Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti spero sia la sezione giusta.

Ho iniziato ad appasionarmi da poco a questo vasto mondo che è la numismatica partendo, come prima moneta, da una sterlina d'oro per il solo scopo di avere una monete di borsa.

Poi un paio di settimane fa ho comprato il mio primo marengo da un negozio di numismatica della mia zona e da qui ho deciso di iniziare la mia collezione di monete e incentrarmi per il momento nel Regno D'Italia.

Ho cercato un pò sul forum e su internet ed ho un paio di dubbi spero che qualcuno possa risolvermi :)

Premetto che non ho pesato ne preso le misure della moneta ma avendola comprata da un professionista sono sicuro (o almeno spero) dell'autenticità.

20 Lire 1857 Zecca di Torino

http://imageshack.com/a/img923/4517/NUaDna.jpg
http://imageshack.com/a/img922/6504/rUbOQM.jpg

Il suo valore è solo quello dell'oro fino oppure c'è da attribuire un ulteriore valore numismatico per la data o la zecca?

E' normale che i segni (la greca?) alla base della corona sia del tutto assenti? E' un effetto dovuto all'usura della moneta?

In che stato di conservazione si trova? BB o qualcosina di più?

Scusate se non ho usato il caricamento immagini del sito ma mi sono accorto che il file era troppo grande.

Grazie in anticipo, Michele.

Inviato

Ciao e benvenuto

la tua moneta è autentica ma non è di grande conservazione 

Il BB le va addirittura largo.

E inoltre è una data comune: se posso darti un consiglio, i marenghi non rari è sempre opportuno acquistarli almeno in SPL, meglio un esemplare di meno ma di qualità. 

Inviato

ciao, se devo essere sincero devo dire che non ricordo di averne visti altri cosi consumati. posso chiederti quanto lo hai pagato ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.