Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, questo è il mio 10 Tornesi del 1840, Pagani 335-D'Incerti 303, peso 32,34 grammi.

Presenta una mancanza di metallo sul bordo a ore nove.

Come vi sembra come conservazione?

IMG-20161228-WA0042.jpg

IMG-20161228-WA0041.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Peccato il difetto sul taglio, ma esemplare di ottima qualità, superiore a SPL, congratulazioni 

Inviato

Grazie, nel R/ questo 10 Tornesi ha il "sottocorona" liscio, senza la solita zigrinatura verticale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

splendido esemplare,conservazione alta per la tipologia

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato

Veramente bella, complimenti!

Inviato

Grazie ragazzi,penso che ognuno di noi abbia in collezione dei pezzi a cui tiene particolarmente.....mandate le vostre preferite.....

Inviato

Davvero un esemplare bello.

Il 1840 è assieme al 1839 la data più comune della tipologia...tuttavia trovarli in queste condizioni non è mai facile.

Bei fondi e ottimi rilievi per me è SPL/FDC da queste foto ma in mano potrebbe anche esser meglio...la frattura è comune su queste tipologie in rame e comunque è molto limitata e marginale.

complimenti...sono un amante di questo taglio ;)

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera Marco, anche il tuo 10 Tornesi nella foto del profilo....non è da meno,  è un 1839?

Ti comprendo quando dici che ti piacciono I grossi pezzi in rame Napoletani.....

Anche se alcuni anni sono comuni, trovarli in conservazioni SPL è molto difficile!

Ciao e grazie.

• Mi piace 1

Inviato

si Rocco è un 39...ti metto le foto complete...anche del 40 che tengo in collezione.

un saluto e buona serata

10 Tornesi 1839.JPG

10 Tornesi 1840.JPG

• Mi piace 3
Awards

Inviato

.....Marco! I tuoi sembrano monete di presentazione tanto sono ben definite nei particolari.....il pezzo del 39 ha il rilievo molto alto della testa del Re, quasi come fosse un conio medaglia!

Il 40, sempre eccezionale....a differenza del mio ha il "sottocorona" zigrinato.

Preservare queste monete e averne cura ti fa molto Onore.

Complimenti.

Inviato

....come dici tu: sono annate comuni....in basse conservazioni, ma conservate in queste condizioni sfido chiunque a trovarle!

Inviato

grazie dei complimenti e ricambio.

se noti i nostri 40 differiscono anche nella linea che delimita l'esergo

Awards

Inviato

Si certo, tempo fa ritagliai le immagini dei 10 Tornesi di Ferdinando II, per distinguere tutti I conii....e proprio del 1840....ne trovai tanti con differenze anche molto evidenti. Mentre dei primi millesimi....I primi anni di regno...ancora oggi ne scopro di nuovi: abbinamenti diversi di conio: lettere piccole/ lettere grandi/ stella a cinque punte/ a sei punte......bordi lisci/ rigati....una infinita'.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera Marco, mi aiuteresti a decifrare queste ''incisioni'' su questo 10 Tornesi di ferdinando II, anno 1831...a cui hanno limato tutto il D/ .....per farci segni che ancora non so se sono dispregiativi o "massonici".

A che scopo....se volevano farci una medaglia....avrebbero limato il rovescio....cosa ne pensi?

Il quesito è rivolto a tutti del forum.

Chissa' se il nostro super esperto @RexNeap sapra' decifrare questo enigma.

IMG-20161230-WA0027.jpg

IMG-20161230-WA0025.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

non sono un esperto di simbologie massoniche...non ti saprei dire ma mi auguro che lo siano.

avrebbero cosi dato un significato o un messaggio tramite la moneta....a differenza di uno sfregio postumo fatto per divertirsi.

Awards

Inviato

L'unica cosa che si decifra....al centro una spada e la folgore incrociate....

Spero che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa.

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Bella discussione con pezzi davvero bellissimi e, per certi versi, in molti casi, insoliti, come nel caso dell'ultimo 10 tornesi 1831 in cui il volto del Re è stato cancellato per far posto ad una strana simbologia che ha, probabilmente a che fare con la massoneria. Le lettere, purtroppo, non sono di facile decifrazione perché sembrano incomplete (mancano delle stanghette), così come incompleto sembra il disegno centrale (alla spada manca l'impugnatura ed il pomo è solo accennato). Siamo sicuri che sia un fulmine che si incrocia con la lama? Io sinceramente, non sono molto addentro alla simbologia massonica e occulta in generale. Riporto ciò che ho trovato da una prima ricerca: il simbolo della spada fiammeggiante è usato anche in massoneria ed è impugnata dal Maestro Venerabile durante i rituali di passaggio di grado e di iniziazione. Essa rappresenta al tempo stesso sia il fuoco che distrugge l'uomo vecchio per dar vita all'iniziato, sia la fiamma perenne dell'amore che è alla base della fratellanza; un amore luminoso ed illuminante analogo a quello della Creazione. Nella "Genesi", si narra che Dio avesse posto due Cherubini armati di spade di fuoco a guardia del sentiero che conduceva all'Albero della Conoscenza. Nella Cosmogonia orientale, una spada fiammeggiante fu posta in mano ad esseri spirituali chiamati Deva, che analogamente ai Cherubini nel giardino dell'Eden erano posti a guardia del Regno spirituale. Nell'Antico Testamento Adamo ed Eva furono cacciati dall'Eden da angeli armati di spade infuocate e gli angeli ribelli vennero precipitati dal Paradiso spinti da "lingue di fuoco". Anche nella iconografia buddhista la lama di fuoco è simbolo della lotta per la conquista della conoscenza e per la liberazione dai desideri materiali. E cosi è anche per la cultura induista, dove la spada di fuoco di Vishnu è simbolo di conoscenza ottenuta con il fuoco che rischiara dalle tenebre dell'ignoranza. Nell' Apocalisse la spada rientra nella visione dei tre flagelli (guerra, pestilenza, carestia), con cui Dio manifesterà la sua potenza. La trilogia dei flagelli si trova anche nei libri cosiddetti di "Geremia" e di "Ezechiele", nei quali la spada infuocata simboleggia il potere del Logos divino e del Sole. La spada fiammeggiante è, dunque, un archetipo universale di energia spirituale espressa anche attraverso l'Elemento Fuoco.

Potrebbe dunque avere questo significato? La testimonianza di un rito di passaggio massonico? L'incisione con la spada e le legende sembra incompleta: perché l'autore non ha completato la sua opera? Almeno questo è un primo punto di partenza.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie @Caio Ottavio, riguardo alle scritte......in origine erano state incise bene....poI dato che si notano sulla superfice dei segni di lima....penso che siano state volutamente cancellate, le hanno rese illegibili.

Hanno cancellato qualcosa che doveva rimanere nascosto, si sa che a Napoli la massoneria era presente .

Queste pezzi "segnati" servivano penso come chiave per accedere ai rituali segreti.

Sarebbe bello scoprire a quale loggia apparteneva.....hanno poi cancellato la testa di Ferdinando, lasciando la faccia della moneta con la corona reale, il valore e la data....1831cosa  significa? Chissa' se esistono altre monete con segni simili.

Ho fatto una piccola ricerca nelle medagli massoniche e nei simboli massonici del periodo, ma non ho trovato per ora nessun riscontro.

Grazie di nuovo per il tuo intervento e auguro a tutti un felice anno nuovo.

Rocco.

.

Inviato

difficile definire con certezza che la moneta postata sia stata lavorata per fini massonici,io non ne sono convinto e credo che i segni siano "molto postumi  e se ben ricordo l'argomento è già stato trattato.....la moneta in oggetto è anche passata in asta qualche anno fa... 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

difficile definire con certezza che la moneta postata sia stata lavorata per fini massonici,io non ne sono convinto e credo che i segni siano "molto postumi  e se ben ricordo l'argomento è già stato trattato.....la moneta in oggetto è anche passata in asta qualche anno fa... 

Ciao @gennydbmoney. Infatti, è molto difficile determinare con certezza assoluta se siamo di fronte ad una simbologia sicuramente massonica. Al tempo, le monete di grande modulo e con data si prestavano a questo genere di manipolazioni per venire poi a costituire dei pezzi "ricordo" di un certo evento, quindi con finalità commemorativa. Che poi le incisioni siano state eseguite dopo il 1831 è più che probabile, forse la data serviva a commemorare un evento accaduto in quell'anno, ma, ripeto, da quello che si vede è complesso sbilanciarsi con certezza. Io ho fatto qualche considerazione puramente simbolica, ammesso e non concesso che la simbologia con cui qui abbiamo a che fare sia realmente massonica, come tu giustamente facevi notare.

• Mi piace 1

Inviato

@Caio Ottavio,

esatto,tra l'altro è proprio lo stile grezzo delle incisioni che mi lascia perplesso...

ci tengo a precisare che non sono un esperto della massoneria,ma che io sappia non avevano problemi di pecunia da dover riutilizzare un vecchia moneta,tra l'altro anche mal ridotta,per ricordare i propri eventi,quando ho scritto che ritengo i segni "molto" postumi non mi riferisco a segni fatti nell'800,un po come il discorso delle famose piastre OLIM BOMBA...

Inviato

...avete notato che le lettere incise...sono rovesciate?....la D....e la P, che sono quelle che ancora si leggono bene.

Inviato

......si continua con I grandi pezzi in rame, questa volta vi faccio vedere un 10 Tornesi di Ferdinando I 1819.....indovinate la sua particolarita' nel conio.

IMG-20170104-WA0043.jpg

IMG-20170104-WA0044.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Veramente un gran bel pezzo, complimenti!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.