Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia duomo Orvieto

Risposte migliori

Inviato

Mi potete identificare questa medaglia ed eventualmente il valore.

Con questo rovescio non riesco a trovarla.

La medaglia è in rame ed ha un diametro di mm. 56,70.

IMG_2908x x.jpgIMG_2909 x.jpg

Inviato

Buon giorno @robertor  medaglia del1892 opus di diametro 56 mm e grammi 87,28 

periodo Leone XIII opus G Girometti e Bianchi

F: GREGORIUS XVI P M FRONTEM REPARAVIT,  nel campo si trova la facciata monumentale del duomo di Orvieto 

R: URBSVETUS, con stemma della città di orvieto sormontato da corona. lo stemma è tra rami di quercia. 

Patrignani tav. V,79 e pag.122  

Rara

piccola nota: io l'ho vista in un asta con un prezzo di partenza di 100 euro in SPL

Saluti.

Inviato
8 ore fa, giarea dice:

Buon giorno @robertor  medaglia del1892 opus di diametro 56 mm e grammi 87,28 

periodo Leone XIII opus G Girometti e Bianchi

F: GREGORIUS XVI P M FRONTEM REPARAVIT,  nel campo si trova la facciata monumentale del duomo di Orvieto 

R: URBSVETUS, con stemma della città di orvieto sormontato da corona. lo stemma è tra rami di quercia. 

Patrignani tav. V,79 e pag.122  

Rara

piccola nota: io l'ho vista in un asta con un prezzo di partenza di 100 euro in SPL

Saluti.

Ti ricordi forse in che asta l'hai vista?

Inviato
2 ore fa, robertor dice:

Ti ricordi forse in che asta l'hai vista?

Si, asta Ranieri n.2 del 7/01/2011 riporto il link qui sotto:

http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_2/medaglie_comunali_70/medaglia_1892_opus_g_girometti_e_bianchi__794_.aspx

molto probabilmente, anzi sono quasi certo, che la foto che è stata concessa al catalogo on line riportato gentilmente da @miroita  trattasi della stessa medaglia posta in asta; la foto è praticamente la stessa...

PS: mi viene un dubbio, osservando la scheda on line trovo scritto che il peso è di 57,67g mentre nell'asta viene riportato un peso pari ad 87,28g. Qual'è il corretto peso? La medaglia in tuo possesso @robertor quanto pesa?

Grazie e buona serata a tutti

Inviato
11 ore fa, giarea dice:

Si, asta Ranieri n.2 del 7/01/2011 riporto il link qui sotto:

http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_2/medaglie_comunali_70/medaglia_1892_opus_g_girometti_e_bianchi__794_.aspx

molto probabilmente, anzi sono quasi certo, che la foto che è stata concessa al catalogo on line riportato gentilmente da @miroita  trattasi della stessa medaglia posta in asta; la foto è praticamente la stessa...

PS: mi viene un dubbio, osservando la scheda on line trovo scritto che il peso è di 57,67g mentre nell'asta viene riportato un peso pari ad 87,28g. Qual'è il corretto peso? La medaglia in tuo possesso @robertor quanto pesa?

Grazie e buona serata a tutti

Quella in mio possesso pesa 87,27 gr.

Qualche volenteroso può inserire la mia medaglia nel catalogo,grazie.

Inviato
15 minuti fa, robertor dice:

Quella in mio possesso pesa 87,27 gr.

Qualche volenteroso può inserire la mia medaglia nel catalogo,grazie.

Fatto.  

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE7N/11

Se vuoi, per l'avvenire, puoi registrarti al catalogo e provvedere direttamente all'inserimento delle immagini che qualcuno andrà ad autorizzare.

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Fatto.  

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE7N/11

Se vuoi, per l'avvenire, puoi registrarti al catalogo e provvedere direttamente all'inserimento delle immagini che qualcuno andrà ad autorizzare.

Ho notato che nel catalogo la medaglia e datata 1842 ed il peso di gr.57,67.

Nell'asta Ranieri N° 2 da dove proviene la fotografia, la medaglia viene descritta come anno coniazione 1892 sotto il pontificato di Leone XIII

e riporta il peso di gr.87,28.

Dunque il peso e la datazione corretta sono quelli riportati nel catalogo o invece quelli descritti da Ranieri?

Visto che la mia ha un peso identico a quella dell'asta, sarei propenso alla catalogazione di Ranieri.

Inviato
29 minuti fa, robertor dice:

Ho notato che nel catalogo la medaglia e datata 1842 ed il peso di gr.57,67.

Nell'asta Ranieri N° 2 da dove proviene la fotografia, la medaglia viene descritta come anno coniazione 1892 sotto il pontificato di Leone XIII

e riporta il peso di gr.87,28.

Dunque il peso e la datazione corretta sono quelli riportati nel catalogo o invece quelli descritti da Ranieri?

Visto che la mia ha un peso identico a quella dell'asta, sarei propenso alla catalogazione di Ranieri.

Quello che posso fare è di chiamare in causa @fabio22 che è l'estensore e responsabile del catalogo delle medaglie. Vediamo se può offrire dei ragguagli.

Inviato
Il 3/1/2017 at 13:40, miroita dice:

Quello che posso fare è di chiamare in causa @fabio22 che è l'estensore e responsabile del catalogo delle medaglie. Vediamo se può offrire dei ragguagli.

La datazione di Ranieri dovrebbe essere corretta; la datazione in catalogo dipende dalla data presente sul conio originale (che è l'unico riferimento presente nella medaglia) per questo motivo è stata inserita sia da me che da Patrignani tra le medaglie dell'anno XII. Non può essere riferita al pontificato di Leone XIII poiché non ne riporta alcun riferimento (peraltro sarebbe già fuori dal periodo dello Stato Pontificio). Sono state tratte diverse medaglie dal presente conio  relativo ai restauri del Duomo di Orvieto (Patrignani 79 - Boccia 158), ma mentre gli altri (visibili tra le medaglie postume di Gregorio XVI) propongono al verso date differenti, questa (pur essendo coniata in epoca successiva) riporta la sola data originaria. Le proposte che posso avanzare , oltre ad una nota per la scheda in oggetto è la duplicazione della stessa tra le postume del Pontificato.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @fabio22

@robertor credo che i chiarimenti abbiano dissipato diversi dubbi.

Inviato
38 minuti fa, miroita dice:

Grazie @fabio22

@robertor credo che i chiarimenti abbiano dissipato diversi dubbi.

Dubbi dissipati grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.