Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve Amici, vorrei proporvi una moneta ancora un po' misteriosa (per me), al D/ mi sembra di riconoscere una Cornelia Salonina Augusta (mah!).

Aspetto con una certa ansia di sapere qualcosa :)

R3.221 @ Saloni.jpg   R3.221 @ Saloni.jpg           mm.22, gr.8     -    Ciao e grazie !

Inviato
Damascus AE22
SGI 4691.1
\/

Text Full Size
Damascus
SGI 4691
Salonina AE22 of Coele-Syria, Damascus. CORNE SANIONA AUG (sic), diademed draped bust right, set on crescent / COL ΔAMAS METRO, Agonistic crown set on table with three lion-footed legs . Rosenberger 63. Text Full Size
  • Mi piace 1

Inviato

Wow,  non ci posso credere, grazie davvero!

Ero arrivato a Salonina molto empiricamente, solo affiancandola a quest'altro ritratto assai somigliante:

R3.216 @ Saloni.jpg                                        

Sono felice per questa risposta, di nuovo grazie. Non saprei come ricambiare, s pero solo di saper essere utile almeno una volta alla vita di questo fantastico Forum

Inviato

SYRIA, Coele-Syria. Damascus. Salonina, wife of Gallienus. Augusta 254-268 AD. Æ 22mm (9.86 gm). Diademed and draped bust right, set on crescent / Agonistic crown set on tri-legged table. Rosenberger 63; SNG Copenhagen -. Near VF, dark brown surfaces, worn at high points.

179388.jpg

Awards

Inviato

??:blink:

Inviato

Abbiate pazienza, non sono riuscito a capire cosa sia una "agonistic crown set", una corona agonistica? :) ?  Spero che vogliate spiegarmelo, grazie.

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' una corona data in premio all'atleta che vinceva una gara agonistica; sulle monete appare come una sfera cava, aperta però in alto, e con una o più foglie di palma collocate nella cavità. Vedo se riesco a trovare un'immagine (sono relativamente frequenti nella monetazione provinciale dell'Asia).

Inviato

Eccone una di Tarso: la grossa corona è anche qui appoggiata su un tavolino a tre gambe.

_tarsos_AE35_SNGLev_1138.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.