Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che ve ne pare di questo 2 lire 1883 come regalo di natale? la moneta non era periziata per cui non so se si possa considerare un fdc pieno.. o gli manca qualcosa? non avendone mai avute in mano una cosi' mi sono posto questo dubbio.. C'e' un piccolo problema.. essendo stata chiusa per parecchi anni dentro una taschina in plastica si sono formate delle macchie verdi in alcuni punti... vi chiedo se questo verde a lungo andare puo' rovinare il metallo... al momento e' superficiale per cui sotto il verde i fondi si presentano a specchio come nelle zone pulite.

2up39ep.png

6p4yly.png

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 4

Inviato

Rilievi satinati e fondi a specchio...al top :shok:

Inviato

in questa foto in cui cercavo di far notare i fondi... sono venute fuori le mie dita...foto suggestiva direi:D.. cmq vi ringrazio.. mi fa piacere vi sia piaciuta.. ultimamente compro senza un obiettivo specifico.. cio' che mi capita e mi colpisce... penso che cosi' si ottengono migliori risultati.. senza fare affannose ricerche di una cosa specifica per poi accontentarsi

986qld.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Fantastica! Complimenti! 

Di meglio non potresti trovare.

Awards

Inviato
13 minuti fa, tonycamp1978 dice:

in questa foto in cui cercavo di far notare i fondi... sono venute fuori le mie dita...foto suggestiva direi:D.. cmq vi ringrazio.. mi fa piacere vi sia piaciuta.. ultimamente compro senza un obiettivo specifico.. cio' che mi capita e mi colpisce... penso che cosi' si ottengono migliori risultati.. senza fare affannose ricerche di una cosa specifica per poi accontentarsi

986qld.jpg

E' il mio modo di acquistare, una moneta mi deve colpire e piacere...poi se è del Regno d'Italia, Preunitaria e perché no magari anche della Repubblica...però sempre e solo monete in campo Italiano!!!

• Mi piace 1

Inviato

ma con quel verde che fare? sinceramente mi dispiacerebbe lavarla.. anche perché non ho prodotti specifici e  non l'ho mai fatto per monete cosi' belle

Inviato
3 ore fa, tonycamp1978 dice:

ma con quel verde che fare? sinceramente mi dispiacerebbe lavarla.. anche perché non ho prodotti specifici e  non l'ho mai fatto per monete cosi' belle

E' talmente poco visibile dalle foto, pensa ad occhio nudo...che se non arreca altri danni alla moneta, per mio giudizio, sarebbe molto meglio non toccarla...

Inviato (modificato)
6 ore fa, tonycamp1978 dice:

l' ossidazione dal PVC (bustina o album) provoca quel verde fastidioso e quel appicicaticcio sulla moneta.

Se non è troppo invasiva, per il momento puoi lasciarla così ma tienila sotto controllo perchè se avanza, devi lavarla e poi, rimetterla su un vassoio a patinare

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
54 minuti fa, cembruno5500 dice:

l' ossidazione dal PVC (bustina o album) provoca quel verde fastidioso e quel appicicaticcio sulla moneta.

Se non è troppo invasiva, per il momento puoi lasciarla così ma tienila sotto controllo perchè se avanza, devi lavarla e poi, rimatterla su un vassoio a patinare

Grazie penso che farò proprio così. . La mia preoccupazione principale era quella che potesse rovinare i fondi 

Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

Grazie penso che farò proprio così. . La mia preoccupazione principale era quella che potesse rovinare i fondi 

tienila sotto costante controllo, non si sà mai.:good:

Awards

Inviato

Complimenti per l'esemplare davvero notevole, in mano penso sia un gran pezzo....il verde speriamo sparisca lasciandola all'aria, a me se un Littore non si vede più.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Giankyv dice:

Complimenti per l'esemplare davvero notevole, in mano penso sia un gran pezzo....il verde speriamo sparisca lasciandola all'aria, a me se un Littore non si vede più.

Lo spero anche io... anche su un altra moneta che ho il verde e' andato via da solo... ma si sa che ogni moneta ha una storia a se.. ritornando alla moneta.. la cosa che mi ha colpito di piu' in realta' non sono stati i fondi a specchio... quelli diciamo che li davo per scontati su questa moneta in fdc, ma mi hanno colpito soprattutto l'assenza di usura su fronte  collo e guancia... mi e' capitato di vedere leggera usura in quei punti anche su monete in fdc

Inviato

E allora per me non erano FDC [emoji6]....la tua è davvero tanta roba, ne ho avuto in mano una simile all'ultimo Bologna ma ho desistito per via di un paio di graffietti di troppo nei campi però quando sono così sono davvero spettacolari [emoji4].

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Giankyv dice:

E allora per me non erano FDC emoji6.png....la tua è davvero tanta roba, ne ho avuto in mano una simile all'ultimo Bologna ma ho desistito per via di un paio di graffietti di troppo nei campi però quando sono così sono davvero spettacolari emoji4.png.

se dai un'occhiata alla prossima asta felsinea... ce ne sono un po di annate diverse in fdc.. ma se fissi l'attenzione in quei punti.. leggera usura la noto in alcune

Inviato

Senza entrare nel merito degli esemplari presenti nell'asta da te citata ripeto che per me se c'è usura la moneta non può esser FDC, questione diversa se l'appiattimento di alcuni rilievi è dovuto a problemi del conio ma lì lo capisci subito guardando il lustro [emoji6].

• Mi piace 1

Inviato

complimenti fdc

• Mi piace 1

Inviato

Una delle prime battiture di quel conio, così non sono tutti i FDC, in questo caso l'eccezione.

Complimenti

Inviato

E' una moneta quasi imbarazzante :blush::blush:

I miei complimenti, stupefacente!!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, lele300 dice:

Una delle prime battiture di quel conio, così non sono tutti i FDC, in questo caso l'eccezione.

Complimenti

Grazie. Mi fa piacere che vi sia piaciuta. Se vuoi saperla tutta di questa tipologia è la prima volta che ne compro una in fdc... e prima non ne avevo mai viste in mano una in fdc.. per cui non so se ritenermi bravo a scegliere o fortunato.. però  ammetto di averla studiata bene prima di prenderla, facendo paragoni con altre per capire i suoi punti di forza :)

Inviato
14 ore fa, tonycamp1978 dice:

Grazie. Mi fa piacere che vi sia piaciuta. Se vuoi saperla tutta di questa tipologia è la prima volta che ne compro una in fdc... e prima non ne avevo mai viste in mano una in fdc.. per cui non so se ritenermi bravo a scegliere o fortunato.. però  ammetto di averla studiata bene prima di prenderla, facendo paragoni con altre per capire i suoi punti di forza :)

bravo, senza dubbio. Questa è la differenza tra un vero collezionista/numismatico e un avventuriero/commerciante di turno. :)

Tanti auguri di buon anno

Inviato
1 ora fa, lele300 dice:

bravo, senza dubbio. Questa è la differenza tra un vero collezionista/numismatico e un avventuriero/commerciante di turno. :)

Tanti auguri di buon anno

Beh.. diciamo che questa volta mi è andata bene... Altre volte un po meno... pero l'impegno ce lo metto sempre.:) 

Auguri di buon anno anche a te e a chi è  intervenuto 

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/12/2016 at 10:21, tonycamp1978 dice:

complimenti per la stupenda moneta!

Per il verde io la laverei con acetone (pulisce, sgrassa, e togli questi verdi da pvc) lasciando perfettamente intatte le patine. Nessun rischio assolutamente.

Io avevo lo stesso problema con due scudoni  (5 lire cinquantenario e quadriga briosa) imbustati (e pure in perizia di Tevere) e ho risolto.

Buon anno !

Inviato (modificato)
1 ora fa, ihuru3 dice:

complimenti per la stupenda moneta!

Per il verde io la laverei con acetone (pulisce, sgrassa, e togli questi verdi da pvc) lasciando perfettamente intatte le patine. Nessun rischio assolutamente.

Io avevo lo stesso problema con due scudoni  (5 lire cinquantenario e quadriga briosa) imbustati (e pure in perizia di Tevere) e ho risolto.

Buon anno !

Grazie.. per un po la lascio così... vedo gli sviluppi..sperando che vada via da sola a contatto con aria.. in un altro caso ho fatto così e il verde è andato via... questa moneta è stata chiusa in taschetta  di plastica 8 anni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.