Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alle soglie di un nuovo anno di una , ormai , vecchia perdurante crisi , un suggerimento per un possibile aiuto alla ripresa ,da un sesterzio di Adriano .

Da un vecchio libro ( 1970 ) , il rovescio del sesterzio con il commento degli Autori di allora .

001.jpg

002.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Questo raro sesterzio emesso da Adriano all' inizio del suo regno merita una risposta "politica" ; grazie a @VALTERI per averlo proposto .

Dalla Storia Augusta , tra le tante altre elargizioni concesse da Adriano al popolo : "..........abbuono' una infinita' di debiti che erano stati contratti con la cassa privata dell' Imperatore (Traiano) da vari cittadini in Roma , in Italia ed anche nelle Provincie , dove condono' grosse somme relative a debiti che non erano stati completamente estinti e rassicuro' tutti gli interessati bruciando le loro cambiali nel Foro del Divo Traiano . Inoltre dispose che i beni delle persone condannate fossero incamerati nell' erario pubblico anziché nel suo patrimonio privato (come normalmente avveniva) e aumento' generosamente i sussidi che gia' Traiano aveva stanziato per i fanciulli e fanciulle (povere d' Italia) "

Tutto questo dovette impressionare favorevolmente Senato e Popolo romano per commemorare con una emissione monetale l' operato di Adriano ; sarebbe un bene (forse) se anche i nostri politici si andassero a leggere un po' di storia romana per imparare l' arte di governare .

• Mi piace 3

Inviato
10 ore fa, Legio II Italica dice:

sarebbe un bene (forse) se anche i nostri politici si andassero a leggere un po' di storia romana per imparare l' arte di governare

Si, ma questa non è storia... è fantascienza! :-(

Sigh.

TWF

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

molto opinabile l'idea di abbonare tasse..comunque..

piccolo O.T..:Federico II re di Napoli, tra la fine del 1400 e l'inzio del  1500, fece lo stesso..ecco il carlino  con cui fu celebrato l'evento:

Federico III d’Aragona, 1496-1501.  Carlino.  Numismatica Ranieri

Al rovescio c'è il libro delle tasse in fiamme e la legenda RECEDANT VETERA, ossia sia "cancellato il passato" se non traduco male...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

"molto opinabile l'idea di abbonare tasse..comunque.."

Ciao @eliodoro , il gesto di Adriano non va inteso come una consuetudine periodica , altrimenti tutta la storia romana e in particolare l' Impero , non sarebbe durato  cinque secoli , ne' i dodici secoli complessivi di Roma e neppure durerebbero gli Stati moderni senza tasse .

Credo invece che l' atto di Adriano vada inteso come una riconciliazione , "una tantum" , tra il Popolo e lo Stato o la Politica in generale ; una cosa simile avvenne anche all' epoca di Caligola , non fu una remissione delle tasse ma piuttosto una "cancellazione" dei nomi degli attentatori al potere imperiale .  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.