Vai al contenuto
IGNORED

Concorso Letterario N.I.A. 2017

bizerba62

Risposte migliori

Ho avuto modo solo ora di gustarmi con piacere la diretta. Mi è dispiaciuto parecchio non essere dei vostri, ma mi consolerò con il cd che ci avete preannunciato pieno di titoli interessantissimi che stimolano parecchio la curiosità numismatica anche per chi come me non segue quegli specifici settori! 

Complimenti e mille ancora di queste iniziative!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Ho avuto modo solo ora di gustarmi con piacere la diretta. Mi è dispiaciuto parecchio non essere dei vostri, ma mi consolerò con il cd che ci avete preannunciato pieno di titoli interessantissimi che stimolano parecchio la curiosità numismatica anche per chi come me non segue quegli specifici settori! 

Complimenti e mille ancora di queste iniziative!

@providentiaoptimiprincipis

Gentilissimo,

scusi il disturbo. Può indicarmi il link dove ha potuto visionare il filmato dell'evento?

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eracle62 dice:

Complimenti ai vincitori.:good:

Abbiamo vinto un po' tutti perchè tutti hanno avuto il plauso della Giuria. E tutti i partecipanti hanno ricevuto il loro attestato. Un ricordo da conservare con affetto.

Mi ha colpito molto, mi ripeto, il signore ultra ottantenne, che ha descritto il suo lavoro con un entusiamo ed una passione davvero struggenti. Poichè ha preannunciato aggiunte e varianti alla sua opera mi auguro che il prossimo anno partecipi di nuovo. E se l'aggiornamento sarà come penso meritevole di plauso, sono certo che la Giuria saprà concedergli il giusto riconoscimento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pugliese50 dice:

@providentiaoptimiprincipis

Gentilissimo,

scusi il disturbo. Può indicarmi il link dove ha potuto visionare il filmato dell'evento?

Grazie

Michele

Nessun disturbo! Ecco il link:

http://www.ustream.tv/channel/bsMDWjKnUBZ

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

ha preannunciato aggiunte e varianti alla sua opera 

Proprio ieri sera ho scaricato un PDF con le collezioni del museo di Antalya. C'erano tra antichità varie anche alcune , poche , monete e una di queste mi cambia un'affermazione che dovrò quindi rivedere e riformulare.

( e allora : :D  2a edizione, riveduta e corretta, con aggiunte ..............

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

Proprio ieri sera ho scaricato un PDF con le collezioni del museo di Antalya. C'erano tra antichità varie anche alcune , poche , monete e una di queste mi cambia un'affermazione che dovrò quindi rivedere e riformulare.

( e allora : :D  2a edizione, riveduta e corretta, con aggiunte ..............

E' lei quel signore????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho purtroppo avuto modo solo adesso di rientrare sul forum. Ho ricevuto la notizia del premio poche settimane fa e l'ho accolta con grande entusiasmo. Ringrazio tutti gli organizzatori del Premio e la giuria. E' stato certamente emozionante ricevere il premio dall'amico Roberto, il quale ha pubblicato -ormai diversi anni fa- il mio primo scritto su Cronaca Numismatica (che mi risulta stia rinascendo, e questa è peraltro una ulteriore emozionante notizia).

E' decisamente paradossale che gli enti commerciali siano più attenti ai temi della divulgazione e della ricerca autonoma rispetto al mondo accademico e delle associazioni culturali, ed è bello da parte loro ma evidenzia un grosso deficit enorme sul fronte scientifico della numismatica italiana che spero possa presto o tardi sanarsi.

Magdi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, magdi dice:

Ho purtroppo avuto modo solo adesso di rientrare sul forum. Ho ricevuto la notizia del premio poche settimane fa e l'ho accolta con grande entusiasmo. Ringrazio tutti gli organizzatori del Premio e la giuria. E' stato certamente emozionante ricevere il premio dall'amico Roberto, il quale ha pubblicato -ormai diversi anni fa- il mio primo scritto su Cronaca Numismatica (che mi risulta stia rinascendo, e questa è peraltro una ulteriore emozionante notizia).

E' decisamente paradossale che gli enti commerciali siano più attenti ai temi della divulgazione e della ricerca autonoma rispetto al mondo accademico e delle associazioni culturali, ed è bello da parte loro ma evidenzia un grosso deficit enorme sul fronte scientifico della numismatica italiana che spero possa presto o tardi sanarsi.

Magdi

E secondo te il mondo accademico potrebbe accettare che dei dilettanti osino soltanto "pensare" di scrivere di numismatica?

Non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio ovviamente...ma se la suonano e se la cantano da soli. A meno che naturalmente tu non abbia "Santi in Paradiso" che ti accompagnino sulla "tortuosa via".:D:D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

E secondo te il mondo accademico potrebbe accettare che dei dilettanti osino soltanto "pensare" di scrivere di numismatica?

Non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio ovviamente...ma se la suonano e se la cantano da soli. A meno che naturalmente tu non abbia "Santi in Paradiso" che ti accompagnino sulla "tortuosa via".:D:D

Quando ho deciso di far conoscere una moneta inedita da me trovata mi sono rivolto a una persona di cui avevo letto su academia alcuni scritti sull'argomento. Questa eccezionale professoressa della Sorbona (dove insegna "Storia monetaria ed economica dell'antica Grecia") mi ha incoraggiato spingendomi a scrivere, poi mi ha , diciamo così, sponsorizzato presso la Soc. Num.Française che mi ha pubblicato.

https://www.academia.edu/29627515/Drachmes_inedites_de_la_Ligue_Lycienne

Non così è stato con una prof. italiana di cui non faccio il nome, che dopo un paio di messaggi ha smesso di rispondermi perchè, forse, avevo messo in dubbio alcune sue affermazioni.

Come ho scritto l'argomento Lycia è in continua evoluzione e quello che oggi è certezza domani è una ipotesi o una supposizione.

Comunque mi ha gratificato molto uno scambio di messaggi con archeologi turchi, professori francesi e di mezzo mondo.

Anche lo scritto del Premio

https://www.academia.edu/36261127/La_Lycia_e_le_sue_monete..pdf

messo su academia due giorni fa è gia stato scaricato e letto da 10 persone.

Cordiali saluti e buone monete a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io esprimo un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno presentato scritti di numismatica e che ho avuto il piacere di rivedere vero Magdi [emoji3] Roberto Domenico. Si Domenico Rorey è il giovanotto che ha 82 anni e sembra un ragazzino per la passione che ci mette e sono onorato di averlo come socio dell'associazione Numismatica Taurinense

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, angelonidaniele dice:

Io esprimo un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno presentato scritti di numismatica e che ho avuto il piacere di rivedere vero Magdi emoji3.png Roberto Domenico. Si Domenico Rorey è il giovanotto che ha 82 anni e sembra un ragazzino per la passione che ci mette e sono onorato di averlo come socio dell'associazione Numismatica Taurinense

Ciao, un caro saluto intanto, mi domandavo vista anche l'importanza sia numerica anche sul forum  che di iniziative importanti dell'Assoc. Num. Taurinense perché non valutare di creare uno spazio ad hoc qui su Lamoneta nella nuova area Circoli per realtà già costituite per voi per dialogare sia internamente che esternamente, potrebbe farlo anche un segretario, un socio, secondo me e' una bella opportunita' di dialogo, di comunicazione, di possibilità di ampliare il numero dei soci, la comunicazione in particolare di eventi, iniziative passa su Lamoneta lo vediamo quotidianamente, se volete considerarlo cliccate su Circoli in alto, vale anche per le Associazioni e se volete ragguagli ulteriori sono qui, 

un caro saluto,

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Mario.

Visto il positivo riscontro per il Premio Letterario 2017 e la disponibilità manifestata dai Giurati a reiterare il Loro impegno, stiamo pensando di riproporre l'evento per l'anno 2019 con cerimonia di premiazione da svolgersi in occasione del Convegno di Torino che si terrà alla fine di ottobre 2019.

Nei prossimi giorni ho intenzione di avanzare questa proposta al C.D. della N.I.A. (con alcuni Consiglieri ne ho già parlato e sono d'accordo) e Vi terrò informati sulle determinazioni che assumerà il Consiglio.

Quanto a "migrare" le comunicazioni dell'Associazione su altri spazi del Forum, confesso che la cosa ci viene abbastanza in salita, avendo già difficoltà a curare adeguatamente la comunicazione sul sito istituzionale dell'Associazione.

Peraltro, le comunicazioni effettuate su questa sezione del Forum e su quella adiacente ("Segnalazioni. mostre. convegni e altro"), mi sembrano abbastanza efficaci e la loro visibilità sufficientemente ampia da raggiungere anche i Lettori più distratti (ne è buona testimone questa discussione)

Purtroppo il tempo è tiranno e aprire altri "fronti" senza poterli poi seguire con costanza, potrebbe essere anche peggio di concentrare la comunicazione solo sulle sezioni generaliste del Forum, che almeno - seppure con qualche ritardo - riusciamo  bene o male a presidiare.

Colgo l'occasione, anzi, per scusarmi pubblicamente con Coloro che mi hanno scritto in privato e che hanno poi ricevuto risposta con qualche ritardo, pur avendo magari constatato che avevo letto il Loro MP molto prima della risposta.

Purtroppo una cosa è leggere e un'altra è scrivere. La prima la puoi fare anche da un telefonino o un tablet mentre sei in fila o in attesa che arrivi il Tuo turno; un'altra cosa è invece scrivere, specialmente poi quando alle domande poste non puoi limitarti a rispondere con un si o con un no, ma devi articolare un ragionamento.

Per fare ciò c'è bisogno (almeno per me...non so per Voi) di un PC. come Dio comanda, di calma e, molte volte, a seconda delle domande poste, anche di concentrazione.

Un saluto.:hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

certamente capisco, però  l'area circoli e associazioni nata ora su Lamoneta rappresenta anche una indicazione e una richiesta da parte di quelli convenuti in quel di Bergamo al primo Congresso dei Circoli e rappresenta una opportunità certamente di comunicazione interna ma anche di coordinamento tra le varie realtà per azioni, obiettivi comuni e di coordinamento e confronto.

Il Bando dell'iniziativa per i giovani fatta dal circolo di Bergamo che trovi in questa stessa sezione rappresenta una prima iniziativa concordata e partecipata, e' evidente che maggiore sarà la partecipazione di queste realtà , maggiore sarà l'impatto e il risultato delle iniziative stesse,

buona Pasqua,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bizerba62 dice:

Ciao Mario.

Visto il positivo riscontro per il Premio Letterario 2017 e la disponibilità manifestata dai Giurati a reiterare il Loro impegno, stiamo pensando di riproporre l'evento per l'anno 2019 con cerimonia di premiazione da svolgersi in occasione del Convegno di Torino che si terrà alla fine di ottobre 2019.

Nei prossimi giorni ho intenzione di avanzare questa proposta al C.D. della N.I.A. (con alcuni Consiglieri ne ho già parlato e sono d'accordo) e Vi terrò informati sulle determinazioni che assumerà il Consiglio.

Quanto a "migrare" le comunicazioni dell'Associazione su altri spazi del Forum, confesso che la cosa ci viene abbastanza in salita, avendo già difficoltà a curare adeguatamente la comunicazione sul sito istituzionale dell'Associazione.

Peraltro, le comunicazioni effettuate su questa sezione del Forum e su quella adiacente ("Segnalazioni. mostre. convegni e altro"), mi sembrano abbastanza efficaci e la loro visibilità sufficientemente ampia da raggiungere anche i Lettori più distratti (ne è buona testimone questa discussione)

Purtroppo il tempo è tiranno e aprire altri "fronti" senza poterli poi seguire con costanza, potrebbe essere anche peggio di concentrare la comunicazione solo sulle sezioni generaliste del Forum, che almeno - seppure con qualche ritardo - riusciamo  bene o male a presidiare.

Colgo l'occasione, anzi, per scusarmi pubblicamente con Coloro che mi hanno scritto in privato e che hanno poi ricevuto risposta con qualche ritardo, pur avendo magari constatato che avevo letto il Loro MP molto prima della risposta.

Purtroppo una cosa è leggere e un'altra è scrivere. La prima la puoi fare anche da un telefonino o un tablet mentre sei in fila o in attesa che arrivi il Tuo turno; un'altra cosa è invece scrivere, specialmente poi quando alle domande poste non puoi limitarti a rispondere con un si o con un no, ma devi articolare un ragionamento.

Per fare ciò c'è bisogno (almeno per me...non so per Voi) di un PC. come Dio comanda, di calma e, molte volte, a seconda delle domande poste, anche di concentrazione.

Un saluto.:hi:

Michele

Quindi il premio diventa biennale?  Si va direttamente a ottobre 2019?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, elledi dice:

Quindi il premio diventa biennale?  Si va direttamente a ottobre 2019?

Beh, l'intenzione, in effetti, sarebbe proprio quella di renderlo biennale, mantenendo la formula - che sembra essere stata apprezzata - delle due "sezioni" Juniores e Seniores, in modo che anche i giovani e giovanissimi possano avere chances di arrivare al primo premio.

Tutto dipenderà anche (e, direi, sopratutto) dalla disponibilità dei Giurati. Siamo persuasi che per dare autorevolezza al Premio occorrano innanzitutto dei Giurati di alto profilo numismatico e al di sopra delle parti.

Solo così la credibilità del Premio può essere garantita e il Concorso stesso ha un senso.

Direi che per gli Autori che hanno partecipato e parteciperanno, la miglior gratificazione non consiste tanto e solo nella possibilità di conquistare il primo Premio, ma piuttosto nella consapevolezza che i Loro lavori saranno sempre valutati da una Giuria imparziale e competente.

Se non si è in grado di allestire una Giuria di alto livello ed imparziale, penso non valga neanche la pena di organizzare il Concorso (parere personale, ovviamente, non dell'Associazione che rappresento).

M. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ho Ricevuto l'attestato questa mattina, ringrazio per la gentilezza. Avrei avuto piacere di poter avere una copia del cd, ma nulla [emoji26], se possibile qualcuno potrebbe mandarmi alla mia email il pdf?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Andrea, io dovrei ricevere anche il CD (ancora non l'ho), quando mi arriva mi premurerò di farti avere il pdf, se non sarò preceduto da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ak72 dice:

Ho Ricevuto l'attestato questa mattina, ringrazio per la gentilezza. Avrei avuto piacere di poter avere una copia del cd, ma nulla emoji26.png, se possibile qualcuno potrebbe mandarmi alla mia email il pdf?

Ciao.

Il CD doveva essere inviato unitamente all'attestato. 

Mi informo per sapere cosa è successo; penso che si tratti di una banale dimenticanza.

Ne approfitto per chiedere a coloro che hanno già ricevuto l'attestato se hanno avuto anche il CD.

Mi scuso a nome della NIA con ak72 per l'inconveniente.

Saluti.

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nessun problema è per evitare spese inutili mi basta avere il file, poi lo riverso io su disco [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Il CD doveva essere inviato unitamente all'attestato. 

Mi informo per sapere cosa è successo; penso che si tratti di una banale dimenticanza.

Ne approfitto per chiedere a coloro che hanno già ricevuto l'attestato se hanno avuto anche il CD.

Mi scuso a nome della NIA con ak72 per l'inconveniente.

Saluti.

Michele

Ciao,

ricevuto oggi attestato, CD e due bei libri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.