Vai al contenuto
IGNORED

Arezzo Guido Tarlati vescovo

margheludo

Risposte migliori

Buona sera, picciolo di arezzo guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326 la presi sperando in una variante in legenda :moon: perché a colpo d'occhio notai qualcosa di strano, in realtà è un normale picciolo ribattuto dritto su rovescio ma che ha comunque una particolarità, credo che sia coniato su un tondello che nelle misure corrisponde più ad un denaro piccolo di Guglielmo degli Ubertini vescovo, di una trentina d'anni antecedente, a meno che le misure del mio ( g.0,60  mm.15-16 ) non rientrino nella media dei piccioli di Guido Tarlati. In effetti in alcuni punti della moneta sembra esserci una discreta eccedenza di superficie. Approfitto della presenza di grandi esperti di Arezzo (e di chiunque altro) per avere un parere, grazie a presto.

2016-12-27_17.27.17.jpg

2016-12-27_17.25.29.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@margheludo

Ciao.

Premetto che non sono un grande esperto di Arezzo :).

In effetti i dati ponderali sono leggermente in eccesso per gli estremi del tipo. Tuttavia, trattandosi di mistura i margini di tolleranza sono abbastanza ampi. Escluderei (non ne vedo il senso...) l'utilizzo di un tondello precedente di molti anni. Almeno, personalmente non sono a conoscenza di tale utilizzo.

Comunque a mio parere, hai fatto un buon acquisto. La moneta è rara di suo e in più ha la ribattitura e un modulo intrigante che la rendono ancora più interessante.

Bella moneta

saluti a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.