Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Concordo con/profile/49764-morellino/'>@morellino ... superare tale test servirebbe però per poter esprimere il proprio voto in modo da liberarsi finalmente del feticcio del suffragio universale ... a questo mondo serve tutto tranne che il politicamente corretto, dietro cui si celano le peggiori nefandezze e la peggior forma di totalitarismo che la storia abbia espresso. ..proprio perché non porta con sé alcuna idea (e questo sarebbe troppo per qualunque forma politica) né ideale ...
Tornando al post, almeno per quel che mi riguarda, mi sembra di aver risposto in modo coerente alla domanda (per quanto compressa) ed offerto un consiglio su cosa farei io tornassi agli inizi del collezionare ...

Ad maiora e buon anno a tutti ;-)

Taluni potrebbero pensare a volte che anche la libertà di parola è un diritto eccessivo.

Certo sono più sapiente io di quest'uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo. (cap. 6 Platone, Apologia di Socrate)

Auguri a tutti.
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Visto che siamo nel thread del Regno d'Italia, è interessante notare come la legge elettorale con cui si sono svolte le prime elezioni politiche del 1861 prima della proclamazione del Regno d'Italia, avvenuta il 17 marzo 1861 concedeva il diritto di voto agli uomini di età superiore a 25 anni, alfabeti e che pagassero un certo ammontare di tasse

E, visto che siamo pur sempre in un forum di numismatica, ecco lo scudone commemorativo dell'evento

(ex Kuenker asta 175, certo non FDC ma è una della monete a cui tengo di più... per il significato carico di storia che porta con se, una vera moneta commemorativa e certamente la prima moneta commemorativa del Regno)

5L-1861-F_R1.jpg

Buon anno :)

Modificato da rickkk
  • Mi piace 4

Inviato

anch'io ci sono particolarmente affezionato, e la ritengo (al di là del grado di rarità e delle sue specificità) la moneta piu' importante del regno ... un vero concentrato di simboli legati al neonato soggetto politico unitario.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'uomo che sbaglia lo rende più simpatico.  Johann Wolfgang Goethe

Aggiungo: anche se sbaglia o non mette la punteggiatura. Sarà per la prossima volta o quando vorrà..............................

Modificato da digital
errore di battitura

Inviato

ho iniziato a leggere questa discussione 5 minuti fa, e mi sono fermato dopo 10-15 interventi (danielucci - ihuru3 - loris 1980 - amo il conio che però almeno è entrato anche nel merito - rickkk - polemarco e chissà chi altri dopo..). Nauseato. Non ho idea della piega che ha preso la discussione (e poco mi interessa), né tantomeno se i maleducati utenti che hanno (ma mi verrebbe da scrivere "anno"..) risposto per primi si sono almeno parzialmente corretti.

Posso capire l'ironia, posso capire divertirsi a fare due battute (figuriamoci, io son fiorentino, vado a nozze con chi "inciampa" sull'italiano) ma ragazzi, scendete un po' dal piedistallo...un utente ha fatto delle domande, poste con cortesia e assolutamente comprensibili. Buona educazione vuol dire rispondere nel merito delle questioni da lui sollevate (niente vieta una battutina ovviamente). Ma perdere del tempo SOLO per canzonare (nel caso non ci arriviate è parola toscana, e quindi, di conseguenza parola che anche voi professoroni dovreste conoscere in quanto italiana) qualcuno lo trovo deprimente e anche discretamente arrogante. Siete tutti professori universitari d'italiano? Non mi risulta che per scrivere sul forum sia richiesta una laurea in lettere con supercazzola bitumata con prematuramento grammaticale...ma forse mi sbaglio..

E poi piangete perché la sezione "regno" del forum è ormai frequentata dai soliti 20-30 autoreferenziali utenti...fatevi due domandine...se questo è l'approccio che avete con chi si avvicina e domanda...non c'è da stupirsene..

• Mi piace 5

Inviato (modificato)
16 ore fa, refero1980 dice:

2 ore fa, refero1980 dice:

ho iniziato a leggere questa discussione 5 minuti fa, e mi sono fermato dopo 10-15 interventi (danielucci - ihuru3 - loris 1980 - amo il conio che però almeno è entrato anche nel merito - rickkk - polemarco e chissà chi altri dopo..). Nauseato. Non ho idea della piega che ha preso la discussione (e poco mi interessa), né tantomeno se i maleducati utenti che hanno (ma mi verrebbe da scrivere "anno"..) risposto per primi si sono almeno parzialmente corretti. Posso capire l'ironia, posso capire divertirsi a fare due battute (figuriamoci, io son fiorentino, vado a nozze con chi "inciampa" sull'italiano) ma ragazzi, scendete un po' dal piedistallo...un utente ha fatto delle domande, poste con cortesia e assolutamente comprensibili. Buona educazione vuol dire rispondere nel merito delle questioni da lui sollevate (niente vieta una battutina ovviamente). Ma perdere del tempo SOLO per canzonare (nel caso non ci arriviate è parola toscana, e quindi, di conseguenza parola che anche voi professoroni dovreste conoscere in quanto italiana) qualcuno lo trovo deprimente e anche discretamente arrogante. Siete tutti professori universitari d'italiano? Non mi risulta che per scrivere sul forum sia richiesta una laurea in lettere con supercazzola bitumata con prematuramento grammaticale...ma forse mi sbaglio.. E poi piangete perché la sezione "regno" del forum è ormai frequentata dai soliti 20-30 autoreferenziali utenti...fatevi due domandine...se questo è l'approccio che avete con chi si avvicina e domanda...non c'è da stupirsene..

Beh, innanzitutto prima di esprimere pareri cosí lapidari dovresti continuare a leggere ...

Personalmente non ci vedo nulla di cosí nauseante.

Nessuno ha offeso nessuno, e le risposte, peraltro chiaramente ironiche, erano quelle che vengono (molto) spontanee (forse solo a me che ho una certa età ormai...non toscano, ma amante della Toscana) vedendo la nostra cara lingua così malridotta dai mezzi di comunicazioni moderni... e dai moderni standard di comunicazione in uso sul web.

Nessuno si vuole mettere sul piedistallo, compiacendosi bacchettando gli altri (sarebbe semplicemente stupido).

Mi si permetta peró di sottolineare che "conservare" è una cosa bella, e non vale solo per le monete.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2

Inviato

ciao @titusnick ritornando NEL VERO TEMA DELLA DISCUSSIONE ?  (NON HO PAROLE DA ESPRIMERE A RIGUARDO) volevo dirti che da ex collezionista di monete del regno d'Italia,io personalmente ho incominciato a collezionare monete comuni in argento in conservazioni SPL e talvolta in FDC. Con il tuo budget potrai benissimo comprarti delle belle monete ad sempio un 2 lire di umberto I in SPL.

Comunque, la cosa più importante, è che sia tu a sciegliere il periodo che più ti piace?

Inviato

Cari amici

Colpevolmente ho letto solo oggi questa ampia serie di interventi, stimolati prima da un nuovo utente - e da una sua domanda priva di punteggiatura ma che in fondo mi è parsa più che legittima - e poi autogeneratisi.

Da curatore della sezione dico anch'io la mia, nonostante tanti utenti abbiano dato il loro condivisibile contributo.

Dallo scambio appare chiaramente una divisione tra coloro che pongono solo in rilievo la fine che sta facendo la lingua italiana e coloro che al contrario danno buoni consigli al nostro nuovo amico.

A mio modesto modo di vedere questo thread rappresenta fedelmente la nostra società, pur nel suo piccolo.

Da un lato il nostro nuovo utente scrive in modo sgrammaticato certo ma suvvia non va crocifisso; mi è anche simpatico nelle sue esternazioni. Dall'altro è del tutto comprensibile chi lo bacchetta per l'uso disinvolto dell'italiano e perché le nuove tecnologie lo stanno progressivamente uccidendo. 

Io mi schiero con coloro che gli hanno risposto senza far rilevare la mancanza della punteggiatura ma solo per un motivo: questo è un Forum di Numismatica.  

E mi preoccupa - perché secondo me ha ragione - chi preconizza che alcune prese di posizione un po' formali, anche se assolutamente corrette, altro non facciano che allontanare nuovi adepti dal Forum, che viene così a mancare forse il più importante dei suoi obiettivi, ossia divulgare cultura tramite la nostra comune passione.

Provate per un attimo a mettervi nei panni di un utente ospite che legge questo thread. Voi tornereste sul Forum? Io no...?

Auguri a tutti!

Supporter
Inviato

@min_ver mi permetto di dissentire...

Con la premessa che è ovvio che nessuno è infallibile e tutti si continua ad imparare ogni giorno...ma solo se si è predisposti a farlo!

Fossi, come sono, un utente amante della mia lingua apprezzerei gli interventi sia a "difesa" della lingua italiana sia specificatamente a carattere numismatico. ..

Fossi un utente ignorante (nel senso etimologico del termine) sia dell'uno che dell'altro argomento, apprezzerei ancor di più questa discussione...

Fossi un utente ignorante e orgoglioso della mia ignoranza (come sempre più spesso accade...) allora , forse, sarei infastidito dalla discussione. ..

Ah, rimane l'utente "pretino" ... l'apparenza buonista prima di tutto! Questo è l'unico che sicuramente è infastidito da questo tipo di discussione. ..

Poi , personalmente, ritengo che un forum sia un piccolo spaccato della società : alla parola utente si può sostituire quella di cives.

Ultima cosa: limitatamente alla mia prima risposta, come a questo ultimo intervento, per quanto comprensibile dal testo, mi rivolgo singolarmente a colui che ha aperto la discussione solo quando ho cercato con estrema sympatia (anche qui le parole hanno un senso originario che supera ancora il come le abbiamo ridotte) di dare quello che ho pensato fosse il miglior consiglio che avrei voluto ricevere io quando iniziai...le altre considerazioni "fuori tema" sono rivolte alla pluralità.

Ad maiora

• Mi piace 1

Inviato

Proprio quando si rivolge alla pluralità riesce a vomitare le brutture peggiori. Ora "categorizza" gli utenti e nel farlo giudica. Si erge, si eleva e giudica. Lei pensa che se Dante si fosse trovato in mano i suoi scritti sarebbe contento di vedere quanto è stata storpiata la lingua italiana nel corso dei secoli?
Personalmente non mi scandalizzo affatto per quanto letto in questa discussione. Quello che mi infastidisce è vedere persone gonfie (peggio ancora in gruppo) inveire contro persone in difficoltà. Esiste un termine: bullismo. È questione di educazione. Evidentemente la sua la porta sempre e comunque a pensarsi migliore degli altri; alla fine di lei resterà solo polvere mi creda. Sono certo che il diritto di voto per lei, nei suoi pensieri, "uscirebbe" sempre; a quali delle categorie snocciolate vorrebbe toglierlo?
La polemica non è nel mio spirito quindi la prego di leggere questa mia con spirito costruttivo. Non bisogna per forza essere buonisti per rifiutare di tirare pietre durante una lapidazione.
Buona giornata.

Inviato
1 minuto fa, monetiere dice:

IO LA FAREI FINITA UNA VOLTA PER TUTTE!!!!!!!! :closedeyes:<_<

Infatti...Sono perfettamente daccordo!!

Supporter
Inviato

Per me nessun problema a chiuderla qui. ..mi sembra di essermi espresso sempre con estrema educazione e quello che ho scritto l'ho scritto con sincerità, a partire da quanto consigliato, magari sbagliando.
Non mi ritengo migliore di nessuno e non sempre chi dice qualcosa che non garba lo fa per farci del male...magari è il contrario!
Ad maiora

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Obbedisco!

Inviato

Parente di Garibaldi ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

[emoji12]

Inviato (modificato)

1 ora fa, monetiere dice:

ALLORA BASTA CON I COMMENTI!!!

Visti i toni perentori, io disobbedisco... Fico

In realtà questo discorso potrebbe assumere contorni molto piu’ ampi, dal momento che è la cifra caratteristica dei tempi in cui viviamo.

Mi pare che questa discussione sia un esempio perfetto (contestualizzato su piccolissima scala, ovviamente) di come il mainstream politically correct stia incancrenendo il nostro mondo, e su questioni purtroppo ben piu’ serie e vitali della numismatica e della stessa lingua italiana …

Qui, alla fine chi ci fa una bella figura è l’amico che ha aperto il thread, che risulta simpatico ed educato … (del resto nessuno gli ha contestato alcunchè se non l’obbrobrio sintattico-grammaticale che, comunque ne dicano i suoi piccati difensori d’ufficio, è illeggibile).

Delle semplici battute ironiche (che hanno la loro ottima ragion d’essere) o, in altro contesto, il semplice esprimere delle idee non "allineate", possono infatti scatenare l’ira giustizialista dei paladini della democrazia autoritaria e bacchettona (questa sì davvero bacchettona!) e paludata di falsa umiltà e di buonismo "à la page" verso chi ancora si ostina ad usare un minimo di buon senso (e di cervello) non disgiunto da un sano realismo, insomma verso il nuovo nemico da abbattere, ovviamente sempre dipinto come un arrogante presuntuoso trincerato nella sua avulsa torre d’avorio e indulgente al predicozzo.

E’ triste prenderne atto, ma sono i tristissimi tempi in cui viviamo. Facciamocene una ragione.

PS: Per l’amico Max, da cui calorosamente dissento: va bene che devi salvare capra e cavoli, ma perché mai l’amico non dovrebbe piu’ partecipare al forum ? La situazione è bivalente, infatti nella stessa situazione si trovano pure i malcapitati che hanno “osato tanto” da fare dell’ironia…

E chiudendo sempre con ironia, il senso dei post “ironici” NON era questo:

“Ehi, ignorante illetterato, prima di rivolgerti a questo dotto forum fai una capatina al CEPU, che hanno dimenticato di dirti qualcosa…”

MA questo:

“Ehi, amico, dal momento che conosci la lingua italiana quanto tutti noi, prenditi un minuto in piu’ e scrivi in maniera comprensibile…” Linguaccia

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, ihuru3 dice:

Mi pare che questa discussione sia un esempio perfetto (contestualizzato su piccolissima scala, ovviamente) di come il mainstream politically correct stia incancrenendo il nostro mondo, e su questioni purtroppo ben piu’ serie e vitali della numismatica e della stessa lingua italiana …

Sarebbero questi i tempi del "politically correct" ( si potrebbe anche provare a scriverlo in lingua Italiana!!)?

Mi sembra l'opposto in realtà... basti pensare a come i nostri politici si pongono nei dibattiti,e non solo in Italia,oppure alle continue  "aggressioni verbali" sui cosiddetti "Social" (scusate il Francesismo?)che di sociale hanno ben poco e,che in realtà sono il vero problema sociale...

Ormai è diventata la "norma" essere "politicamente scorretti" e "aggressivi" in modo assolutamente gratuito...

Termino con una frase di J.Morrison che mi sta particolarmente a cuore;

"Dicono che sbagliando si impara,allora lasciatemi sbagliare"

Inviato (modificato)
8 minuti fa, morellino dice:

Sarebbero questi i tempi del "politically correct" ( si potrebbe anche provare a scriverlo in lingua Italiana!!)?

Mi sembra l'opposto in realtà... basti pensare a come i nostri politici si pongono nei dibattiti,e non solo in Italia,oppure alle continue  "aggressioni verbali" sui cosiddetti "Social" (scusate il Francesismo1f602.png)che di sociale hanno ben poco e,che in realtà sono il vero problema sociale...

Ormai è diventata la "norma" essere "politicamente scorretti" e "aggressivi" in modo assolutamente gratuito...

Termino con una frase di J.Morrison che mi sta particolarmente a cuore;

"Dicono che sbagliando si impara,allora lasciatemi sbagliare"

Hai ragione (purtroppo è un termine inglese pressochè imperante). Traduco: "pensiero dominante politicamente corretto".

Ma il problema non è solo nella correttezza (o scorrettezza) formale, quindi nel nostro modo di confrontarci (con i nostri atteggiamenti, comunicatività, educazione o proprietà di linguaggio) con gli altri, ma il rifiuto sempre piu' evidente di chi non la pensa come la maggioranza, di chi in sostanza non è allineato al sopra citato "pensiero dominante".

Comunque, discussione in corso a parte, chiunque voglia vedere (basta aguzzare la vista e togliersi le fette di salame che qualcuno vuole metterci sugli occhi) puo' constatare che questi sono i tempi PER ECCELLENZA del politicamente corretto.

Modificato da ihuru3

Inviato

Non si tratta di essere politically correct, ma di essere educati. L'autore del post mi è sembrato tutto sommato cortese, comunicativo e capace di trasmettere il messaggio. Certo potrà rafforzare le conoscenze tecniche della grammatica italiana, ma non avendo reagito alle ironie del consiglio direttivo della Crusca, ha dimostrato di avere un buon livello di intelligenza emotiva.

Invito anch'io il curatore a chiudere il thread, visto che ormai le risposte (la mia inclusa), non sono più orientate a rispondere al quesito del nostro amico.

Inviato

Allora si potrebbe continuare semplicemente a parlare di monete...

Con la cifra disponibile, fossi al posto di @titusnick ,proverei con le 2 lire,1 lira o 50 centesimi di Umberto I "Colonia Eritrea" .

Cosa ne pensate? 

Inviato

Prima di chiudere, fatemi solo dire che è deceduto Tullio De Mauro il quale ha introdotto lo studio della linguistica in Italia.

Da un sito leggo: " Ma l'indagine sulla lingua lo ha indirizzato verso i parlanti. Sono loro l'oggetto di un impegno durato oltre cinquant'anni... ".

Non si tratta di essere politicamente corretti o meno; è che verso i parlanti bisogna guardare (attenzione, non c'era alcuna condiscendenza nei suoi scritti: era stato proprio De Mauro a parlare di analfabetismo strumentale di ritorno, di analfabetismo funzionale e della regola del -5)  

Aveva tradotto il corso di linguistica generale di Ferdinand de Saussure; ho divorato il libro mentre prestavo il servizio militare. 

R.I.P.

Polemarco

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.