Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi anche se nessuno ha ancora affrontato il discorso delle classi... Comunque ci tenevo a precisare che alla fin fine non mi fossilizzo sul fatto che la mia moneta sia SPL+, SPL/FDC o qFDC come è stata chiusa, mi piace e mi da grande soddisfazione potermela guardare, possederla ed avere un pezzetto di storia tra le mani. Quando l'ho acquistata era la prima che vedevo dal vero e non in fotografia, si lo so che è sbagliato ma quel "monetone" mi è piaciuto e l'ho preso senza pensarci troppo...che volete farci, sbaglierò sicuramente ma son fatto così e magari sbaglierò ancora... Ovvio che per imparare cerco di confrontarmi e voi siete un validissimo aiuto alla mia crescita futura. Chissà magari un giorno conoscerò personalmente qualcuno di voi ed insieme riguarderemo il mio "monetone" con occhi divenuti esperti...

Un grazie sincero a tutti voi e a @claudioc47  che tutte le volte tiro in ballo nei miei post con la speranza un giorno di poterlo stupire, dopo che nei mesi ho sottoposto soltanto monetine poco interessanti...

• Mi piace 1

Inviato

Qui hanno già scritto in tanti e c'è poco da aggiungere quindi scrivo solo per complimentarmi perché hai preso un gran bel monetone ed in mano deve dare una gran soddisfazione [emoji4].

Inviato (modificato)
2 ore fa, papalcoins dice:

bentrovati,

@Max68Busca ha detto candidamente di non ritenersi ancora esperto nel giudicare in piena autonomia lo stato di 

conservazione.Quello che dice Claudio è senz'altro vero,però non tutti quelli che comprano monete sono "addetti ai

lavori" o collezionisti navigati.Si può comprare per fare un regalo,o per un piccolo investimento.La perizia ha proprio

questa funzione,garantire oltre all'originalità della moneta,anche uno stato convervativo a tutela dei meno esperti.

La "disfunzionalità" della perizia nasce quando periti poco corretti o venditori che sono anche periti,abbondano con

la conservazione per attribuire più valore a ciò che vendono o perchè una persona gli porta 100 monete a periziare.

Potrà non piacere ad alcuni,ma questa è la pura e semplice verità,se ne vedono troppe di perizie con mezzo punto o più

di conservazione in più... 

Secondo me una stessa moneta periziata da 4/5 periti diversi ma tutti competenti in quella monetazione,deve riportare

al massimo 1/4 di punto di differenza.Se la valutazione si discosta troppo qualcuno è poco esperto oppure c'è un conflitto

di interessi e poca etica.

Venendo alla moneta in questione,per me dalle foto è sullo SPL/FDC,forse anche migliore,anche se sembra abbia subito non

recentemente una leggera pulizia.Ovviamente in mano può risultare anche superiore per pienezza del lustro che non si riesce

(almeno io)a cogliere dalle foto

pulizia

@papalcoins hai detto una sacrosanta verità! Conflitto di interessi ed etica!! Ma sembra che qui in Italia a nessuno interessa questa faccenda, per primi ai collezionisti, che invece dovrebbero richiedere un giudizio di un Perito indipendente . Io sono diventato Perito Numismatico (non commercio monete) presso la CCIAA di Roma a Settembre, ma non credo che avrò molto lavoro, proprio perché i collezionisti preferiscono il giudizio di un Commerciante-Perito! Per tornare al nostro amico @Max68Busca , sono contento  che sia soddisfatto del suo acquisto, ma forse non ha fatto caso alla differenza di valutazione della sua moneta tra uno Spl ed un Fdc, solo 1 a 10; perché alla fine dei giochi Grading giusto vuol dire prezzo giusto! Buona serata a tutti!

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
3 ore fa, claudioc47 dice:

@papalcoins hai detto una sacrosanta verità! Conflitto di interessi ed etica!! Ma sembra che qui in Italia a nessuno interessa questa faccenda, per primi ai collezionisti, che invece dovrebbero richiedere un giudizio di un Perito indipendente . Io sono diventato Perito Numismatico (non commercio monete) presso la CCIAA di Roma a Settembre, ma non credo che avrò molto lavoro, proprio perché i collezionisti preferiscono il giudizio di un Commerciante-Perito! Per tornare al nostro amico @Max68Busca , sono contento  che sia soddisfatto del suo acquisto, ma forse non ha fatto caso alla differenza di valutazione della sua moneta tra uno Spl ed un Fdc, solo 1 a 10; perché alla fine dei giochi Grading giusto vuol dire prezzo giusto! Buona serata a tutti!

Logo A.D. - Copia.jpg

Non sapevo fossi diventato perito... le mie congratulazioni:)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Giankyv per l'apprezzamento e complimenti anche da parte mia alla carriera di perito intrapresa dal gentilissimo @claudioc47!

Concordo pienamente che la quotazione (o meglio il prezzo di vendita) della moneta è assolutamente influenzato da come è stata chiusa ma se guardiamo le quotazioni del Gigante e del Montenegro ci troviamo di fronte comunque ad un'anomalia: entrambi i cataloghi riportano per lo SPL una quotazione di 300 Euro mentre per l'FDC il Montenegro 1.500 ed il Gigante 3.000...dalla metà al doppio direi... Io non ho problemi a dire che l'ho pagata 1.000 euro tenendo per buona la valutazione di qFDC, forse l'ho pagata troppo ma adesso sarebbe inutile "piangere sul latte versato..."

• Mi piace 1

Staff
Inviato
1 ora fa, Max68Busca dice:

Io non ho problemi a dire che l'ho pagata 1.000 euro tenendo per buona la valutazione di qFDC, forse l'ho pagata troppo ma adesso sarebbe inutile "piangere sul latte versato..."

mille euro, dalle foto che hai scattato, sinceramente mi sembra una cifra troppo alta...  

Mi par di capire che non hai molta esperienza, che ti fidi del parere scritto sul cartellino, e che vai dove ti porta il cuore... 

Premesso che errori di gioventù li abbiamo fatti tutti, io in primis, con tutto il rispetto però mi sento di consigliarti SPASSIONATAMENTE di cambiare tattica...

Sempre con il massimo rispetto per te, per la moneta, ma soprattutto ancora, per il denaro che tanto faticosamente sudiamo...

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Si @Il*Numismatico non sbagli, non ho grande esperienza e sicuramente mi lascio un po' trasportare dalle emozioni ma nemmeno mi piace buttare i soldi dalla finestra... alla prima occasione porterò questa moneta da un paio di negozi di numismatica (non conosco dei solo periti nella mia zona...Piemonte) per farmi dare un parere "con la moneta in mano" e vedremo cosa ne salterà fuori, ribadisco che la moneta è stata chiusa in qFDC, se lo fosse e ribadisco se, i 1000 euro sarebbero una cifra congrua o no?

Grazie, Massimo.

Inviato

ciao @Max68Busca,

avvicinarsi a monete dal costo a 3 zeri senza avere una

conoscenza diretta nel merito è quantomeno "fidarsi troppo" di ciò che è scritto sulla perizia.

Ora,ammesso che non trovo la perizia di qFDC fuori luogo,mi sento di dirti che se collezioni per

passione e sei agli inizi,il primo passo è iniziare con monete semplici e meno impegnative e nel frattempo

documentarti e vedere molte monete prima di impegnarti in un acquisto importante.

Di monete ce ne sono a bizzeffe...non avere fretta.

Detto questo,la moneta in questione è stupenda,se la spesa sia congrua non lo so,non ho una

conoscenza profonda in materia,quindi la prudenza è sempre la benvenuta.

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, papalcoins dice:

ciao @Max68Busca,

avvicinarsi a monete dal costo a 3 zeri senza avere una

conoscenza diretta nel merito è quantomeno "fidarsi troppo" di ciò che è scritto sulla perizia.

Ora,ammesso che non trovo la perizia di qFDC fuori luogo,mi sento di dirti che se collezioni per

passione e sei agli inizi,il primo passo è iniziare con monete semplici e meno impegnative e nel frattempo

documentarti e vedere molte monete prima di impegnarti in un acquisto importante.

Di monete ce ne sono a bizzeffe...non avere fretta.

Detto questo,la moneta in questione è stupenda,se la spesa sia congrua non lo so,non ho una

conoscenza profonda in materia,quindi la prudenza è sempre la benvenuta.

Buongiorno @papalcoins e grazie per la tua risposta che ho molto apprezzato, cercherò di far tesoro dei tuoi consigli e di muovermi con più cautela nel prossimo futuro. La verità è che volevo un "pezzo importante" per la mia collezione e mi son fatto guidare solo dalle emozioni dimenticando forse un po' la testa...

Grazie ancora, Massimo.

Staff
Inviato
18 ore fa, claudioc47 dice:

sono diventato Perito Numismatico (non commercio monete) presso la CCIAA di Roma a Settembre, ma non credo che avrò molto lavoro, proprio perché i collezionisti preferiscono il giudizio di un Commerciante-Perito! 

1 ora fa, Max68Busca dice:

... alla prima occasione porterò questa moneta da un paio di negozi di numismatica (non conosco dei solo periti nella mia zona...Piemonte) per farmi dare un parere "con la moneta in mano" e vedremo cosa ne salterà fuori

Prova a contattare @claudioc47 ;) in MP

Awards

Inviato (modificato)
23 ore fa, Max68Busca dice:

Adesso vediamo se mi massacrate... che io sappia questa moneta è di "seconda classe" e per di più, forse, in parte ottenuta con argento rifuso da piastre borboniche... detto questo credo che il metro di giudizio debba tener conto anche di questi aspetti... Mi spiego meglio, credo che un FDC di una moneta di prima classe sia più bello (diciamo diverso o senza minime imperfezioni) da un FDC di seconda classe altrimenti non mi spiegherei la differenza di tra prima e seconda classe. Con la mia modestissima conoscenza in una moneta di seconda classe già in origine ci possono essere difetti delle superfici e del bordo (addirittura la legenda riporta "deturpato") senza che questo degradi lo stato di conservazione. In fondo credo che FDC voglia dire "come la moneta è uscita dal conio"... e se non usciva propriamente bellissima... ecco la seconda classe... Ribadisco, massacratemi tranquillamente...

Per il gentilissimo @claudioc47, concordo, si compra la moneta e non il cartellino ma comunque, per me che sono all'inizio, quel cartellino mi trasmette un po' di sicurezza...una piccola certezza che da solo ancora non ho.

Grazie, Massimo.

Ciao Max provo a rispondere al tuo quesito; se la moneta è segnalata di seconda classe , nello specifico bordo deturpato, ciò andrà pesato certamente nella valutazione della condizione dei bordi. Non credo che l'origine del metallo possa determinare debolezze che comunque immagino sarebbero state segnalate dai manuali. forse qualche utente più esperto potrà erudirci. Eventuali difetti al bordo, fermo restando la conservazione della originaria freschezza del metallo, non andranno considerati. Altrimenti un bordo senza difetto influenzerà positivamente. 

Aggiungo ad esempio le immagini di una moneta con evidenti debolezze, giudicata qFDC dalla casa d'aste e battuta alla base a 1000 euro diritti esclusi.

image02422.jpg

Umberto I (1878-1900) 5 Lire 1879 – Nomisma 993; Pag. 590; Mont. 33 AG qFDC Starting Price: 1000 EUR..

Non mi esprimo sullo stato di conservazione della moneta che sembrerebbe comunque non aver circolato. Andrebbe valutata l'integrità del lustro per poterla definire fra SPL-FDC e FDC. Forse, come suggerito in precedenza, un video potrebbe aiutare i più esperti nel giudizio. Vorrei farti solo due domande. Il venditore non ti ha fornito con la perizia le foto professionali della moneta o perlomeno  non sono reperibili foto senza le bustine sul sito del negozio del numismatico? Credo potrebbero aiutare forse più di un video con la moneta imbustata. Se hai comprato questa moneta direttamente in negozio, non hai approfittato dell'esperienza del numismatico al fine di "imparare" il più possibile sulla stessa? Io mi aspetterei una bella presentazione da parte di un professionista interessato a fidelizzare un nuovo cliente; inoltre, avendo avanti a me il perito che ha esaminato la moneta, non avrei resistito a chiedere: " perchè qFDC e non FDC " ?. Chiedo anche a tutti gli altri: solo io mi aspetterei una bella lezione del numismatico a corredo di una spesa importante. Che magari col tempo possa divenire una guida che mi accompagni lungo il mio percorso collezionistico? Gli utenti con più esperienza ci raccontano del loro percorso con i professionisti del passato. Esiste ancora questo tipo di rapporto tra cliente e negoziante? Io me lo aspetterei: sarebbe conveniente per tutti alla fine. 

Modificato da Cinna74
aggiunta immagine ad esempio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.