Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Per par condicio ora devo mettere anche le mie monete medievali di Pavia, la mia città d’adozione.

Pavia Pegione o Grosso.jpg

Pegione (Grosso) di Gian Galeazzo II Visconti 1359-78.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Altro esemplare

Grosso o Pegione PV altro esemplare.jpg

Inviato

@apollonia

Grazie per le belle sequenze di monete che ci proponi. Spero qualcuno possa anche commentarle.

Tanti Auguri e cari saluti

Supporter
Inviato
1 ora fa, adolfos dice:

@apollonia

Grazie per le belle sequenze di monete che ci proponi. Spero qualcuno possa anche commentarle.

Tanti Auguri e cari saluti

@adolfos

Contraccambio gli auguri e vedrò di provvedere anche alla descrizione. Per il momento proseguo con qualche denaro.

Supporter
Inviato

Denaro di Ottone I e II il Grande

Denaro Ottone I e II Papia.jpg

OTTO/PAPIA

Supporter
Inviato

Altro esemplare

Denaro Ottone PV altro esemplare.jpg

Supporter
Inviato

PAVIA COMUNE (1250-1359) Mezzano o mezzo Denaro

Mezzano o mezzo denaro Comune PV 1250 1239.jpg

Supporter
Inviato

Denaro di Ottone I.

Denaro Otto Papia III esemplare.jpg

PAVIA OTTONE I (962-973) Denaro. D/ OTTO e legenda circolare R/ PAPIA e legenda circolare. MIR 827 Ag, ca. 1,2 g.

Supporter
Inviato

Denaro di Enrico III

Denaro Enrico III.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Molto belli anche questi, il primo denaro direi un Ottone III, il post 8 direi Ottone I Imperatore e Ottone II re, l'ultimo un denaro di Federico II

• Mi piace 1

Inviato

Dimenticavo quello del post 6, da quel poco che si vede direi ancora Ottone III, 

Supporter
Inviato
30 minuti fa, dabbene dice:

Dimenticavo quello del post 6, da quel poco che si vede direi ancora Ottone III, 

Grazie Mario per l'attribuzione e il parere sulle mie monete medievali, data la tua competenza in materia (PAPIA sull'avatar la dice tutta).

Ti auguro un buon 2017.

Giampiero

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, apollonia dice:

(PAPIA sull'avatar la dice tutta).

............... Veramente. Ma anche per un altro motivo, ora che ci faccio caso.

Papìas in greco bizantino era il Precettore, ... e conoscendo le capacità e volontà di @dabbene nell'aiutare i giovani numismatici .... il nome cade a pennello.

• Mi piace 1

Inviato

Un grazie ad @apollonia per averci accompagnato sulle rive del Ticino medievale con queste belle monete.

I pegioni pavesi di Galeazzo II Visconti sono state le mie prime monete lombarde....

Buona giornata,

Antonio 

Supporter
Inviato

Dall’asta Ranieri n. 7 un denaro di Ottone I e II di Sassonia del periodo 962-967, tipologia Imperator / Otto pius rex.

Denaro di Pavia 962 967 Ranieri image00659.jpg

Ottone I e II di Sassonia, 962-967.  Denaro. 
Ar gr. 1,59 INPERATOR Nel campo Otto. Rv. Rv. OTTO PIVS REX Nel campo PA PIA. CNI /12; MIR 828. Raro. Bel BB.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che ci siamo facciamo anche facile divulgazione per far capire ed essere semplici e schematici...

Davanti a un denaro ottoniano pavese si può entrare in grande confusione, in realtà incominciamo a stringere le possibilità e sono nel 95% dei casi solo 3 .

Due al diritto riportano IMPERATOR, uno al diritto riporta HTERCIVS e solo IMPERATOR al rovescio.

Quindi rimangono essenzialmente solo due da riconoscere e sono :

1) OTTONE II Imperatore e Ottone II Re ( 962 - 967 ) - tipo Imperator/ Otto pivs rex

2) Ottone II Imperatore ( 973 - 983 ) - tipo Imperator/ Avgvstvs

Poi c'è il più facilmente distinguibile :

3) Ottone III Imperatore ( ? - 1002 ) - tipo HTercivs/ Imperator

E allora se non c'è HTercivs al diritto due sono le possibilità al rovescio o intravedete Otto pivs rex o Avgvstvs che poi ,essendo molto differenti tra loro, di solito si riesce a riconoscerle.

Questo sempre che non troviate le rare serie di Inclita civitas o Civitas glorio che comunque vi auguro di trovare prima o poi ....:D

Spero di essere stato chiaro, schematico e utile, credo che poi al collezionista di ottoniani di Pavia questo poi serva, non molto di più,  e in fondo non è impossibile anche per un non medievalista...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

@dabbene

Anch’io avevo predisposto uno schema per distinguere i denari dell’età ottoniana di Pavia che copre il quarantennio dal 962 al 1002.

I primi cinque anni di questo periodo (962-967) sono di Ottone I imperatore e Ottone II re e la tipologia è Imperator/Otto pius rex.

I sei anni successivi (967-973) sono di Ottone I imperatore e Ottone II imperatore e la tipologia è Imperator/Imperator.

Il decennio seguente (973-983) è di Ottone II imperatore e la tipologia è Imperator/Augustus.

Il periodo 983-996 è della reggenza di Ottone III e la tipologia è Imperator/Inclita civitas.

I sei anni conclusivi (996-1002) sono di Ottone III imperatore e vanno distinti in parte (996-data incerta) per la tipologia HTercius/Civitas gloria e in parte (data incerta-1002) per la tipologia HTercius/Imperator.

Ho messo in neretto le possibilità che, come hai fatto giustamente notare, coprono il 95% dei casi.

• 6 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Salve.

Aggiungo questo denaro da Artemide Aste 64E.

4.pavia-ottone-i-e-ottone-9507705.jpg.24f69671cb4a4a36a325a664115d6ccf.jpg

Lotto 881. Pavia. Ottone I e Ottone II (962-967). Denaro. CNI 13/15; MIR (Lombardia, zecche) 829; Limido-Fusconi 15. AG. 1.11 g. 17.00 mm. Curioso difetto nell'epigrafia del diritto derivante da coniazione. BB.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Dal confronto con il denaro di OTTONE I e II indicato dagli stessi riferimenti bibliografici MIR 829 e CNI 13/15, il difetto nell’epigrafia del dritto dovrebbe consistere nella “fusione” della O superiore con le due T sottostanti.

1613024052_4.confrontodenariOttoneIeII.JPG.c0a3aa34b5c2a9065a07a41b8f063ce3.JPG

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.