Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Argento Etiopia 50 cents

Risposte migliori

Inviato
  • Buonasera e buone feste a tutti,

per favore mi confermate l'autenticità di questa moneta?

Diametro 25 mm
    Peso 6,88 gr

Etiopia 50 cents A.jpg

Etiopia 50 cents B.jpg

Inviato

ciao,

è originale,anche se molto usurata.

Dovrebbe pesare 7,03 gr,qualcosina ha perso sicuramente per usura 

ed il resto potrebbe essere colpa della tua bilancia 

Supporter
Inviato

E' un'autentica moneta che ha circolato per quasi quarant'anni, i segni sono evidenti ed il calo sull'argento ci sta tranquillamente.

L'usura non ha fatto affiorare il rame che solitamente si nota sul tipo in argento .700 (KM 37a) quindi credo che sia il tipo in argento .800 (KM 37).

Awards

Inviato

Concordo per la bontà della moneta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il giovedì 29 dicembre 2016 at 18:11, papalcoins dice:

ciao,

è originale,anche se molto usurata.

Dovrebbe pesare 7,03 gr,qualcosina ha perso sicuramente per usura

ed il resto potrebbe essere colpa della tua bilancia

Il giovedì 29 dicembre 2016 at 19:33, nikita_ dice:

E' un'autentica moneta che ha circolato per quasi quarant'anni, i segni sono evidenti ed il calo sull'argento ci sta tranquillamente.

L'usura non ha fatto affiorare il rame che solitamente si nota sul tipo in argento .700 (KM 37a) quindi credo che sia il tipo in argento .800 (KM 37).

Il giovedì 29 dicembre 2016 at 23:59, nando12 dice:

Concordo per la bontà della moneta.

Grazie mille a tutti.

Ciao

PS: la bilancia è perfetta e con precisione del decimo di grammo ... evidentemente la moneta è stata molto "affaticata dal tempo"

Inviato (modificato)

@alessandro1970

Molti di questi pezzi 50-cent/50-santeem sono contraffatti e a mio parere—a causa del basso peso, e che cosa sembrano essere piccole sollevata irregolarità nelle superfici—questo esempio solleva alcuni dubbi.

Ma che fortuna! Perché la storia dietro i falsi è di particolare interesse...

Molti dei pezzi 25-cent/25-santeem (bronzo) rotondi erano argentati così potevano passare come pezzi 50-cent/50-santeem.

È diventato un tale problema, il rotondo 25-cent/25-santeem è stato sostituito da una versione smerlata e come spesso accade, una versione smerlata della moneta è stata pubblicata recentemente a #Saturno:

http://www.lamoneta.it/topic/152110-la-mia-africa-dal-1800-a-oggi/?page=16 , #386

Si noti inoltre che il bordo ondulato 25-cent/25-santeem è disponibile in due versioni: il bordo "grezzo" che tradisce un rielaborato tondo moneta, e quindi il bordo raffinato caratteristico di nuovi scioperi.

Si potrebbe avere uno dei pezzi "non ufficiali" 50-cent/50-santeem...e se è così, a mio parere, cool!

;) v.

-----------------------------------------------------------

Many of these 50-cent/50-santeem pieces are counterfeit, and in my opinion—because of the low weight, and what appear to be tiny raised irregularities in the surfaces—this example raises some doubts.

But how lucky! Because the story behind the counterfeits is of special interest….

Many of the round (bronze) 25-cent/25-santeem pieces (6.68g) were silver-plated so they could pass as 50-cent/50-santeem pieces (7.03g).

It became such a problem, the round 25-cent/25-santeem was replaced by a scalloped version, and as it happens, a scalloped version of the coin has been posted recently by #Saturno:

http://www.lamoneta.it/topic/152110-la-mia-africa-dal-1800-a-oggi/?page=16 , #386

Notice also that the scalloped 25-cent/25-santeem comes in two versions: the “crude” edge that betrays a reworked round coin, and then the refined edge characteristic of the new strikes.

You might have one of the “unofficial” 50-cent/50-santeem pieces…and if so, in my own opinion, cool!

;) v.

Modificato da villa66

Inviato

@villa66 grazie della interessante spiegazione.

Ho modo di verificare quale delle due monete è la mia?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.