zecca diverso, perché mi sembra una "furbata" come in verità le Proof di Monaco, ma con la differenza che c'è solo una esile variazione sulla moneta che non suscita in me abbastanza entusiasmo da comprarla.... poi qui ognuno ha le proprie preferenze. 

Che sia una moneta studiata "a tavolino" e che la variazione sia esile..., sono d'accordo, in quanto nemmeno a me suscita interesse. Tuttavia è una moneta a tutti gli effetti diversa da quella contenuta nei rotolini, e 7500 unità sono oggettivamente pochine. Bisogna ammetterlo! Il costo, lievitato da 10 a 12 € è un'altra nota dolente, e probabilmente riscuoterà un modesto successo proprio per questo.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2018 alle 23:40, enrico0789 dice:

Anche San Marino sta piano piano abbassando le tirature delle 2 euro

Li sta abbassando per due motivi: deve rientrare nei limiti a causa delle new entry rappresentate dal 5 € bimetallico e dalla nuova divisionale che, sia in versione fdc che proof, hanno sensibilmente aumentato le tirature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2018 alle 14:25, TychoBrahe dice:

Scusa @Nerone69, quindi questo discorso non riguarda solo i 2 euro comemmorativi, ma tutti gli 8 tagli?
In pratica, per chi colleziona le varianti, il Lussemburgo emetterà 27 monete diverse? (Di cui 9 Proof?)

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nerone69 dice:

Moneta commemorativa di Monaco per il 2018 250° anniversario della nascita di François-Joseph Bosio

http://collezionieuro.altervista.org/blog/monaco-2-euro-commemorativo-dedicato-al-250-anniversario-della-nascita-francois-joseph-bosio-2018/

Sai se sarà emessa solo la versione Fondo Specchio come sta accadendo negli ultimi anni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, USTER_RANGERS dice:

Sai se sarà emessa solo la versione Fondo Specchio come sta accadendo negli ultimi anni ?

10 ore fa, nerone69 dice:

ancora no.

Spero che cambino rotta, a me indubbiamente piacciono le Proof ( anche se col tempo iniziano a stancare ... ), ma una FDC secondo me ha tutt'altro fascino.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

io monaco neanche lo prendo più in considerazione, ho solo quella dell' ONU e sinceramente sto prendendo la stessa decisione per San Marino! Uno "stato" che ogni volta commemora cose che non gli appartengono solamente per guadagnare! Una volta ci sta che si commemora qualcosa di importante (vedi l'anniversario del muro di berlino un paio di anni fa) ma per il resto non ha senso per me.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie sull'emissione dei 2 Euro commemorativi andorrani del 2017?

(Sorry ho sbagliato, lo dovevo scrivere nella discussione del 2017...)

Modificato da batida
ho sbagliato l'anno della discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho risolto, pare che le monete commemorative di Andorra 2017 siano state emesse ieri.

Ho notato le tirature delle commemorative spagnole di soli 300.000 pezzi per Santiago de Compostela e 400.000 per i 50 anni di re Filippo VI. Vedo già i prezzi schizzare su internet... :blink:

Modificato da batida
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.