Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ma io non ho mai messo in dubbio che la quindena non fosse corrispondente a 15 gg. .... :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
23 minuti fa, 417sonia dice:

5 ore fa, ak72 dice:

:unknw:, mi sorgono più domande di quante risposte mi possa dare!!! :blush::help:

lamoneta.png

quindi.....

23 minuti fa, 417sonia dice:

Non sono pervenuti scritti che ci possano indicare il nome del massaro corrispondente ad un determinato segno “segreto”, ma ciò che si può dedurre è che un determinato segno corrispondesse ad un massaro e che questo venisse ripetuto ogni qual volta quel massaro assumeva l'incarico di responsabile della quindena.

si potrebbe pensare che i segni evidenziati corrispondessero allo stesso massaro?

Modificato da ak72
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, ak72 dice:

quindi.....

si potrebbe pensare che i segni evidenziati corrispondessero allo stesso massaro?

Io credo di si Andrea; mi viene difficile pensare che il massaro cambiasse segno ad ogni quindena; ci sarebbe un numero di combinazioni differenti spropositate, soprattutto nel caso di lunghi dogati.

Il rovescio della medaglia potrebbe essere costituito dal fatto che, gli stessi segni, dello stesso massaro, potrebbero indicare periodi di incarico anche lontani tra loro e quindi impedirci di contestualizzarli. :unknw:

Inviato

La butto là.... tanto per ridere un po'... :D

Perchè mettere segni segreti? 

Ovviamente per un senso di orgoglio. ''Questo l'ho fatto io!'' disse con fierezza il massaro al macellaio da cui stava acquistando la carne. Il macellaio ritirò immediatamente la carne e fece chiamare le guardie al garzone di bottega. Il massaro dovette così giustificarsi con le guardie di non essere un falsario, ma un dipendente della zecca dogale...

No, l'orgoglio non funziona. :unsure:

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Dovremmo forse considerare una cosa .....

Una volta che le monete erano uscite dalla zecca ed immesse in circolazione ... probabilmente i "segni nascosti" non interessavano più a nessuno.

Dovevano servire in zecca per individuare l'autore o il responsabile della coniazione della moneta o l'arco temporale in cui era coniata.

Se è così lo stesso simbolo poteva presentarsi anche dopo un certo tempo, magari con un massaro differente.

In pratica ... un periodo di coniazione con un simbolo, poi uno diverso e ancora un altro ... poi si riprendeva col primo ...

Altra possibilità ... se il segno nascosto interessava invece dopo l'uscita della moneta dalla zecca ... è che fosse stato un segno di garanzia.

I falsari partivano ovviamente da una moneta già in circolazione; quando usciva una moneta con un nuovo segno, "nascosto" ma non tanto agli interessati, questa era sicuramente autentica, almeno nel breve periodo.

Supporter
Inviato
3 ore fa, chievolan dice:

Dovremmo forse considerare una cosa .....

Una volta che le monete erano uscite dalla zecca ed immesse in circolazione ... probabilmente i "segni nascosti" non interessavano più a nessuno.

Dovevano servire in zecca per individuare l'autore o il responsabile della coniazione della moneta o l'arco temporale in cui era coniata.

Se è così lo stesso simbolo poteva presentarsi anche dopo un certo tempo, magari con un massaro differente.

In pratica ... un periodo di coniazione con un simbolo, poi uno diverso e ancora un altro ... poi si riprendeva col primo ...

Altra possibilità ... se il segno nascosto interessava invece dopo l'uscita della moneta dalla zecca ... è che fosse stato un segno di garanzia.

I falsari partivano ovviamente da una moneta già in circolazione; quando usciva una moneta con un nuovo segno, "nascosto" ma non tanto agli interessati, questa era sicuramente autentica, almeno nel breve periodo.

Ciao!

La seconda possibilità non ce la vedo .... non è che ad ogni cambio di doge le monete con il nome del precedente venissero ritirate; queste continuavano a circolare (almeno fino a quando l'inflazione non ne determinasse il ritiro).

Non credo che la gente potesse avere momoria dei segni riportati su ogni tipo di grosso ed in base a quelli determinare la bontà o meno della moneta, tanto più che i falsari avrebbero potuto mettere in circolazione grossi con una iconografia di un doge già passato a miglior vita da anni .....

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.