Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona sera,

intervenendo in un altro post http://www.lamoneta.it/topic/155242-bdn-n-35-monete-arabe/ spiegavo di essere entrato in possesso di diverse monete accumulate senza alcun criterio logico nè per il periodo nè per i luoghi da mio nonno prima e da mio padre poi, il quale, vista la mia maggiore passione, ha pensato di cedermele...tra queste, un vero rompicapo è rappresentato da quelle che presumo essere monete di origine araba o islamica...qualora fosse possibile, e lo chiedo ai moderatori, vorrei pubblicare via via le varie monete di questa tipologia in mio possesso in questa discussione, in modo da non creare una discussione singola per ogni moneta...

In attesa di conferme, e con la precisazione che non ho neanche la più pallida idea di quale sia il verso giusto delle due facce, almeno una moneta penso intanto di poterla postare:

Peso: 3,52 gr

Diametro (punto di larghezza massima): 26 mm

Grazie e buon anno a tutti!

20161231_153930b.jpg

20161231_154033b.jpg 

Inviato

sono  già monete di difficile identificazione, se poi ne metti  diverse in un post, non facciamo altro che creare  confusione.

Puoi postare ovviamente le monete, aprendo una discussione ognuna.

Supporter
Inviato

Grazie@profausto ... allora inizio con quella di cui sopra ...

Poi, via via, aprirò altri post ...

Supporter
Inviato (modificato)

Ottomani in Libia -  E.H. 1223 ١٢٢٣

Para - Mahmud II

non ho il riferimento krause - qualche variante di questa:
http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=105487

1222 a.jpg1222 ab.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Grazie@nikita_ ... se possibile potresti postare il riferimento del Krause?

Supporter
Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Ottomani in Libia -  E.H. 1223 ١٢٢٣

Para - Mahmud II

non ho il riferimento krause - qualche variante di questa:
http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=105487

1222 a.jpg1222 ab.jpg

Infatti il punto è che non riesco a trovare l'esatto riferimento a questa specifica moneta...nessuna di quelle da me visionate, nè sul Krause (del quale, per le monete ante '900, purtroppo ho solo un'edizione del 1985) nè sulla rete, riporta questa combinazione di caratteri, nè tantomeno caratteri scritti sull'estremità della moneta (come, per farmi capire, nella tua seconda cerchiatura in rosso...tra le altre cose: cosa sta ad indicare?) .

Sicuramente il tuo intervento già mi è stato di enorme aiuto...dalla fitta nebbia sono passato a capire su quale terreno muovermi ed è un gran risultato in così poco tempo che solo grazie a questo fantastico Forum è stato possibile!

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, amoilconio dice:

Infatti il punto è che non riesco a trovare l'esatto riferimento a questa specifica moneta...nessuna di quelle da me visionate, nè sul Krause (del quale, per le monete ante '900, purtroppo ho solo un'edizione del 1985) nè sulla rete, riporta questa combinazione di caratteri, nè tantomeno caratteri scritti sull'estremità della moneta (come, per farmi capire, nella tua seconda cerchiatura in rosso...tra le altre cose: cosa sta ad indicare?) .

Dovrebbe essere riferito al valore, un para ١ o dieci para  ١٠ a seconda del peso.

non sono monete facilmente identificabili, ci sono un mare di varianti ed il world coins è a volte privo di immagini, come è privo di immagini il sito Numista per la Libia del 1223:

https://en.numista.com/catalogue/libye-1.html

Io ne ho una similare postata di seguito su altra discussione ma diversa:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Io ne ho una similare postata di seguito su altra discussione ma diversa:

Ho anche quella! Mi hai evitato di aprire una nuova discussione...non che ne mancheranno altre!!! 

Comunque monete affascinanti proprio perchè tutte da scoprire...

Ora, però, bisogna andare a nanna, che la sveglia incombe! 

Buonanotte...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.