Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

strana, in parte sembra ribattuta, in parte imitativa...

Costantino II

PROVIDEN-TIAE AVGG con PR in legatura - zecca dot T dot

non so, non sono esperto di IV secolo ma è davvero interessante

Inviato

Veramente interessante!! Mai visto nulla del genere.... al diritto si vede perfettamente la doppia battitura e sembrerebbe ufficiale, al rovescio un misturotto che mi pare assai strano essere ottenuto da doppia battitura... si veda la E con i tre bracci perfettamente distinti e particolareggiati ma di lunghezze diverse, lo stesso campgate è pasticciato ma apparentemente ben delineato, poi i punti qua e là, le lettere paiono quasi quelle "capitali" che di vedono sulle monete medioevali in cui si riconoscono i diversi punzoni....... stranissima....

Inviato

ciao

grazie @Sator io propendo per un problema di battitura, poichè dove è leggibile, lo stile è quello delle emissioni ufficiali. Tondello troppo molle forse? 

L'ho trovata quando davo la caccia alle emissioni di Ticinum

Inviato
Adesso, Claudius dice:

dove è leggibile, lo stile è quello delle emissioni ufficiali

Sì esattamente, il diritto sembra proprio ufficiale, sentiamo cosa ne pensa @grigioviola .... su come si sia potuto formare quel pasticcio al rovescio, davvero non me ne capacito....

Inviato

Sarebbe determinante conoscere diametro e peso della moneta perché sembra essere ribattuta su un tondello piu' grande , forse un vecchio Asse di basso peso ; notare infatti la distanza che intercorre tra la perlinatura e il bordo della moneta , nonché il tutto piuttosto pasticciato .

Inviato

A primo occhio sembra che le lettere del fronte abbiamo un diverso stile del retro,come se il davanti fosse ufficiale e retro barbarico.

• Mi piace 1

Inviato

È un periodo che non seguo per cui sostenere che sia imitativa (ma di ottima fattura) o ufficiale per me è difficile. Propenderei per l'ufficialità. 

di sicuro è ribattuta.