Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che valutazione dareste a questa moneta, dato lo scarso livello conservativo?

10 d.jpg

10 r.jpg

Inviato

La vera domanda è :tu quanto saresti disposto a spendere per averla? 

Inviato
7 minuti fa, gennydbmoney dice:

La vera domanda è :tu quanto saresti disposto a spendere per averla? 

Non lo so perchè è mia. Voglio imparare però a valutarne lo stato conservativo.

Un qMB?

Supporter
Inviato

Direi un qB. ..
Valore max 5 euro ...

Inviato
10 minuti fa, amoilconio dice:

Direi un qB. ..
Valore max 5 euro ...

Ma qB non è quando la moneta è liscia e praticamente illeggibile? 

Supporter
Inviato

Praticamente illegibile direi che è D (Discreto: moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti)...MB significa sempre Molto Bella e quella non è né molto bella né quasi molto bella...
Purtroppo ci si fa un'idea delle conservazioni errata sia perché le proprie monete (soprattutto agli inizi) si tende a sopravvalutarle sia perché su ebay (che è leader nelle basse conservazioni) molti vendono per FDC i BB e poi ci si meraviglia dei prezzi rispetto ai cataloghi... buona norma sarebbe prendere a riferimento, ad esempio all'inizio del catalogo Gigante, le immagini con la descrizione degli stati di conservazione da MB a FDC .
Ad maiora

Inviato

B = "La moneta è liscia e poco leggibile"

MB = "La moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili. Può avere colpi sul bordo."

Gigante 2016 p.10

Semper

Supporter
Inviato

Il Gigante intende ben altro e vicino a quella definizione mette una 5 lire di V.E. II che è ben diversa nella conservazione dalla moneta da te postata...ma se ti fa piacere pensare che sia qMB a me non disturba...

Inviato
17 minuti fa, amoilconio dice:

Il Gigante intende ben altro e vicino a quella definizione mette una 5 lire di V.E. II che è ben diversa nella conservazione dalla moneta da te postata...ma se ti fa piacere pensare che sia qMB a me non disturba...

Cerco solo di capire. Mi hai detto tu di fare riferimento al Gigante, e io l'ho fatto.

Supporter
Inviato

a9807e693adab3931f0d675348cdccbe.jpg

Allora, questo è ciò che intende il Gigante...poi vedi tu...

[emoji6]

Inviato

Interessante spunto di confronto. 

Inviato

La differenza tra l'MB sul gigante e l'MB che intendi tu sta nel fatto che i colpi al bordo del tuo 10 tornesi sono molto più pesanti rispetto a ciò che intende il gigante, a mio parere è un bordo massacrato più che deturpato, poi anche quel solco al dritto sul volto di Re Francesco I non è da meno, se proprio dovessi dargli una conservazione direi M che sta per mediocre...

• Mi piace 2

Inviato

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.