Vai al contenuto
IGNORED

20 lire del 1974 lega bianca

VERDISSIMO

Risposte migliori

Estremamente daccordo. A me è capitato sovente di svendere a livello "tragico" monete che non si è filato nessuno e poi ho visto sugli stessi canali gente che si scannava letteralmente per artefatti (e anche per gli errori che possono piacere ma a me personalmente non dicono nulla e mi scandalizzo lo stesso :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei offendere nessuno nè proporre collegamenti iperbolici, ma il "piacere" di collezionare l'insolito soltanto perchè insolito (quale che esso sia) può portare a scelte (sempre legittime in quanto scelte) davvero singolari .

Vi voglio ricordare la provocazione dell'artista Piero Manzoni che, nel 1961, mise sul mercato ben 90 scatolette di latta.

Provate solo ad immaginare cosa Piero Manzoni ci mise o disse di aver messo dentro.

Le scatolette furono vendute, allora, a peso d'oro (nel senso tecnico del termine: l'etichetta indicava il peso del contenuto in  trenta grammi).

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buongiorno a tutti,mi sembra strano discutere di una moneta di cui non è stata postata neanche una foto,allora mi sono preso la la briga di fare una ricerca sul web,non capisco poi perchè non l'abbia fatto l'autore della discussione...

comunque è un'errore artefatto come viene riportato dall'Attardi,la moneta è stata realizzata volutamente con metallo diverso da quello chiaramente dichiarato dal decreto di emissione e cioè il bronzital,la moneta può sicuramente ingolosire qualche collezionista che  quindi può sborsare qualche decina di euro per averla...

voglio comunque sottolineare che per  coniare un 20 lire in lega bianca non è stato emanato nessun decreto di emissione  ,quindi non è un'emissione ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per quanto riguarda il 20 lire prova del 56 ,proprio perché  fu regalato ai dipendenti zecca,Frà  i collezionisti può  circolare liberamente, mica i dipendenti avevano l'obbligo di non disfarsene,così  come il 500 lire caravelle prova in ag regalato ai palamentari,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.