Vai al contenuto
IGNORED

DOPPIO TORNESE "BOTDRAEGER"

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

presento la mia "ultima arrivata", una bella fiamminga.

Si tratta di un doppio tornese detto anche "botdraeger".

L'emissore dovrebbe essere Louis II de Male, conte di Fiandra. Sulla legenda si legge infatti LVDOVIQVS: DEI: GRA: COMES: Z: DNS: FLANDRIE

Sul retro invece +MONETA DE FLANDRIA + BENEDICTVS: QVI: VENIT: IN: NOMINE: DOMINI:

Vorrei conoscere il significato del termine "botdraeger" ed eventuali altri regnanti sotto il cui regno monete simili venivano coniate e, sicuramente saperne di più.

Vi è poi qualcuno, nel forum, che possiede tali monete per poter condividere fotografie di un tondello tanto affascinante?

Il modulo misura 30 mm per un peso di 4.1 grammi

buonasera

DSC_6746.JPG

DSC_6745 (2).JPG

• Mi piace 2

Inviato

Ritorno sul forum dopo qualche giorno passato lontano dalla tecnologia .... complimenti ! veramente molto bella ... monetazione sicuramente molto affascinante questa, purtroppo non la conosco al punto di poter rispondere alle tue domande  

Awards

Inviato

Grazie, trovo che le monetazioni fiamminghe e olandesi siano piene di fascino oltre che di grandi monete...

è sicuramente, questo, un tema che amerei approfondire..

Inviato

Nel frattempo prosegue la mia difficile caccia ad un "Tallero del Leone" o Leeuwendaalder che dir si voglia...

Inviato

Per quanto riguarda il termine  botdraeger ho trovato una sola indicazione: l'elmo (o corona che sia) raffigurata ricorderebbe il bot, antica misura di capacità.

Non ho trovato nulla sulla pagina olandese di wikipedia, se non la descrizione di frazioni o multipli del botdraeger

Inviato

Ok, ho trovato su Münzen-lexicon

"Der niederländische Name Botdrager (Topfträger) leitet sich von dem Münzbild ab, eine Darstellung des flandrischen Wappenlöwen mit einem Helm, der volkstümlich als Topf (Bottich) bezeichnet wurde. "

dato che non me la cavo bene con il tedesco, provo una traduzione approssimativa. Il nome neerlandese Botdrager (Topfträger) deriva dall'effige dello stemma fiammingo, il leone araldico con elmo che era chiamato popolarmente "pentola"

• Mi piace 2

Inviato

Grazie luke_idk, spiegazione molto interessante ed esaustiva per una delle mie monete preferite!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.