Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve Amici, vorrei proporvi una moneta ancora un po' misteriosa (per me), al D/ mi sembra di riconoscere una Cornelia Salonina Augusta (mah!).

Aspetto con una certa ansia di sapere qualcosa :)

R3.221 @ Saloni.jpg   R3.221 @ Saloni.jpg           mm.22, gr.8     -    Ciao e grazie !

Inviato
Damascus AE22
SGI 4691.1
\/

Text Full Size
Damascus
SGI 4691
Salonina AE22 of Coele-Syria, Damascus. CORNE SANIONA AUG (sic), diademed draped bust right, set on crescent / COL ΔAMAS METRO, Agonistic crown set on table with three lion-footed legs . Rosenberger 63. Text Full Size
  • Mi piace 1

Inviato

Wow,  non ci posso credere, grazie davvero!

Ero arrivato a Salonina molto empiricamente, solo affiancandola a quest'altro ritratto assai somigliante:

R3.216 @ Saloni.jpg                                        

Sono felice per questa risposta, di nuovo grazie. Non saprei come ricambiare, s pero solo di saper essere utile almeno una volta alla vita di questo fantastico Forum

Inviato

SYRIA, Coele-Syria. Damascus. Salonina, wife of Gallienus. Augusta 254-268 AD. Æ 22mm (9.86 gm). Diademed and draped bust right, set on crescent / Agonistic crown set on tri-legged table. Rosenberger 63; SNG Copenhagen -. Near VF, dark brown surfaces, worn at high points.

179388.jpg

Awards

Inviato

??:blink:

Inviato

Abbiate pazienza, non sono riuscito a capire cosa sia una "agonistic crown set", una corona agonistica? :) ?  Spero che vogliate spiegarmelo, grazie.

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' una corona data in premio all'atleta che vinceva una gara agonistica; sulle monete appare come una sfera cava, aperta però in alto, e con una o più foglie di palma collocate nella cavità. Vedo se riesco a trovare un'immagine (sono relativamente frequenti nella monetazione provinciale dell'Asia).

Inviato

Eccone una di Tarso: la grossa corona è anche qui appoggiata su un tavolino a tre gambe.

_tarsos_AE35_SNGLev_1138.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.